Le persone cambiano

le persone cambiano

Le persone cambiano come cambia tutto ciò che è natura. In bene, in male, ma tutto cambia e conviene cercare ci comprendere come e quando, ma soprattutto, visto che la trasformazione in qualcosa che non è il nostro io attuale, è inevitabile, a volte inesorabile, conviene cercare di tenere in mano il timone della nostra barca. O almeno influire per quanto è possibile, su quella che è la nostra rotta dell’avvenire.



Le persone cambiano: ecco cosa ho imparato

Anche se è banale capire e accettare che le piante, gli animali, le persone cambiano, nei fatti, quando ci si trova di fronte all’evidenza di un cambiamento, qualcosa dentro di noi si oppone. Come a fare i capricci davanti ad un dato di fatto di cui non abbiamo ne colpa né merito. Ci sono però altre occasioni in cui “evviva il cambiamento” e menomale che nulla è per sempre. Ormai la frase che il protagonista del film “Il corvo” pronuncia in una giornata di maltempo è emblematica: “non può piovere per sempre”.

Torniamo a noi e a come sfruttare al meglio il fatto che le persone cambiano sempre e comunque. Noi compresi, anche se spesso non ci prendiamo il tempo per ascoltare e diventarne pienamente consapevoli. Non vogliamo vedere? Chi conosce il concetto di Resilienza sa bene cosa fare.

Non opporsi, non arrabbiarsi, non scoraggiarsi, anzi, far leva sul cambiamento per divenatare persone migliori. Sono certa che ciascuno di noi ha in mente un cambiamento che inizialmente ci ha destabilizzato,per poi rivelarsi una enorme fonte di gioia.

le persone cambiano

Le persone cambiano con la meditazione

Proprio perché la frenesia e l’abbondanza di stimoli esterni oggi possono impedirci di concentrarci sul fatto che Le persone cambiano attorno a noi, noi compresi, un po’ di meditazione è ciò che ci vuole. Innanzitutto per non vivere con le fette di prosciutto sugli occhi per poi cadere dal pero e accorgerci tutto d’un tratto che le persone cambiano.

Fatto questo passo, la meditazione può aiutarci a gestire al meglio una trasformazione. Che sia in meglio o in peggio, il concetto di non perenne è comunque da digerire stando a contatto con il nostro cuore e non solo con la nostra mente.

Le persone cambiano con il tempo

Chi non ha mai sentito parlare di meteoropatia? Spesso la si cita quando la pioggia ci mette di malumore ma Le persone cambiano con il clima anche in modo patologico. Il meteoropatico vero e proprio, infatti, e non quello per modo di dire, si imbatte in periodi di intenso stress, di improvviso cambiamento d’umore e/o di condizioni fisiche quando lo stato dell’atmosfera subisce variazioni rilevanti.

Le persone cambiano con il tempo e mostrano stati di irritabilità, generico nervosismo, insonnia, in primo luogo, poi passano ad una fase di debolezza, apatia, depressione. Tutto ciò accade in presenza di vento o di temporali, oppure con la pioggia, l’umidità o solo il cielo nuvoloso.

Senza guardare fuori dalla finstra, o le previsioni, Le persone cambiano anche con il tempo che scorre e spesso accade che sviluppino abitudini più virtuose e rispettose dell’ambiente. Ciò accade più spesso se hanno dei buoni esempi da seguire. Come gli scimmioni verdi. Li conoscete? Leggete il mio articolo, sono gli “adepti” di un’ottima iniziativa green chiamata GreenApes.

le persone cambiano

Le persone cambiano con un animale domestico

Una compagnia in casa, fedele e buona, può aiutarci a migliorare il nostro carattere, ad essere ben predisposti verso il mondo e a credere di più nella nostra persona. E’ provato che un cane, un gatto, un animale di cui prendersi cura sono un’ottima maniera per cambiare in positivo. Sono una fonte di affetto infinita e allo stesso tempo sanno senza parole, comunicarci come poter migliorare.

E’ però essenziale, se vogliamo provare questa strategia, adottare l’animale che fa per noi: non prendiamo il gatto e il cane che ci piacciono in foto, senza chiederci che carattere e che abitudini ha e se esse si incrociano con le nostre. Altrimenti questa magia di cambiamento stile pet therapy non funziona. Vi suggerisco quindi di sfogliare “Tutte le razze di cani: elenco e schede”.

le persone cambiano

Le persone cambiano: frasi

Questo tema è molto gettonato da autori e poeti, forse perché nessuno è sente dal cambiamento ma pochi lo sanno gestire. Ho scelto le frasi più positive ed ispiranti, ne abbiamo un gran bisogno.

Il più grande spreco nel mondo è la differenza tra ciò che siamo e ciò che potremmo diventare. (Ben Herbster)
Cambia tre abitudini all’anno e otterrai risultati fenomenali. (Anonimo)
La logica vi porterà da A a B. L’immaginazione vi porterà dappertutto (Albert Einstein)
Conosco delle barche che si dimenticano di partire… hanno paura del mare a furia di invecchiare. (Jacques Brel)
Se non cambiasse mai nulla, non ci sarebbero le farfalle. (Anonimo)

Le persone cambiano se deluse

Che sia d’amore, di lavoro o in famiglia, o tra amici, quando una grande delusione ci coglie, non è facile restare impassibili. Questo è uno di quei casi in cui Le persone cambiano in negativo nel 99% dei casi: persono fiducia nel mondo, nell’amore e, cosa ancora peggiore, in sé stessi. Tornando ai precendenti paragrafi, possiamo provare con uno dei metodi consigliati: tempo, meditazione o … altro.

Le persone possono cambiare

Anche se a volte è difficile crederlo, le persone possono cambiare. A volte è necessario un atto coraggioso e non sempre si riesce a farlo da soli e anche gli amici non sempre riescono a scardinare lo schema che non ci permette di accettare il cambiamento e renderlo fonte di felicità.

L’inizio può essere difficile, chi prende la responsabilità di distruggere, prima di costruire? Un libro, non uno a caso, ma quello di Keri Smith che, già nel titolo, appare rivoluzionario e disubbidiente: Questo non è un libro.

le persone cambiano

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Pinterest

Ti potrebbero interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 11 Novembre 2016