Gatto LaPerm: caratteristiche e origini

Gatto LaPerm

Mantello ondulato e fitto di ricci delle lunghezze più varie e ben poco prevedibili, carattere dolce e affettuoso ma vivace: ecco il Gatto LaPerm. Questo felino è originario degli Stati Uniti, lo possiamo incontrare per la prima volta in Oregon.



Gatto LaPerm: pelo e peso

Il pelo è certamente la prima delle caratteristiche da notare e da far notare in questa razza di gatti, perché bello e anche ribelle visto che può essere corto, a cavatappo, oppure lungo e setoso. Forma degli anelli molto particolari che possono essere molto piccoli oppure più ampi e di respiro. Per mantenere questo mantello importante, è necessario prendersene cura e spazzolarlo spesso, quasi un giorno dì e uno no, in modo da evitare che si appiattisca e che i riccioli, quasi da parrucchiere, si rovinino. Quando, di rado, ci troviamo a fare il bagno a questo gatto ricciuto, è essenziale non usare il phon che renderebbe il pelo cresco e pieno di nodi inestricabili. Meglio asciugarlo con un panno, tamponando con delicatezza.

Il Gatto LaPerm ha un peso che può variare tra i 3,5 kg e i 5,5 kg, molto dipende anche dal sesso ma in generale non si può certo parlare di un gatto magrolino. Ha una struttura robusta e anche una salute robusto, non si ammala quasi mai e vive parecchio. Questo anche grazie alle sue origini rustiche perché in effetti deriva da una variazione genetica osservata su gatti di campagna.

In casa si può tranquillamente tenere, nonostante il suo spirito attivo, perché d’altro canto è un gatto che ama molto la compagnia e si fa coccolare. Non da particolari problemi, è ubbidiente e si rapporta con l’uomo, vuole attenzioni ma non è assillante e sa rispettare gli spazi della famiglia. Ama giocare e fa compagnia, è socievole anche con gli estranei e da affetto.

Gatto LaPerm: origini

Come abbiamo accennato, il Gatto LaPerm nasce in una fattoria americana. Agli inizi degli anni Ottanta, nell’Oregon, in una cucciolata di gatti di campagna, fu osservata una mutazione naturale, comparsa spontaneamente. Man mano con gli anni è stata studiata ed è stata fatta una selezione in modo da creare una razza indipendente con questo mantello originale e con un carattere equilibrato e ben disposto nei confronti dell’uomo. Negli Stati Uniti fin dall’inizio questa razza ha iniziato a diffondersi ma, anche se non passati diversi anni, non è ancora riuscita a sfondare. In Europa è praticamente sconosciuta, tranne che per che per chi segue da vicino i gatti e le tante tipologie che esistono al mondo.

Gatto LaPerm

Gatto LaPerm: caratteristiche fisiche

La razza è stata ufficializzata dopo che si è stabilizzata e ciò è avvenuto piuttosto di recente. Inizialmente infatti quasi tutti i piccoli di una cucciolata, uno su dieci in media, nasceva senza pelo. Per veder comparire il pelo pieno di ricci che abbiamo descritto come marchio di razza, occorreva attendere come minimo tre mesi ma a volte anche quattro o cinque.

Selezionando in modo sempre più accurato, si è arrivati ad avere gattini già con il pelo ma il mantello ogni volta si può presentare con disegni e colori molto diversi. Boccoli a parte, anche le tinte sono spettacolari e fanno sembrare il Gatto LaPerm un peluche in edizione limitata.

Se il pelo è lungo, è pieno di boccoli ovunque e può comparire anche un collare con il pelo ondulato. Al contrario, se il pelo è corto, non ha né boccoli né collare e può essere un po’ ruvido. Uno stesso esemplare, di mese in mese o di stagione in stagione, può avere il pelo lungo e corto, anche l’età impatta sulla lunghezza del pelo.

Passiamo a vedere il resto del corpo, pelo a parte, anzi, sotto il pelo. Al netto dei riccioli, il Gatto LaPerm può sfoggiare un fisico robusto ma affatto tozzo o goffo. E’ un animale flessuoso ed elegante. Ha una taglia media e un aspetto compatto ma è ben proporzionato.

La coda è lunga ma molto fine, anche se coperta di pelo ondulato che non fa che donarle un aspetto un po’ gonfio. Le zampe sono invece davvero sottili e danno a questo gatto un aspetto atletico. Terminano con piedini rotondi e non troppo grandi.

Passiamo alla testa che mostra un muso prominente. Nella forma cuneiforme spiccano sopracciglia e baffi arricciati e anche le orecchie che sono grandi e larghe alla base. Sono posizionate in modo che spuntino ben distanziate e sono mobilissime. Grandi lo sono anche gli occhi che hanno una forma leggermente a mandorla e appaiono affettuosi, particolarmente espressivi

Gatto LaPerm: carattere

In questo caso non è vero che ogni riccio è un capriccio perché il Gatto LaPerm appare quasi come un cagnolino per quanto di lega al padrone ed è fedele e mansueto. Chi lo alleva con amore può arrivare anche ad addestrarlo in modo che risponda al richiamo. Dolce e fedele, intelligente e attivo, è affettuoso con i componenti della propria famiglia e si trova bene. E’ facile inserirlo anche quando ci sono dei bambini con cui si dimostra paziente e desideroso di giocare.

Convivenza del LaPerm con altri gatti e cani

Il gatto LaPerm dopo una diffidenza iniziale non ha particolari problemi di convivenza con altri gatti, soprattutto se può mantenere un suo spazio privato esclusivo. Il rapporto con un altro gatto dipende quindi come spesso accade dal carattere dell’altro.

La convivenza del gatto LaPerm con un cane può avere risultati ancor più positivi che con un altro gatto. Resta comunque importante che entrambi gli amici pelosi abbiano un loro spazio privato a disposizione.

Gatto LaPerm: costituzione, malattie e longevità

Il gatto LaPerm ha una costituzione robusta e non è predisposto ad alcuna particolare malattia. Può raggiungere in salute i 20 anni di età, con i consueti controlli periodici dal veterinario per verificare l’insorgenza di eventuali patologie.

Prezzo del LaPerm

Il costo di un gatto LaPerm varia tra gli 800 e i 1.500 Euro, in relazione alle caratteristiche e alla stirpe del singolo esemplare e in relazione all’età.

Pubblicato da Marta Abbà il 12 Febbraio 2020