MCE 4×4: startup della mobilità protagoniste il 17 maggio

MCE 4x4

Per rendere la mobilità sempre più innovativa il dialogo con le startup è essenziale ed è proprio per questo che anche nella quarta edizione di MCE 4×4, evento dedicato alla mobilità del presente e soprattutto del futuro prossimo, ampio spazio è dedicato alla contaminazione positiva tra modelli di business tradizionali e innovativi. Il 17 maggio è la giornata in cui tutti coloro che vogliono ampliare i propri orizzonti e ragionare per obiettivi comuni, togliendosi i paraocchi e capendo assieme agli altri attori come arrivare ad una mobilità migliore, da tutti i punti di vista, possono fare la propria parte ed essere protagonisti.



 

L’appuntamento è presso la sede di Palazzo Mezzanotte, a Milano. La giornata è stata organizzata da Assolombarda e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi nell’ambito della Mobility Conference Exhibition e prevede quattro importanti momenti. Si parte con un confronto generale, un “Future Storming” in cui verrà presentato e discusso il panorama delle “Nuove offerte per la mobilità del futuro”. Questo momento plenario offre la possibilità alle imprese che gestiscono la mobilità e a quelle che propongono modelli di business innovativi di confrontarsi “live”.

A seguire le startup diventano le protagoniste indiscusse, partendo con un momento di “Business Speed Date” in cui possono presentare la loro idea innovativa alle imprese. Durante il “Tandem Meeting” startup della mobilità e aziende già strutturate si possono parlare faccia a faccia per identificare possibili sinergie e direzioni comuni. Non può mancare uno spazio espositivo da visitare durante la giornata che fa da vetrina per tutte le start-up selezionate. Ma quali sono? E’ il momento di scoprirlo.

MCE 4×4: startup selezionate

Divise per categorie, ecco le startup che possiamo incontrare il 17 maggio, conoscendo le loro soluzioni innovative e disruptive, nel massimo rispetto dell’ambiente e della società tutta.

Partiamo dalla categoria “Interaction”. Linky Innovation è una realtà che progetta e produce veicoli elettrici innovativi che si inseriscono nel mercato della last mile mobility, quell’ultimo tratto che spesso ci crea problemi e che ci costringe a prendere un mezzo provato ed inquinante.

GiPStech Fornisce localizzazione ad altissime performance dove il GPS non è sufficiente, fa un passo oltre e ci fa sentire odore di futuro, come se fosse presente. Dilium CARSCARE ha invece deciso di puntare su AI e Big Data per permetterci di avere sotto controllo il nostro veicolo “consultando” un’app. E infine ci sarà WiseTown che sta per “Web Information Streams Enhancer for your Town”. Si tratta di un’ecosistema di applicazioni e strumenti studiato per migliorare la qualità della vita dei cittadini puntando tutto sulla collaborazione

Passiamo alla categoria “CleanTech” in cui incontriamo Acc srl che progetta e costruisce una gamma di veicoli ZodiaC, Go Volt, che propone uno scootersharing elettrico di ottimo design per dare una mano alle istituzioni nel migliorare la mobilità e abbattere il traffico cittadino. Sempre con gli scooter elettrici lavora Scuter, il primo mobility as a service basato su questo tipo di veicoli che possono essere guidati senza casco, perfetti per l’uso condiviso. Sempre nella stessa categoria c’è anche E-Gap, il primo servizio di ricarica mobile per veicoli elettrici che cerca di risolvere il noto problema della mancanza di colonnine dedicate.

Nella categoria “enterprise” troviamo altre 4 innovative startup da conoscere. Upooling è una app per il carpooling, la prima con chiave digitale ed un’intelligenza artificiale che punta ad ottimizzare i costi della mobilità aziendale. Aircnc è invece la prima piattaforma italiana B2B per la condivisione di ore macchina, comoda soprattutto in città come Milano, trafficate ma pronte ad innovarsi. Brochesia è una startup che sviluppa soluzioni software per Smart Glasses, per migliorare l’efficienza delle aziende, riducendo tempi e costi attraverso la Realtà Aumentata mentre Movesion propone una soluzione per monitorare le abitudini di mobilità e la propensione al cambiamento degli utenti in modo preciso e in tempo reale.

Per quanto riguarda le startup di “servizi”, ecco Auting che vuole mettere in contatto chi possiede un’auto poco utilizzata con chi ne ha bisogno per un breve periodo e agevolare la condivisione di mezzi privati. Tiassisto24 è una piattaforma in cloud di micro-servizi assicurativi, automobilistici e legali per gli automobilisti mentre Veontime è una piattaforma per spedire documenti e pacchi usando le linee bus in modo da guadagnare tempo ma soprattutto risparmiare soldi, con massimo beneficio per l’ambiente. WherWher è invece una app totalmente dedicata alla mobilità femminile, perché desidera far sì che le donne possano sentirsi più consapevoli, sicure e libere in città.

MCE 4×4: il programma

Per chi volesse conoscere le startup ma anche partecipare al primo momento di confronto plenario, ecco un assaggio del programma che potete trovare aggiornato sul sito ufficiale. Dalle 10 in poi Palazzo Mezzanotte si assisterà ad una grande assemblea che, relatore dopo relatore, va a toccare tutti gli aspetti della mobilità, grazie alle quattro categorie che abbiamo già esplorato grazie alle startup selezionate.

Dopo un saluto di apertura interverranno tra gli altri anche Luigi Carrarini, Responsabile Unità Infrastruttura Tecnologica e Impianti ANAS, Gabriele Benedetto Amministratore delegato Telepass, Giuseppe Giordano Amministratore delegato Enerbrain, Dario Casiraghi Direttore Generale SME Solutions e New Business Development ARVAL Italia, ed Emanuele Frezza Public Affairs Manager UPS Italia.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 13 Maggio 2019