Gambe pesanti, rimedi naturali

Gambe pesanti: dall’alimentazione agli esercizi specifici, ecco alcuni suggerimenti moto utili per alleviare la pesantezza alle gambe.

Sentirsi le gambe gonfie, pesanti è una condizione che può presentarsi ogni volta che dobbiamo compiere sforzi, come per esempio camminare portando un peso, salire molte rampe di scale, fare sport…Non tutti sanno che la sensazione di pesantezza alle gambe non dipende dallo scarso allenamento. Le cause possono essere riconducibili a una cattiva circolazione del sangue.

Quando la muscolatura delle gambe non riceve la quantità di sangue adeguata non arriva ossigeno necessario per poter svolgere appieno il lavoro richiesto. I tessuti delle gambe si infiammano a causa della presenza di tossine, si accumula acqua e diminuisce la capacità di ritorno venoso. Le gambe, di conseguenza si appesantiscono. Cosa fare, allora quando le gambe sono pesanti?

Gambe pesanti, rimedi naturali

Prima di tutto vogliamo sottolinearvi l’importanza di rivolgervi al vostro medico affinché questo fastidio non dipenda da fattori fisiopatologici. Una volta chiarito ciò, possiamo darvi alcune indicazioni per alleviare questo dolore così frequente e fastidioso.

L’alimentazione: cosa eliminare

Come sapete, l’alimentazione è fondamentale per depurare o, viceversa, accumulare tossine, nel caso in cui presentiate un sintomo come il gonfiore delle gambe significa che non state facendo bene qualcosa dato che i vostri tessuti sono danneggiati e debilitati. Da ciò dipende questo accumulo di liquidi, le tossine si concentrano nel rivestimento intestinale causando malattie allo stomaco e acidificando il sangue. Per questo motivo, ricordate di ridurre drasticamente dalla vostra dieta quotidiana i seguenti prodotti:

  • Prodotti salati
  • Prodotti raffinati, fritti o molto conditi
  • Aceti e mostarde
  • Prodotti realizzati con farine raffinate
  • Alimenti con molto zucchero
  • Carni rosse
  • Latte di mucca e derivati.

Dieta depurativa contro le gambe pesanti

È necessario cambiare la vostra dieta, orientandola prima di tutto a depurare il vostro corpo per eliminare quei materiali di scarto che vi impediscono di equilibrare i vostri organi e sistemi. Come potete depurare l’organismo?

  • Per almeno una settimana cercate di bere almeno tre litri d’acqua al giorno
  • Iniziate la giornata bevendo succo di limone
  • Colazione: Latte di avena e una mela
  • Pranzo: zuppa a base di qualche vegetale: zucca, zucchine… un’insalata con pomodoro e formaggio kefir. Melanzane al forno e come frutta un grappolo d’uva
  • Cena: carote grattugiarte con succo di limone e rondelle di barbabietola, un toast integrale, salmone al forno e come frutta due fette di ananas. Durante questa settimana di depurazione, cercate di includere ogni giorno acqua, mele, uva.

Attività fisica per evitare la pesantezza alle gambe

La buona circolazione è molto importante per poter garantire il corretto funzionamento di tutto l’organismo. Dovete pensare che conducendo una vita sedentaria le vostre vene diventano fragili e gli organi smettono di funzionare come dovrebbero, il sangue smette di circolare correttamente e il tutto vi fa sentire stanchi e provoca l’accumulo di liquidi.

Come evitare tutto questo? Dedicando almeno un’ora al giorno a fare esercizi fisici. È vero che a volte è difficile dedicare del tempo a questo tipo di attività, ma il corpo ne risente e dovreste ascoltarlo.

Allora che ne dite di camminare a passo svelto per almeno mezz’ora e dopo andare in piscina? Il nuoto è una delle migliori opzioni per la salute, così come salire le scale ed andare in bicicletta. Tutto questo rende le vene più forti ed efficienti.

Riposate le gambe

Quando vi è possibile, quando trovate qualche minuto durante il giorno, mettete le gambe verso l’alto oppure sopra una sedia o contro una parete; in questo modo, il sangue e i liquidi possono scorrere in maniera corretta senza fermarsi nelle estremità inferiori.

Anche i massaggi sono perfetti per questo tipo di disturbi, soprattutto con olio di mandorle o di oliva. I plediluvi con acqua tiepida e sale marino sono altrettanto indicati per alleviare il gonfiore e la pesantezza.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Gennaio 2017