Melassa di canna da zucchero

Melassa di canna da zucchero

Melassa di canna da zucchero: valori nutrizionali e proprietà della melassa nera. Vendita (dove comprarla) e dettagli sulla produzione.

La chiamano melassa nera o semplicemente melassa, si tratta di un liquido bruno che si separata dallo zucchero per centrifugazione. La melassa nera può derivare sia dalla canna da zucchero (e si parlerà quindi di melassa di canna da zucchero) oppure dalla barbabietola da zucchero. La melassa di barbabietola è usata per produrre il lievito di birra o per la produzione di mangimi animali, ma è anche usata dall’industria agroalimentare.

Come si produce la melassa di canna da zucchero

Per la produzione di melassa, la canna da zucchero viene raccolta e privata delle foglie. Il suo succo viene estratto meccanicamente (la canna da zucchero viene schiacciata o tagliata). Il succo estartto viene bollito per eliminare la componente acquosa, il concentrato residuo si cristallizza in zucchero. Il risultato della “prima bollitura” da uno sciroppo di canna da zucchero noto come “melassa bianca” e commercializzato come sciroppo di canna o succo di canna. Dal processo si estrae una seconda melassa, dal colore più bruno e ottenuta dall’ulteriore ebollizione dello zucchero, ecco perché il sapore della melassa nera è leggermente amarognolo. Continuando la bollitura si estrarrà sempre melassa più scura e più priva di zuccheri che intanto cristallizzano e vengono rimossi.

Melassa bianca

Non solo melassa nera, la melassa nera di canna da zucchero può essere anche bianca. Si parla di melassa bianca quando il liquido è ottenuto dalla prima estrazione (ha un gusto più gradevole, più dolce), mentre la melassa nera è di seconda estrazione e viene considerata più aromatica per il sapore leggermente amarognolo.

Perché la melassa nera è considerata più sana della melassa bianca? Perché a questo punto dell’ebollizione, la gran parte del saccarosio ormai si è cristallizzato ed è stato meccanicamente rimosso. Ecco perché il contenuto calorico della melassa nera è inferiore, perché è legato solo ai residui di saccarosio rimanenti.

Melassa nera

Se stai cercando alternative allo zucchero, la melassa può essere considerata un dolcificante naturale. Rispetto allo zucchero bianco (saccarosio) fornisce dal 30 al 40% di calorie in meno. Quante calorie ha la melassa nera? Ti consiglio di leggere sempre l’etichetta nutrizionale del prodotto che hai acquistato, generalizzando, 100 grammi di melassa di canna da zucchero apportano circa 235 kcal. Contro le 380 kcal del classico zucchero.

  • Calorie: 235 kcal per 100 g di prodotto

La melassa di canna da zucchero viene esaltata per le sue proprietà nutrizionali ma, in realtà, non può essere considerata neanche lontanamente come un integratore naturale. Il motivo? I micronutrienti apportati, seppur significativi rispetto il classico zucchero bianco, sono molto modesti.

Apporta discrete quantità di calcio, magnesio e ferro, solo tracce di vitamine del gruppo B e vitamina PP.

E’ un integratore?

Fino a qualche anno fa, la melassa veniva proposta come integratore naturale. Purtroppo non tutta la melassa nera può essere considerata uguale. Le proprietà nutrizionali della melassa di canna da zucchero dipendono dalla qualità della canna di zucchero di partenza, dal metodo di estrazione, dall’età della pianta e dalla lavorazione. In genere la melassa nera ricavata dalla fase finale dell’ebollizione è detta “blackstarp” ed è quella più ricca di micronutrienti.

Se vuoi usare la melassa di canna da zucchero come integratore leggi attentamente l’etichetta del prodotto. In genere quella venduta come integratore dovrebbe essere “melassa di terza estrazione”, detta “blackstrap”, quindi ancora più amara ma più ricca di micronutrienti. In più, alcuni tipi di melassa nera vengono trattati con anidride solforosa come conservante, quindi assicurati di comprare un prodotto ottenuto da agricoltura biologica e privo di conservanti.

Melassa di canna da zucchero

Chiarito che la melassa nera non può essere considerato un integratore alimentare ma solo un dolcificante, vediamo come si usa e a che serve.

La melassa nera è un ingrediente utilizzato nel settore agroalimentare, in particolare per:

  • Preparare le salse barbecue
  • E’ l’ingrediente principale per la distillazione del rum
  • Nel pane di segale scuro e in altri tipi di pane integrale
  • Per fare biscotti e torte
  • Nel “panpreparato” (gingerbread, tipico pane dolce delle Americhe)
  • Come emulsionante nei condimenti
  • Nelle vinegrette fatte in casa
  • Come umettante nella lavorazione della carne essiccata
  • Per la produzione di lievito
  • Tu puoi usarlo come dolcificante, per fare dolci o insaporire carni

La melassa di canna da zucchero è composta orientativamente per il 22% da acqua e il 75% di carboidrati. Non apporta proteine o grassi. Gli zuccheri presenti nella melassa sono saccarosio (che rappresenta il 29% dei carboidrati totali), glucosio (12%) e il fruttosio (13%).

Vendita: dove comprarla?

Se ti stai chiedendo dove comprare la melassa nera di canna da zucchero, sappi che puoi trovarla nei supermercati più forniti o sfruttando la vendita online.

Tra i vari prodotti presenti sul mercato ti segnalo la melassa nera biologica detta “Meridian organic Melasses”. Ti ho segnalato questo prodotto perché si tratta di una melassa ottenuta dalla fase finale dell’ebollizione della canna da zucchero. Quanto costa? Su Amazon un barattolo da 750 g si compra con 13,99 euro con spese di spedizione gratuite.

Per tutte le info: Meridian organic Pure Blackstrap

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Maggio 2019