Gravidanza, rimedi contro la nausea

gravidanza rimedi contro la nausea

Gravidanza, rimedi contro la nausea: consigli su come alleviare la nausea in gravidanza. Alimenti da evitare e rimedi naturali.

La nausea in gravidanza è un sintomo che può manifestarsi generalmente durante il primo trimestre della gestazione.

La continua sensazione di nausea, e il suo possibile evolversi in vomito e rigurgito, possono creare nella donna fastidi limitanti per le diverse attività giornaliere.

Questo malessere colpisce principalmente l’esofago e lo stomaco, e porta una forte riluttanza a mangiare e bere. La nausea durante la gravidanza è provocata dagli ormoni che regolano la gestazione, principalmente questa potrebbe essere una reazione all’ormone HCG.

Non tutte le donne soffrono di nausea gravidica, inoltre questa può presentarsi con frequenza e durata variabile a seconda della gravidanza e dello stato fisico della donna.

Gravidanza, rimedi contro la nausea

Il senso di nausea e il vomito possono essere attenuati cercando di seguire alcune semplici regole e accorgimenti.

Dato che la nausea potrebbe durare anche per tutta la durata del primo trimestre della gestazione, si consiglia sempre di evitare comportamenti che potrebbero aumentare l’entità del problema.

I principali rimedi contro la nausea gravidica, prevedono di:

  • Ridurre la quantità dei pasti, cercando di mangiare meno e più volte al giorno.
  • Evitare sempre la pienezza gastrica, cercando di promuovere così la digestione ed evitando il reflusso gastro-esofageo.
  • Masticare sempre con un ritmo lento e regolare
  • Scegliere alimenti altamente digeribili

Oltre a seguire queste semplici indicazioni sulla masticazione e l’alimentazione, ci sono anche altre accortezze che permettono alla donna di gestire meglio la sensazione di nausea.

Spesso la nausea gravidica viene aggravata da condizioni di stress nervoso. Per questo motivo per attenuare il problema è necessario ridurre al minimo lo stress, cercando di avere un atteggiamento rilassato e prepositivo.

Dormire e riposare in modo adeguato può essere un valido aiuto per limitare la nausea e migliorare lo stato del sistema nervoso. Quando il cervello è riposato, si riesce ad affrontare anche meglio situazioni difficili e impegnative come la gestione della nausea gravidica.

Inoltre, per limitare la nausea si consiglia di:

  • porre molta attenzione all’utilizzo dei mezzi di trasporto come bus e metro. Il movimento ondulatorio potrebbe peggiorare la nausea. Questo problema si potrebbe presentare anche in macchina, a meno che non siate voi a guidare il mezzo.
  • dopo la nausea, ed eventualmente il vomito, si consiglia di mangiare sempre cibi secchi e poco liquidi.
  • Frequentare ambienti climatizzati ed evitare i luoghi con aria consumata.

Nausea in gravidanza: cosa non fare?

Quando si ha la nausea in gravidanza si consiglia di evitare dei comportamenti che potrebbero comportare un peggioramento della condizione.

Come abbiamo già detto, si dovrebbe seguire sempre una dieta sana ed equilibrata ed evitare invece pasti troppo abbondanti. Non solo l’abbondanza potrebbe peggiorare il senso di nausea, ma anche gli alimenti ricchi di grassi o fritti sono assolutamente sconsigliati.

Un consiglio che si dovrebbe seguire anche quando non si sta portando avanti una gravidanza, è il non dormire mai subito dopo aver mangiato. In questo caso, si ha difficoltà a digerire e le nausee gravidiche potrebbero evolversi in vomito, e portare la gestante a soffrire anche di reflusso gastro-esofageo.

Oltre a mangiare in modo eccessivo, un comportamento che non si dovrebbe adottare in queste particolari condizioni è il digiuno. Digiunare può essere negativo sia per le pareti dello stomaco sia per l’intero apparato digerente.

Quando si soffre di nausea di dovrebbe bere moderatamente. Un eccesso di liquidi o al contrario la scarsità di questi, può influire negativamente sulla salute generale della gestante. Infatti, bere poco per diverso tempo, potrebbe causare problemi di disidratazione.

Infine, si sconsiglia l’utilizzo di farmaci non necessari e naturalmente di bere alcolici, di fumare o stare vicino a chi sta fumando.

Nausea e gravidanza: cibi da evitare in gravidanza

Pubblicato da Anna De Simone il 25 Dicembre 2017