Funghi sott’aceto: una ricetta deliziosa

funghi sottaceto

I funghi sott’aceto costituiscono una prelibatezza alla quale è difficile dire di no!

Tuttavia, trovare dei buoni funghi sott’aceto è sempre piuttosto difficile. Sebbene in commercio ci siano tantissime varianti, di moltissime marche, è molto arduo trovare qualcosa che possa soddisfare le tue mie papille gustative in maniera decisa e completa.

Di qui, una fantastica idea: perché non creare i funghi sott’aceto a casa tua, con qualche semplice accorgimento?

Se l’idea ti interessa, c’è almeno un’altra motivazione che dovrebbe spingerti a cavalcarla: preparando da solo i tuoi funghi sott’aceto, potrai controllare gli ingredienti e potrai trasformare questo alimento naturale nel modo in cui preferisci che sia!

Cerchiamo allora di condividere con te una fantastica ricetta che ti permetterà di assaporare degli ottimi funghi sott’aceto, passo dopo passo, per la gioia del tuo palato e di quello dei tuoi commensali!

Di cosa hai bisogno per fare i funghi sott’aceto

In questa ricetta utilizzeremo degli ingredienti molto semplici, che probabilmente avrai già a casa tua. Se così non fosse, potrai comunque recuperarli dal supermercato sotto casa, meglio se biologici.

Dopo la marinatura, potrai dunque servirli conditi con un po’ di olio e, se vuoi insaporire ancora di più il tuo piatto, con delle cipolle fresche tagliate a dadini.

I funghi sott’aceto funzionano inoltre molto bene come contorno di alcuni piatti o nell’insalata, dandoti la possibilità di poter dare sfogo alla tua personalità culinaria nella maniera che riterrai volta per volta più opportuna.

Leggi anche: Come coltivare funghi nella paglia

Ma di cosa hai bisogno per poter creare dei funghi sott’aceto?

Naturalmente, l’ingrediente principale sono i funghi. Trattandosi di un alimento appartenente a una famiglia molto varia e molto complessa per caratteristiche, il nostro suggerimento non può che essere quello di domandare un consiglio al tuo rivenditore di fiducia. Preferisci sempre e solamente funghi di provenienza certa, ed evita di creare questa ricetta partendo da funghi che hai raccolto in prima persona in campagna, soprattutto se non sei esperto!

Procurati anche:

  • aglio,
  • limone,
  • acqua,
  • zucchero,
  • sale,
  • aceto.

Fatto?

Passiamo alla fase operativa!

Come preparare i funghi sott’aceto

Inizia con il pulire e lavare i funghi, mettendoli poi in una pentola. Riempi con acqua a sufficienza per coprire completamente i funghi. Quindi, aggiungi il succo di limone all’acqua (mezza tazza), porta il tutto ad ebollizione e cuoci per circa 15 minuti.

Quando i funghi sono cotti, scola il liquido e tienilo da parte: ti sarà utile in un secondo momento.

Ora che hai cotto i funghi, devi passare alla preparazione della marinatura.

In una pentola separata rispetto a quella in cui hai cotto i funghi, metti due tazze di acqua, un cucchiaino di sale, un cucchiaino di zucchero, alloro e pepe in grani, e porta tutto a ebollizione.

Una volta che lo zucchero e il sale si sono sciolti, aggiungi anche 6 cucchiai di aceto agli ingredienti, togli dal fuoco e metti da parte il composto che avrai ottenuto.

Siamo giunti così al momento in cui dovrai unire le due lavorazioni.

Pulisci e taglia l’aglio a pezzettini, metti l’aglio tagliato a dadini sul fondo del contenitore in cui andrai a far marinare i funghi, e riempilo poi con i funghi cotti.

Versa dunque la marinata sui funghi. Copri, usando uno specifico coperchio / tappo, e conserva in frigorifero. Così facendo potrai utilizzare i funghi conservati in frigorifero anche dopo qualche settimana.

Come utilizzare i funghi sott’aceto

Abbiamo già avuto modo di rammentare, nelle scorse righe, che potrai utilizzare i funghi sott’aceto per poter realizzare centinaia di diverse ricette gustosissime: tutto dipenderà da te, dalla creatività che vorrai sfoggiare in cucina, e da come vorrai abbinare i funghi sott’aceto.

Fermo restando che i funghi sott’aceto sono gustosissimi anche mangiati da “soli”, magari in qualche delizioso antipasto, potrai utilizzarli come contorno di un secondo, oppure come ingrediente per le tue fantastiche insalate.

Insomma, non ti rimane che dare sfoggio alla tua libera creatività, magari approfittando delle centinaia di ricette che puoi trovare sul web, e che hanno i funghi sott’aceto come principale ingrediente di bontà. Se poi ti fa piacere, condividi con noi le tue creazioni, illustrandoci le tue ricette e il risultato finale che hai ottenuto.

Siamo certi che, con un po’ di esercizio, riuscirai a creare dei piatti deliziosi in grado di arricchire in maniera notevole il tuo menu!

Pubblicato da Anna De Simone il 25 Settembre 2019