Illuminazione con strisce LED: estetica e risparmio

strisce LED

Credits: MesRetail – riproduzione riservata

L’importanza di avere un’illuminazione ideale nel proprio appartamento è un aspetto talvolta sottostimato perché non si è consapevoli di quanto possa essere valorizzata una casa illuminata a regola d’arte e di quanto possa essere dannosa un’illuminazione che non rispetti i giusti criteri.

Il mio consiglio è quindi quello di affidarsi a un esperto per progettare in modo ottimale i punti luce della vostra abitazione e, molto importante, l’illuminazione della vostra scrivania, soprattutto se lavorate o studiate da casa.

La tecnologia LED negli ultimi anni si è sviluppata rapidamente ed è ormai riconosciuta dagli addetti ai lavori come la migliore per coniugare funzionalità, estetica e design.

Le luci LED hanno infatti la caratteristica di essere estremamente affidabili dal punto di vista della durata, assicurano un minor consumo energetico e possono essere installate con modalità decisamente sceniche e creative.

Strisce LED: cosa sono

 Tra i prodotti più interessanti nell’ambito dell’illuminazione LED rientrano le strisce LED che possono essere applicate con estrema facilità e con costi ridotti in quanto si applicano a pressione sfruttando l’adesivo presente lungo la parte superiore del prodotto.

Caratteristiche e vantaggi delle strisce LED

Qui di seguito vi riassumo i 7 punti per cui le strisce LED sono una scelta ottimale per illuminare un ambiente:

  1. sono moderne e pratiche nell’installazione (sono adesive)
  2. garantiscono piccole dimensioni e minimo ingombro
  3. possono essere applicate ovunque sia negli spazi interni che esterni
  4. possono essere tagliate su misura in base alle esigenze
  5. garantiscono consumi bassissimi e quindi risparmio energetico
  6. hanno lunga durata fino a 100.000 ore (a patto di acquistare un prodotto di qualità!)
  7. hanno diverse potenze e tonalità di colore

Strisce LED: funzionalità e scenografia

Le strisce LED sono molto flessibili, sia per quanto riguarda l’installazione, sia per quanto riguarda la funzionalità ed il design.

Infatti nel mercato esistono quattro tipologie di strisce LED:

  1. strisce led a basso flusso luminoso
  2. strisce LED a medio flusso luminoso
  3. strisce LED ad alto flusso luminoso
  4. strisce LED RGBW.

Vediamo per quali utilizzi sono indicate…

Le strisce LED a basso flusso luminoso sono utilizzate per luce d’atmosfera / soft: ad esempio sono installate nei mobili della tv o con caratteristiche analoghe.

Le strisce LED a medio flusso luminoso hanno un’illuminazione con una buona intensità e vengono usate per integrare altre fonti luminose o per valorizzare pareti, rendendo così l’ambiente dinamico. In questo modo oltre a illuminare completano e valorizzano l’arredo dell’ambiente stesso. Le strisce LED a medio flusso sono anche utilizzate nei sotto-pensili, per illuminare il piano di lavoro.

Potete vedere un esempio nella foto di apertura di questo articolo.

Le strisce LED ad alto flusso luminoso sono in grado di illuminare gli ambienti senza aver bisogno di altre fonti luminose e sono spesso inserite nelle velette o nei controsoffitti. Possono quindi svolgere la funzione di illuminazione principale.

Ecco un esempio in questa foto:

strisce led ad alta intensita

Credits: MesRetail – riproduzione riservata

Le strisce LED RGBW sono ideate per creare effetti scenografici e colorati, ad esempio per illuminare in modo suggestivo una parete in salotto, per creare la cromoterapia in bagno oppure nei locali pubblici.

Installazione delle strisce LED

Come già anticipato l’installazione delle strisce LED è semplicissima grazie all’apposito adesivo situato nella parte superiore.

Ciò nonostante è bene ricordare che le strisce LED producono calore e vanno quindi sempre installate su appositi profili in alluminio oppure su una superficie non infiammabile, evitando invece un’installazione direttamente su legno o cartongesso.

È consigliabile in ogni caso il profilo in alluminio con la copertura in plastica anche per una maggiore protezione dello strip da elementi sempre presenti nelle nostre case come la polvere.

Strisce LED: dove acquistarle

Tra i migliori store online dove potrete acquistare strisce LED di alta qualità e con garanzia di 5 anni vi segnalo la sezione dedicata alle strisce LED premium di Mes Retail, una realtà italiana in grado di offrire prodotti di elevata qualità a un prezzo concorrenziale, con consegna gratuita per ordini di almeno 75 Euro.

La serietà di questa azienda è anche confermata dalla possibilità di recedere dall’acquisto entro 15 giorni e da schede prodotto dettagliate in modo da informare con precisione il potenziale cliente.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 3 Ottobre 2018