In arrivo la Polaroid di Instagram

Sono una grande fan di Instagram, ho anche un account che aggiorno periodicamente (@annadesi). Mi piace la facilità con la quale è possibile applicare filtri ai propri scatti e lo reputo un network piuttosto coinvolgente, per non parlare di tutte le applicazioni per smartphone che ne fanno da cornice…. insomma, Instagram è un’ottima piattaforma che vive nella rete ma le cose stanno per cambiare, Instagram potrebbe diventare qualcosa di meno virtuale e più concreto.

Socialmatic LLC e Polaroid stanno unendo le loro forze per lanciare sul mercato una fotocamera istantanea capace di stampare foto “al naturale” o dopo aver applicato i classici effetti e filtri offerti da Instagram. Il prodotto si basa su un concept realizzato nel maggio 2012 ma che durante gli ultimi tempi ha subito una grossa evoluzione.

Ancora non vi sono informazioni certe circa le specifiche tecniche della Polaroid Instagram ma il protocollo d’intesa prevederebbe la messa in commercio della fotocamera nel primo trimestre del 2014. La fotocamera Instagram sarà prodotta e distribuita dalla C&A Marketing, azienda leader di settore e famosa per la distribuzione di accessori e corredi per fotocamere.

Molti fotografi non apprezzano Instagram, anzi, lo accusano di “denaturare” l’arte della fotografia. L’istantanea Instagram non è dedicata a un pubblico di fotografi professionisti bensì ai giovani, si rivolge a un mercato di massa e… promuove il consumismo. Instagram è una piattaforma fantastica ma il vero problema sono gli accessori per Instagrams. Il pubblico ha accolto Instagram con fin troppo entusiasmo, così il mercato ha iniziato a offrire prodotti come su Printstagram, Snapstagram, CanvasPop, TeenyTile, Stickygram, Artflakes… e l’elenco potrebbe ancora continuare. Ciò si è tradotto in una iper-produzioni di beni materiali, destinati a diventare rifiuti.

Insomma, a un certo punto non è più bastato fare clic sul pulsante “mi piace” ma gli utenti hanno sentito la necessità di stampare e produrre. Il portale Insta.Canv.as , per esempio, offre la possibilità di allestire gallerie da Instagram e stampare le foto direttamente su tela.

Le foto che scattiamo per Instagrams dovrebbero restare semplici immagini digitali mentre sono sempre di più gli utenti che desiderano averne una versione fisica. Stichagram stampa lenzuola e cuscini che espongono intere gallerie di Instagram e la Polaroid che sarà commercializzata agli inizi del 2014 non farà altro che perpetuare la filosofia consumistica.

Le fotografie stampate non hanno nulla di maligno ma meglio avviare la stampa con parsimonia… la gran parte di utenti postano foto su Instagram quotidianamente, cosa accadrebbe se iniziassero a catturarle con la Polaroid?

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Marzo 2013