Giochi autunnali per bambini: quali sono

Giochi autunnali per bambini

Dai giochi estivi, nei parchi o in spiaggia, oppure in piscina, chi ci riesce ad andare, a quelli al computer o sullo smartphone. E’ un passo, è un passaggio veloce che molti di noi temono per i bambini e che è anche evitabile se noi per primi si fa uno sforzo di fantasia e di presenza. Sì, perché è necessario offrire delle alternative interessanti e competitive e qui vogliamo suggerirvene qualcuna, per cui abbiamo stilato una mini guida di giochi autunnali per bambini. Sulla presenza possiamo fare poco ma ricordiamo che è importante trasmettere ai più piccoli un modo di giocare che comprenda la presenza dell’altro, la capacità di ascolto e il rispetto.



Giochi autunnali per bambini: preparazione

E’ vero che il clima dell’autunno non è nell’immediato attraente come quello delle due stagioni che lo precedono, primavera e estate, ma ci sono dei vantaggi che possiamo sfruttare a livello di colori e di oggetti. Sì, proprio così. Se il cielo non è molto generoso con noi, in settembre e in ottobre, lo è la natura in generale che ci regala delle belle sorprese. Partiamo dalle foglie con cui tappezza le strade, così variopinte che sembrano finte. Sono un miracolo che si avvera ogni anno, e che ci lascia a bocca aperta se troviamo il tempo di farci caso. Ma non è finita. Guardando bene, magari facendo una passeggiata in un parco, possiamo cercare e raccogliere anche pigne, rametti di legno, noci, nocciole, castagne, ghiande. Sono tutti oggetti che potranno servirci nei giochi autunnali per bambini che stiamo per imparare.

Giochi autunnali per bambini: quali sono

  1. Lo scrigno dei colori. Premesso che è sempre necessaria una massiccia dose di fantasia per giocare, cominciamo a costruire uno scrigno che diventerà la nostra riserva di colori brillanti in giornate il cui cielo tende al grigio. Prendiamo una semplicissima scatola di cartone, una vecchia scatola sa scarpe o qualcosa di simile. Rivestiamola con della carta da pacchi e creiamo sul coperchio un foro ma non troppo grande: non si deve poter osservare il contenuto. All’interno mettiamoci pigne, rametti, ghiande, noci, nocciole, castagne. Ogni bambino, poi, può avvicinarsi alla scatola e “pescare” con la propria mano un oggetto. Non lo deve estrarre ma lo deve tastare per 30 secondi per riconoscerlo. Se resta muto, tocca ad un altro, se indovina, può tenere l’oggetto con sé. Vince chi conquista più oggetti, chi ha il bottino più ricco.
  2. Quadri di foglie. Le foglie sono oggetto di particolare attenzione in autunno, viene spontaneo raccoglierle e collezionarle ma avete mai pensato di disegnarci sopra? Provate a farlo, per creare anche un quadretto originale. Scegliamo foglie particolarmente grandi e lasciamole seccare , potremmo utilizzarla per farne un bel quadro. Lasciamola per un po’ all’interno di un libro in modo che si secchi senza perdere il proprio colore, e resti piatta, facile poi da decorare. A questo punto possiamo sia decorarla colorandoci sopra, in modo da risaltare le due già belle sfumature, oppure usarla come stampo per realizzare un disegno a tema. Se scegliamo la seconda opzione, possiamo colorare con degli acquerelli.
  3. Collage di foglie. Sempre con le foglie, protagoniste dell’autunno, possiamo ingegnarci e creare un collage. In questo caso non basta una foglia ma ne servono tantissime, tutte secche o da far seccare e preferibilmente di forme diverse. Appiattite sotto un vocabolario o una pila di libri, possono essere posizionate su un foglio come preferiamo. Possiamo cercare di riprodurre delle forme note oppure puntare su opere astratte. Usiamo come supporto però un cartoncino che potremo anche incorniciare.
  4. Nocciole al bersaglio. Avete mai osservato bene la forma delle nocciole? In autunno se ne trovano tante in giro, passeggiando nei parchi o nei boschi, e possiamo raccoglierle per un nuovo gioco di abilità ed equilibrio. Prendiamo una ventina di nocciole e dei tubi di cartone, quelli che reggono la carta assorbente. Disegniamo un bersaglio e mettiamolo a terra, poi distribuiamo ad ogni bambino un tubo e una nocciola. L’idea è quella di riuscire a far rotolare la nocciola giù per il tubo cercando di farla atterrare vicino all’obiettivo. Con al sua forma irregolare, non sarà facile essere precisi. Vince chi per primo fa centro nel minor numero di tentativi.
  5. Pigne magiche. Un altro oggetto autunnale sono le pigne, misteriose, ottimi proiettili per una lotta ma anche magiche. Sì. Proviamo a verificare. Prendiamone una decina e mettiamole in una bacinella d’acqua per mezza giornata. Le ritroveremo richiuse! Se vogliamo che tornino aperte, dobbiamo lasciarle scaldare un po’.

Giochi autunnali per bambini

Giochi autunnali per bambini: libri

Dopo che avete sperimentato questi giochi, potete proseguire ad inventarne di nuovi da soli oppure prendere ispirazione da qualche libro. Ecco quelli che secondo me hanno le idee più originali e praticabili.

Pubblicato da Marta Abbà il 10 Settembre 2019