GreenPrint, vi fa risparmiare carta e inchiostro

E’ un programma disponibile sia per Mac che per Windows, vi aiuta a stampare i vostri documenti riducendo al minimo il consumo di carta e di inchiostro facendovi risparmiare energia e denaro e soprattutto, vi aiuterà a contrastare il fenomeno dell’abbattimento degli alberi.

Il software analizza ogni pagina dei vostri documenti e al momento della stampa, ne ottimizza gli spazi: individua i caratteri sprecati -troppi spazi- e le pagine che hanno solo qualche frase, dopo l’analisi il software vi proporrà il medesimo documento ma ottimizzato. Non vi è nome più adeguardo di “greenprint” che significa letteralmente “stampa verde”.

Vediamo insieme cosa fa green print per garantire un risparmio energetico:
-individua le pagine semi vuote, le pagine che presentano spam e tutti i fogli indesiderati, prima che essi vengano stampati
-analizza e mette in evidenza le pagine che hanno le tipiche caratteristiche delle sprecone, ovvero quelle pagine che presto finiranno tra i rifiuti perché magari, sono occupate solo da poche parole.
-se state stampando da internet, ottimizza la pagina e rimuove le immagine prima della stampa così da farvi risparmiare inchiostro
-vi fa creare file PDF in modo quasi automatico. Vi basterà un click per trasformare una pagina web in un file pdf ottimizzato per la stampa
-vi mostrerà quante pagine avete risparmiato, sia in termini numerici che più ampi tenendo traccia delle vostre attività, infatti, l’applicazione vi mostrerà quanti alberi avete salvato e anche in termini di risparmio di denaro

Il software vi mostrerà la stampa che intendete fare in due versione, quella tradizionale e quella ottimizzata. Starà a voi poi scegliere quale usare. Cercate di ricordare però, che con la versione di green Print risparmierete soldi, salverete alberi, ridurrete le emissioni di gas a effetto serra e parteciperete in modo concredo alla diminuzione dei rifiuti. La tecnologia di ottimizzazione sfruttata dal software è in atteda di essere brevettata.

Non pensate che risparmiare energia vi farà avere un prodotto finito più scadente, anzi. Abbiamo provato il software per stampare una classica pagina del web. Il risultato? Il programma si è “limitato” a eliminare l’url, il banner, i loghi e il gergo legale presente a fine pagina. Il risultato? Ci ha fatto risparmiare due pagine e un bel po’ di inchiostro. E’ un concreto esempio di risparmio energetico intelligente.

Il software costa poco più di 10 euro e con un euro aggiunta, la compagnia -che ha avuto accrediti da testate come “The Wall Street Journal”, “CNBC” e “CNN”- pianterà un albero battezzato con il vostro nome.

Photo Credits | ©Royalty-Free/Corbis

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Marzo 2012