Quali fiori scegliere per l’aiuola?

aiuola

Le aiuole possono aggiungere un grande valore estetico al nostro giardino. Prima di procedere con la scelta dei fiori per l’aiuola, bisogna assicurarsi che vi sia una linea di confine ben definita atta a separare il prato dai fiori. L’erba del prato non deve sconfinare nelle aiuole e per questo è necessario lasciare un sottile corridoio di spazio interponendo tra l’aiuola e il prato una bassa recinzione di legno, un piccolo muretto di contenimento o più semplicemente delle rocce o delle pietre dallo spessore adeguato.

Prima di piantare qualsiasi genere di fiore bisognerà considerare le necessità di spazio per la manutenzione, così da lasciare delle piccole aree accessibili per l’irrigazione e il diserbo. Nei periodi estivi meglio inserire un impianto di irrigazione automatico in quanto le piante avranno bisogno quotidianamente di acqua.

Si arriva alla fatidica domanda: ma quali fiori piantare nelle aiuole? 

Piuttosto che interrogarsi su quali sono i fiori più belli, bisognerà individuare i fiori più adatti sia al tipo di terreno, sia all’esposizione solare dell’appezzamento di terra che ospiterà l’aiuola. Una volta giunti dal vivaio dovreste farvi consigliare su varietà che prosperano nelle condizioni tipiche della regione di residenza.

Al momento della scelta dei fiori per l’aiuola si può optare per una trama monocromatica o per una armoniosa combinazione di colori. Per armoniosa si intende pochi colori di una stessa tonalità, oppure, all’opposto, è possibile scegliere tre colori contrastanti da poter posizionare con un certo “ritmo”, per esempio, è possibile disporre una fila di fiori lilla per ogni tre file di fiori bianchi!

Nella nostra galleria fotografica vi proponiamo una serie di varietà molto usate per l’allestimento delle aiuole. Nei periodi invernali è possibile inserire alcune varietà particolarmente resistenti al freddo.

Ti potrebbe interessare anche come procedere per la Piantumazione

Pubblicato da Anna De Simone il 25 Ottobre 2013