Latte caldo e miele: proprietà

latte caldo e miele

Latte caldo e miele, una bevanda invernale ma non solo. Sarebbe un peccato limitarsi a sorseggiarla in alcuni mesi dell’anno e magari solo quando abbiamo il raffreddore o il mal di gola, visti i numerosi e a volte poco ovvi benefici che ci regala. C’è chi beve latte caldo e miele alla mattina e chi alla sera, nessuno ci vieta di farci merenda o di spezzare la mattinata con una dolce tazza fumante e salutare.



Latte caldo e miele per mal di gola

E’ forse la proprietà che si associa in automatico ad una tazza di latte caldo e miele quella di guarire il mal di gola. E’ vero a tutti gli effetti, funziona, e c’è anche chi ci aggiunge una piccola quantità di grappa o di rhum, davvero minima ma che “disinfetta” se si seguono i rimedi della nonna non astemia. In ogni caso latte caldo e miele sono salutari; il latte è ricco di vitamina A, di quelle del gruppo B e D, di minerali, calcio in primis, e poi contiene proteine animali ed acido lattico. Le proprietà del miele sono ben spiegate, per quanto riguarda il mal di gola, in un altro nostro articolo dedicato: Benefici del miele: proprietà.

Latte caldo e miele per mal di gola

Latte caldo e miele: calorie

Una tazza di latte caldo e miele quante calorie contiene? Calcolandole partendo dai grammi è necessario tenere conto che sono 400 calorie circa ogni 100 grammi. Certo non è una bevanda leggera, come un thé caldo o una tisana. Non è confrontabile ma nemmeno i vantaggi lo sono.

La nostra tazza di latte con miele ha delle importanti proprietà depurative ed antimicrobiche che danno degli ottimi risultati anche per la pelle, più radiosa e sana. Ci sono anche dei prodotti di bellezza di cui non serve sapere le calorie, a base di latte e miele, molto efficaci. Se siamo di quelli molto attenti alla linea, ma anche alla pelle, prepariamo un bel bagno di latte e miele, mescolati in parti uguali nell’acqua della vasca da bagno.

Latte caldo e miele: proprietà

Ne abbiamo già accennate alcune, vediamole più attentamente. Latte caldo e miele può essere considerato a tutti gli effetti un rimedio naturale per le sue proprietà antibatteriche, antiossidanti ed antimicotiche, calmanti e antiinfiammatorie.

Agisce alleviando problemi delle vie respiratorie e ha proprietà prebiotiche: stimola la crescita e lo sviluppo dei batteri buoni dando una mano all’intestino e al sistema digerente. Questo lo trasforma in un alimento utile per evitare stitichezza, crampi, gonfiore addominali e batteri cattivi.

Latte caldo e miele: proprietà

Latte caldo e miele: come si prepara

Una tazza di latte caldo e miele può essere comodamente preparata con un forno a microonde, scegliendo latte parzialmente scremato e il miele del “gusto” che preferiamo. Io consiglio quello di castagno ma se è buon miele, ci farà sicuramente bene anche se di altre varietà.

Latte caldo e miele prima di dormire

Berne una tazza prima di andare a dormire costituisce un ottimo modo per conciliare il sonno, soprattutto se veniamo spesso assaliti dall’insonnia. Separatamente latte e miele sono molto utili per un buon sonno, assieme danno dei risultati che possono sorprendere i più scettici.

C’è chi preferisce bene latte caldo e miele la mattina, in questo caso si hanno differenti vantaggi. Con qualche sorso migliora la resistenza del corpo, si assumono proteine e carboidrati che stimolano il metabolismo. Non solo i bambini possono sorseggiare latte e miele, anzi, con l’avanzare dell’età, viene consigliato questo mix perché il calcio viene assunto e assorbito meglio in questo modo rispetto ad altri.

Per godersi una tazza di latte caldo e miele si possono comprare delle tazze ad hoc, anche su Amazon, anzi un set da 6, a 7 euro, molto eleganti e semplici, come il gusto stesso della bevanda.

Latte caldo e miele prima di dormire

Latte e miele tosse bambini

In inverno latte caldo e miele a colazione può aiutare a prevenire tosse e raffreddore, anche nei bambini. Visto il gusto molto gradevole, non è nemmeno molto difficile convincerli. Una tazza al giorno e si evitano anche la stitichezza, le flatulenze ed altri problemi dell’intestino.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Ti potrebbero interessare anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 26 Giugno 2018