Italiani più ricchi: uomini, donne e nel mondo

Italiani più ricchi

Chi sono gli italiani più ricchi e cosa fanno, quanto sono ricchi e come si posizionano tra i miliardari di tutto il mondo? Si fa tanto parlare di patrimoni, di ricchi e di poveri, di mercati e di gap tra parti della popolazione, alcune sempre più povere e altre sempre più facoltose. Ogni anno vengono poi stilate delle classifiche ed escono i nomi degli Italiani più ricchi come dei più ricchi del mondo in assoluto.



Guardando al top ten non si deve pensare che con 10 nomi si arrivi a caratterizzare la fetta di popolazione che possiede di più in Italia, cosa che si riesce a fare meglio attraverso altri dati, è però curioso dare un volto a Paperoni d’Italia, andare ad indagare per quanto è possibile nelle loro vite come per poter carpire il loro segreto.

Prendiamo i nomi dalla classifica stilata dalla nota rivista americana Forbes visto che è quella specializzata in graduatorie come queste, le realizza anche a livello mondiale e scopriremo dati interessanti anche sui Paperoni d’oltre oceano. Iniziamo con quelli made in Italy, però, e già vi anticipo che con la parità di sessi non ci siamo. E’ solo una la donna che compare nella lista.

Italiani più ricchi: uomini

In Italia gli uomini sono più ricchi ed ecco che nella top ten ce ne sono 9. Il primo è Giovanni Ferrero con 23 miliardi di dollari. Il suo nome dice tutto e ci ricorda l’azienda che guida dopo la prematura scomparsa del fratello maggiore Pietro. Ferrero vuol dire cioccolato, ma non solo, e soprattutto vuol dire un fatturato da 10,5 miliardi di euro, registrato nel 2017. Al secondo posto troviamo, con 21,2 miliardi di dollari, Leonardo Del Vecchio. Il cognome stavolta non aiuta, quindi vi aiuto io associandolo alla nota azienda Luxottica, la più grande non d’Italia ma del mondo, nel settore.

Sul terzo gradino del podio sale Stefano Pessina, con 11,8 miliardi di dollari. Lui è il padre di Alleanza Farmaceutica e amministratore delegato della Walgreens Boots Alliance, azienda che distribuisce in tutto il mondo prodotti per la salute e il benessere.

Al quarto posto spunta un altro nome molto noto, anche a chi non se ne intende di riccastri e di moda: Giorgio Armani. Nel 2018 è stato lo stilista più pagato del mondo, ha un patrimonio di 8,9 miliardi di dollari e una fama enorme, il che fa pensare che resterà nella classifica anche del 2019.

Forse vi aspettavate di sentire prima il suo nome, invece abbiamo dovuto attendere la quinta posizione per parlare di Silvio Berlusconi, in discesa ma sempre con un tesoretto di 8 miliardi di dollari. Al sesto posto della classifica c’è la donna di cui sveleremo il nome nell’apposito paragrafo che le dedichiamo, passiamo quindi al settimo posto per una coppia di fratelli da 6,6 miliardi di dollari. Sono Giorgio e Augusto Perfetti, i titolari, tanto per intenderci, di marchi come Vigorsol, Big Babol, Chupa Chups e Golia. Scendendo di un gradino troviamo un’altra coppia: Paolo e Gianfelice Rocca con 4,9 miliardi di dollari grazie alla loro Techint, colosso mondiale della siderurgia.

Con 4,3 miliardi di dollari al nono posto si è insediato Giuseppe De’Longhi del gruppo omonimo, noto al mondo per i climatizzatori ma non solo. In fondo alla top ten degli italiani più ricchi c’è il fondatore della Diesel, Renzo Rosso. Può contare su 4,1 miliardi di dollari e su una incredibile fama anche nel mondo del calcio visto che possiede, da gran tifoso, la squadra del Vicenza.

Italiani più ricchi: donne

Finalmente andiamo a svelare la donna che è riuscita ad infilarsi in una top ten tutta maschile e non al decimo ma al sesto posto. Lei è Massimiliana Landini Aleotti, una donna da 7,9 miliardi di dollari. Se il nome non vi dice nulla vi rivelo io che è la vedova di Alberto Aleotti, artefice della crescita della Menarini, azienda del settore farmaceutico. Altre donne? Voi ne avete in mente?

Italiani più ricchi del mondo

Ci sono 16 italiani che risulterebbero essere più ricchi del presidente degli Stati Uniti Donald J. Trump. Lo avreste mai detto? E’ quello che emerge sempre da una delle tante interessanti classifiche stilate da Forbes ed è una notizia recente, che si riferisce al 2018. Questo dato ci da l’occasione di valutare il posizionamento dei ricconi italiani rispetto a quelli del resto del mondo. Tra i miliardari individuati dalla rivista, in crescita come numero totale, ci sono circa quaranta italiani mentre gli americani sono 585 americani e i cinesi 373. Al di là della nazionalità, il 67% sarebbero imprenditori, compreso il primo in classifica che quest’anno è il fondatore di Amazon.com, Jeff Bezos, con 92 miliardi.

Tornando al presidente Trump, nel 2018 ha perso 222 posizioni, passando dal 544esimo posto al 766esimo. Tra i 16 italiani più ricchi di lui, oltre a quelli che abbiamo già nominato per la top ten, ci sono anche i quattro fratelli Benetton, Patrizio Bertelli e Miuccia Prada. Italiani ricchi, ma non quanto Trump, anche Ennio Doris, Piero Ferrari, Sandro Veronesi, Diego Della Valle (1339), Nicola Bulgari, Domenico Dolce, Stefano Gabbana e Massimo Moratti.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Vi potrebbe interessare anche: Scienziati famosi italiani

Pubblicato da Marta Abbà il 28 Ottobre 2018