MCE 2019 Mobility Conference Exhibition

mce 2019

In una delle città più innovative e smart, si parla di mobilità guardando al domani ma soprattutto all’oggi per cercare di migliorarlo. L’appuntamento con la MCE Mobility Conference Exhibition è il 18 marzo e il 17 maggio, questa del 2019 è la sedicesima edizione e ancora una volta chiama a Milano startup innovative, imprese eccellenti e le istituzioni più importanti per “dare una mossa” alla mobilità e alle infrastrutture su cui oggi quella italiana si basa.



Organizzato da Assolombarda e da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, questo è l’evento italiano di riferimento sui questi temi e chi vuole essere protagonista dell’innovazione in questo settore non può mancare.

Andiamo a vedere il programma e le opportunità offerte da questa MCE Mobility Conference Exhibition che si prospetta interessante e disruptive per lo meno quando le sue precedenti edizioni, se non di più.

MCE Mobility Conference Exhibition: programma

La due giorni di mobilità è composta da due principali appuntamenti, uno vede la partecipazione di istituzioni e imprese corporate, l’altro è più dedicato alle startup e alle imprese innovative. Il primo appuntamento è un vero e proprio meeting in programma nella mattinata del 18 marzo dove focalizzeremo l’attenzione sul concetto di smart city, in continua evoluzione. Il secondo occupa un’intera giornata, quella del 17 maggio, ed è stato organizzato per favorire il matching tra imprese e startup che possono unire le forze e collaborare per innovare nel settore mobilità.

MCE MEETING 2019

Il 18 marzo presso l’Auditorium Assolombarda (Via Pantano, 9 – Milano) a partire dalle 10 per tutta la mattina si parlerà di Smart City e di come “Muoversi nel futuro con dei punti fermi”

L’attenzione questa volta è sulle città e sul loro ruolo nell’ambito della mobilità. Sono sempre più popolose, in Italia come altrove, e hanno un numero crescente di sfide da affrontare. Come di preparano a vincerle in modo sostenibile? E’ ciò di cui si discuterà durante questa seconda mattinata della MCE Mobility Conference Exhibition che prevede un focus specifico sulle soluzioni concrete per la gestione intelligente della mobilità.

Questo meeting non è solo informativo ma richiede che imprese e istituzioni giochino un ruolo proattivo condividendo buone pratiche e presentando soluzioni e proposte concrete. In questa occasione verrà presentato il documento con le proposte per migliorare la logistica urbana delle merci nell’area milanese, realizzato grazie al contributo tecnico di importanti imprese del settore, con lo scopo di consolidare il ruolo del sistema delle imprese nell’interazione con i policy maker per la definizione delle politiche pubbliche sulla mobilità.

MCE 4X4 2019

Questo è il nome dell’appuntamento dedicato alle startup che avrà luogo il 17 maggio dalle 10 alle 18.30 a Palazzo Mezzanotte (Piazza degli Affari, 6 – Milano). Il nome vuole ricordare una modalità di viaggiare veloci e potenti, con tante idee e progetti, verso la mobilità del futuro. In concreto in questa giornata si vanno a favorire gli incontri e le collaborazioni tra startup, PMI e corporate, in particolare 16 startup selezionate incontreranno le aziende partecipanti per creare opportunità congiunte. Tutto questo sarà reso più agevole dall’esistenza di 4 aree tematiche (superINTERACTION; superCLEANTECH; superENTERPRISE; superSERVICES). Durante le oltre 8 ore di MCE Mobility Conference Exhibition ci saranno 4 momenti chiave a tenere il ritmo del futuro che diventa presente: Tandem Meeting e Business Speed Date sono quelli dedicati all’incontro one-to-one tra PMI, corporate e startup mentre Future Storming è una sorta di tavola rotonda sul presente e sul futuro della mobilità. Arriva poi Exhibition, quindi il momento di presentazione delle 16 startup selezionate, un’occasione per conoscere dal vivo e toccare con mano i trend futuri della mobilità.

Grazie alla collaborazione di Nuvolab, venture accelerator e innovation advisor, che avrà il ruolo di advisor dell’iniziativa, a questo appuntamento sono chiamati a partecipare tutti i players del settore, startup in primis ma non solo. Per preparare questo appuntamento, è stata organizzata una call for ideas rivolta alle startup innovative che operano nei 4 grandi settori che rappresentano il futuro della mobilità: SuperINTERACTION, SuperCLEANTECH, SuperSERVICES, SuperENTERPRISE. Le iscrizioni alla call for ideas per le startup sono aperte dal 5 marzo, maggiori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della MCE Mobility Conference Exhibition. ( www.mobilityconference.it)

MCE Mobility Conference Exhibition 2018

In attesa della edizione numero 16, diamo un’occhiata alla precedente che ha riscosso un ottimo successo. Hanno partecipato in totale 400 realtà e sono state 60 le aziende partecipanti ai business speed date con le startup alla MCE 4×4, giornata che nel 2018 ha contato 100 tandem meeting di approfondimento tra imprese e startup e imprese tra loro. Sempre in occasione dell’appuntamento con le startup, l’hashtag #MCE4X4 ha contato oltre 12 milioni di visualizzazioni. I relatori coinvolti lo scorso anno sono stati 27, 22 invece i giornalisti e fotografi accreditati che hanno prodotto assieme ad altri colleghi 92 articoli tra quotidiani e online. In due mesi di lancio il sito MCE 2018 ha contato 7.058 e anche lato social l’evento ha richiamato l’attenzione di molti, lo dicono i numeri: 4.062 interazioni totali, 506 condivisioni e 1.606 like.

Pubblicato da Marta Abbà il 26 Febbraio 2019