Macchie di colla, come si rimuovono?

Le macchie di colla sono sicuramente un gran bel problema per tutti coloro i quali vorrebbero riavere delle superfici di mobili, tessuti e altri oggetti… privi di adesivi e altre impurità.

Tuttavia, è bene dare il giusto merito alle cose!

Per far sì che le cose si uniscano le une con le altre, la colla ha i suoi usi benefici. E difficilmente potremmo fare a meno della colla nel nostro lavoro o per i nostri progetti di bricolage.

A fronte di tale vantaggio – come suggerito dal nostro focus odierno – c’è però un bel problema. Una macchia di colla sui vestiti lascia alle prese con una situazione appiccicosa dalla quale spesso è difficile uscire.

Ma non disperiamoci. Per prima cosa, prova a consultare la confezione della colla per comprendere se ci sono delle istruzioni specifiche per la rimozione di tale adesivo.

Nel caso in cui non dovessero esserci delle istruzioni che puoi seguire con facilità… segui i consigli che trovi qui sotto, iniziando con il lasciare asciugare la colla e, poi, rimuovendo con cura l’eccesso con un coltello.

A questo punto, avrai bisogno solo di un recipiente per l’ammollo, e di un detersivo liquido apposito per la rimozione delle macchie di colla. In altri casi, potresti ottenere ottimi risultati procedendo mediante sfregamento di alcol o solvente per unghie, al fine di pretrattare la superficie.

Leggi anche: Dove buttare le buste commerciali con finestra

Come rimuovere le macchie di colla “semplici”

Iniziamo con il comprendere come rimuovere le macchie di colla più semplici.

Come abbiamo già introdotto qualche riga fa, il primo passo devi fare è quello di rimuovere ogni eccesso di colla. Raschia dunque via l’eccesso di adesivo dall’indumento con una forchetta o un coltello da burro, facendo attenzione a non strappare il tessuto.

Quindi, procedi con l’ammollo. Immergi il capo in acqua fredda per 5 minuti, e quindi procedi a rimuovere nuovamente la colla che, a quel punto, dovrebbe essersi allentata. Ripeti questa operazione fino a quando non è più possibile rimuovere la colla.

Se poi vuoi ottenere risultati ancora più efficaci, cerca di acquistare un dispositivo apposito per la rimozione delle macchie e della colla. Sulla confezione troverai certamente le istruzioni per poter usare correttamente le dosi giuste per il raggiungimento dei tuoi risultati. In linea di massima, sarà sufficiente versare il detersivo nel dosatore e poi aggiungerlo a dell’acqua.

Ancora, metti l’indumento in lavatrice con altri capi. Lava con il ciclo abituale, alla temperatura di lavaggio più calda indicata. Controlla sempre le istruzioni sull’etichetta dell’indumento per non sbagliare ciclo di lavaggio.

Quando il ciclo di lavaggio è completo, togli i capi dalla lavatrice.

Se la macchia rimane, ripeti le fasi precedenti.

Come rimuovere le macchie di colla più ostinata

Ma come rimuovere le macchie di colla più ostinata?

In questo caso, le cose sono un po’ più difficili. Puoi certo contare sulla supercolla per fissare praticamente qualsiasi cosa, ma se ti capita di averla sui vestiti… le cose cambiano, e non di poco!

È vero che non c’è bisogno di farsi prendere dal panico, ma è anche vero prendere in giusta considerazione il fatto che per poter rimuovere le macchie di colla forte, devi utilizzare l’alcool o lo smalto per unghie per pretrattare la superficie. Non tentare però questo trattamento su tessuti delicati!

Ma procediamo per gradi:

  • lascia asciugare la colla e poi raschia via con cura l’eccesso, come abbiamo già fatto nel paragrafo precedente;
  • effettua un test di solidità del colore: applicare il solvente su una zona poco appariscente dell’indumento con un cotton fioc, e lascialo riposare per 1 – 3 minuti prima di applicare un tovagliolo di carta sulla zona. Se non noti alcuna perdita di colore sul tovagliolo di carta, allora vuol dire che l’indumento è resistente al colore e che puoi continuare a pretrattare;
  • applica l’alcool per strofinare la macchia delicatamente, con un panno di cotone. Strofina la macchia dall’esterno verso l’interno per evitare di stenderla, e continua fino a quando la colla forte è stata rimossa.

Dopo che la colla in eccesso viene rimossa, versa il detersivo apposito anti-macchia direttamente sul residuo di colla assicurandoti di coprire completamente la zona. Lascia riposare per il tempo indicato al fine di allentare la macchia. Continua a lavare come al solito seguendo i passaggi che abbiamo già descritto.

Come rimuovere la gomma da masticare dai vestiti

Cogliamo l’opportunità per poter comprendere come rimuovere la gomma da masticare dai vestiti.

Se la gomma è asciutta, raschia via la maggior parte della sostanza possibile con un coltello da burro. Se non hai a che fare con un tessuto delicato, puoi anche cercare di usare un solvente come l’alcool o lo smalto per unghie per allentare la gomma sul capo.

Dopo aver rimosso la gomma in eccesso, pretratta la macchia con il detersivo anti-macchia. Puoi versarlo direttamente sulla macchia e lasciarlo riposare per 20 minuti. Continua a lavare come al solito seguendo le indicazioni di cui sopra.

Ricorda che, quando hai a che fare con la macchia di colla sui vestiti:

  • devi lasciare asciugare la colla prima di strofinare per evitare di spalmarla ulteriormente nelle fibre;
  • devi lasciare asciugare la colla in modo naturale, poiché l’applicazione di calore indurisce la macchia.

Controlla prima il contenuto del tessuto del tuo capo e l’etichetta prima di tentare di usare un solvente per rimuovere la colla. Assicurati di testare la solidità del colore dell’indumento e non provare su tessuti delicati queste soluzioni.

Pubblicato da Anna De Simone il 13 Febbraio 2020