Mercedes-Benz Classe B Electric Drive

In occasione del Salone Internazionale dell’Auto di New York 2013, la casa automobilistica tedesca Mercedes-Benz ha presentato in anteprima mondiale la sua Classe B Electric Drive. L’auto elettrica Mercedes-Benz si affianca alle altre vetture della Classe B per il design dinamico e gli interni raffinati, si discosta dalle altre Mercedes-Benz per le emissioni zero e un motore elettrico a elevati valori di coppia. La Classe B Electric Drive sarà tra le prime auto elettriche targate Mercedes-Benz a raggiungere il mercato: sarà commercializzata negli USA all’inizio del 2014 e solo dopo raggiungerà il vecchio Continente.



La nuova Mercedes-Benz Classe B Electric Drive è basata su Classe B a trazione convenzionale, autentico best-seller in numerosi Paesi a partire dal lancio nel 2011. La Mercedes Classe B Electric Drive è equipaggiata con un motore elettrico da 100 kW di potenza, come per qualsiasi auto elettrica, la coppia massima è disponibile fin da subito, basta premere il pedale dell’acceleratore. La coppia massima è di 310 Nm e corrisponde, indicativamente, a quella di un motore termico moderno a benzina da 3 litri di cilindrata.

GUARDA LE FOTO DELLA MERCEDES-BENZ CLASSE B ELECTRIC DRIVE

L’accelerazione dell’auto elettrica Mercedes consente di partire e raggiungere i 100 km/h in meno di dieci secondi. L’auto elettrica Mercedes-Benz Classe B equipaggia batteria agli ioni di litio che alimenta “Energy Space” sotto al pianale della vettura, posizione strategica in termini di ingombro e sicurezza (vedi galleria fotografica). Non vi sono indiscrezioni su quando la Mercedes-Benz Classe B Electric Drive sarà lanciata in Europa, per le prime impressioni di guida dobbiamo aspettare gli inizi del 2014 quando gli automobilisti blogger statunitensi pubblicheranno le storie delle prime propve su strada. La spaziosità dell’abitacolo della Mercedes Classe B elettrica ha le stesse caratteristiche di una Classe B tradizionale compreso il porta bagagli con un volume minimo pari a 554 litri, mentre la massima capacità raggiungibile (con i sedili posteriori in posizione di carico) è di 2245 litri.

GUARDA LE FOTO DELLA MERCEDES-BENZ CLASSE B ELECTRIC DRIVE

Mercedes-Benz Classe B Electric Drive, scheda tecnica
Motore elettrico da 100 kW
Coppia massima 310 Nm, equivalente a un motore a benzina da 3 lt di cilindrata
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in meno di 10 secondi
Batteria agli ioni di litio
Autonomia massima di circa 200 chilometri

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Aprile 2013