Insalatone, piatto estivo ipocalorico

insalatone

Le insalatone sono una pietanza tipicamente estiva, particolarmente indicate per chi è in regime dieta. Sono facili e veloci da preparare e sono ricche di proprietà nutritive:  assicurano un adeguato apporto di vitamine, sali minerali, fibra e non contengono praticamente grassi. Tutte le insalate a foglia verde contengono vitamine del grup­po B mentre il con­tenuto di vitamina C, PP e di provitamina A varia in relazione al tipo di insalata:  indivia e cicoria sono particolarmente ricche di precursori della vitamina A e vitamina C, di meno nella lattuga e nella scarola. Le insalate inoltre contengono fosforo, ferro (particolarmente abbondante nell’indivia), calcio (circa 70 mg per 100 g nell’indi­via).

Insalatone dietetiche, la ricetta
Combinando ingredienti diversi, le insalatone diventano perfetti piatti unici.

  • Occorrente: lattuga, 1 cetriolo, 2 pomodori medi, una cipolla tritata, 100 grammi di grana tagliata a pezzetti, una mela verde tagliata a pezzetti, una manciata di mandorle pelate tritate, una patata.
  • Preparazione: pelate la patata, tagliatela a pezzetti e mettetela a bollire. Nel frattempo lavate l’insalata poi versatela in una insalatiera capiente e aggiungeteci tutti gli ingredienti. A cottura ultimata aggiungete la patata.

Insalatone dietetiche, condimento
Ovviamente l’apporto calorico delle insalatone dipende dal modo in cui vengono condite: olio, sale e aceto rappresentano il più classico dei condimenti e, in quantità moderata, sono una buona soluzione anche sul piano nutritivo senza però eccedere con l’olio e il sale.
Per condire le insalatone, invece dell’ aceto è preferibile mettere il limone: la vitamina C della quale è ricco il limone aumenta di molto l’ assorbimento del ferro vegetale da parte dell’ organismo.
Per rendere l’insalatona estremamente ipocalorica, una buona alternativa all’ olio è lo yogurt bianco, un alimento povero di grassi. Per il condimento è sufficiente preparare una salsina, versando in una ciotola un vasetto di yogurt magro da 75 grammi, un cucchiaino di olio, un pizzico di pepe, di sale e il limone spremuto e filtrato, e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea e senza grumi. Potete aggiungere alla salsa anche delle erbe aromatiche  facendo un trito a base di basilico e menta.

Pubblicato da Anna De Simone il 14 agosto 2013