KNX Italia premia l’efficienza energetica

knx-standard

Il miglior progetto per l’efficienza energetica realizzato con il protocollo KNX sarà valutato in base al  miglioramento conseguito in termini di sostenibilità e di prestazione energetica. Possono dunque partecipare progettisti, installatori e system integrator che della tecnologia KNX hanno fatto anche uno strumento per raggiungere obiettivi green di valore ambientale, o che puntano a farlo.

Stiamo parlando del Premio KNX Italia che si svolgerà il 22 novembre 2013 presso le Officine del Volo di Milano nell’ambito dell’evento intitolato KNX Day 2013: il mondo a portata di mano’, giunto alla sua terza edizione quest’anno e promosso da KNX Association,   sodalizio di aziende leader nel settore del controllo delle case e degli edifici. Un settore, soprattutto, dove il tema dell’efficienza energetica è oggi al centro dell’attenzione.

Progettisti, installatori, system integrator e altri operatori nazionali interessati a partecipare possono inviare la propria candidatura al concorso entro e non oltre venerdì 8 novembre, completa delle motivazioni per cui si ritengono meritevoli del premio e unitamente all’elenco dei dispositivi KNX utilizzati per conseguire l’obiettivo dell’efficienza energetica. Saranno selezionate le sole realizzazioni KNX degli ultimi due anni.

Non solo efficienza energetica, però. Le candidature potranno concorrere al Premio KNX Italia in altre quattro categorie in cui si evidenziano i vari benefici che la tecnologia KNX può fornire in diversi ambiti di applicazione, in risposta a particolari esigenze: miglior progetto per il sociale; miglior progetto per le strutture ricettive; miglior progetto per la pubblica amministrazione; miglior progetto nazionale.

La giuria del riconoscimento KNX Italia è formata da esperti del mondo KNX e di KNX Italia. In palio per ciascuno dei primi classificati di ogni categoria, non solo per l’efficienza energetica, c’è un pacchetto che comprende alcune APP KNX per ETS e uno Smartwatch Galaxy Gear Samsung.

Ma chi è KNX Italia? L’associazione KNX Italia nasce a ottobre 2002 dalla trasformazione di Eiba Italia, costituita nel 1994, di cui eredita la consolidata esperienza acquisita in quasi dieci anni di attività. KNX Italia è l’espressione nazionale di KNX Association, l’associazione europea dei costruttori di materiale e componenti per l’installazione elettrica, sorta dall’iniziativa dei tre principali consorzi europei, EIBA, BCI, EHSA che hanno definito il protocollo unico KNX.

Pubblicato da Michele Ciceri il 16 Ottobre 2013