Idee per giardino, grande o piccolo che sia, per sistemarlo al meglio e in modo che rispecchi la nostra idea di relax e di libertà. Non è importante che sia particolarmente fiorito o affollato di piante o siepi, deve essere l’area in cui riusciamo a rilassarci e godere del nostro spazio di immersione della natura, nella forma che preferiamo. Per questo esistono molte idee per giardino anche differenti tra cui scegliere, ciascuno secondo i propri gusti e anche secondo il clima della zona in cui abita che senza dubbio va tenuto in considerazione.

Idee per giardino: aiuole

Creare delle aiuole è un’ottima idra se si desidera un giardino ordinato e, se grande, diviso a zone. Se si ha un giardino piccolo, si può tenere l’aiuola per fiori e piante per attrezzare il resto dello spazio con sedie, tavoli, accessori e magari pavimentazione ad hoc, il più naturale possibile, o prato.

Per l’aiuola creiamo una bordura ad effetto, con cespugli e pietre bianche e poi all’interno riuniamo piante di specie e formati diversi in modo che il risultato sia colorato e “pieno”. Per scegliere quali fiori mettere nella nostra aiuola, ecco qualche consiglio nell’articolo dedicato. Se ci si vuole mettere, si può anche partire da zero con la progettazione di aiuole

Idee per giardino di casa

Se si tratta di quello di casa, solo nostro, possiamo sbizzarrirci con le idee per giardino più strane, eclettiche, bizzarre o anche molto semplici e minimaliste, a seconda di come ci sentiamo e del tempo che abbiamo poi per prendercene cura. Si passa dall’angolo speciale in stile di Zen ai giardini moderni di design, a quelli con una fontana in pietra e linee sinuose, al patchwork di aiuole fiorite e affollate.

Se abbiamo abbastanza spazio e possibilità, possiamo realizzare una piccola terrazza giardino per giocare su più livelli e combinare piante, fiori ed erbe diverse, scegliendo tra le piante da giardino che preferiamo e procedendo anche di persona, se siamo capaci, alla loro piantumazione

Idee per giardino moderno

Il giardino moderno è spesso quello minimalista, tra i più alla moda ci sono quelli in stile giapponese che spesso ospitano l’acero rosso se ce ne è lo spazio. E’ un albero non solo bello ma anche ricco di significati profondi, da sapere curare.

Idee per giardino economiche

Mantenere bene un giardino costa, fatica e denaro, e tempo, spesso, quindi ci sono volte in cui facendo i conti, è meglio optare per idee per giardino economiche. E’ un buon compromesso per non rinunciare al proprio spazio verde ma nemmeno andare in malora per esso. Tra le opzioni possibili c’è quella del giardino pietroso, da personalizzare, oppure di quello realizzato dopo una accurata selezione delle piante da inserire sulla base del loro prezzo iniziale e della loro resistenza.

Idee per giardino arredo 

Per qualche idea sull’arredo ci si può affidare ad una esperta come Isabelle Palmer, un’esperta di buon gusto, che ha scritto “Giardini interni. Idee e ispirazioni per un giardino dentro casa” in vendita anche su Amazon a 24 euro. Un volume da leggere ma anche da ammirare nelle sue belle fotografie.

Idee per giardino creativo

Un giardino creativo può essere quello composto da cactus e basta. Originale, comodo e per nulla freddo perché esistono cactus davvero molto colorati e che non hanno nulla da invidiare alle piante da fiore e alle siepi più note. Anche il giardino d’inverno è originale e ci regala una atmosfera rilassante.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Instagram

Share
Pubblicato da
Marta