Fringuello: caratteristiche, come allevarlo e canto

Il fringuello o Fringilla coelebs è un grazioso volatile facilmente riconoscibile per il caratteristico piumaggio colorato e per il melodioso canto che i maschi intonano ogni primavera durante il periodo dell’accoppiamento.

Questo uccello è molto versatile e robusto, caratteristiche che hanno consentito una sua vasta diffusione in qualunque tipo di ambiente, dai parchi cittadini ai boschi delle più remote montagne.

Scoprite, allora, aspetto e dimensioni del fringuello, cosa mangia, le peculiarità del suo canto, come allevarlo e anche le informazioni riguardanti il suo essere specie protetta.

Fringuello: aspetto e dimensioni

Il fringuello appartiene all’ordine degli uccelli passeriformi, che include circa 5.300 specie di volatili di piccole e medie dimensioni come, ad esempio, l’allodola e il tordo. Nello specifico il fringuello fa parte della famiglia dei fringillidi che si distinguono per essere prevalentemente vegetariani.

Questo uccello ha un aspetto robusto, molto simile a quello di un passero e presenta una testa squadrata e un becco dalla forma tipicamente conica.

I maschi e le femmine possono essere facilmente distinti per il piumaggio che presenta un accentuato dicromatismo sessuale. Entrambi i sessi sono, comunque, accomunati dalla presenza di piume bianche disposte in modo da formare caratteristiche barre su spalle e ali. Le piume della coda, le cosiddette timoniere, sono anch’esse bianche.

Fringuello femmina

Il fringuello femmina ha una livrea meno appariscente rispetto a quella del maschio con piume di colore bruno-giallastre.

Questa colorazione più sobria facilita la sua mimetizzazione tra la corteccia delle piante, importante per la preservazione delle specie.

Fringuello maschio

Il fringuello maschio è facilmente riconoscibile tra tutti i volatili per la sua bella livrea colorata.

Questo uccello ha la testa ricoperta da piume blu, il groppone è verde, il petto è rosa mentre le estremità delle ali sono nere.

Dimensioni del fringuello

Il fringuello misura circa 15 cm in lunghezza, ha un’apertura alare che può raggiungere i 28 cm e ha un peso di circa 20 grammi.

fringuello

Caratteristiche del fringuello

Il fringuello è un uccello diurno, stanziale e molto diffuso sia negli ambienti urbani che rurali a qualunque latitudine.

In genere, vive in stormi ristretti che trascorrono la maggior parte della giornata cercando cibo e durante la stagione degli accoppiamenti emette un melodioso canto.

Dove vive il fringuello

Il fringuello è un uccello molto versatile che ben si adatta ad ambienti e condizioni climatiche diverse.

Il suo habitat preferito sono i boschi, specialmente di latifoglie, i frutteti, le aree rurali ma anche i parchi cittadini e nidifica sia nelle zone costiere, sia ad altitudini superiori ai 2.000 metri.

Questa specie di uccelli è, quindi, tra le più diffuse in Italia ma anche in Europa e nel bacino del Mediterraneo. È, infatti, possibile trovare fringuelli sia nei paesi del Nord Africa, sia nei territori più settentrionali della Scandinavia.

Cosa mangia il fringuello

Il fringuello predilige cibarsi di germogli, bacche, semi prativi e granaglia ma può anche mangiare larve e piccoli insetti invertebrati.

Questo uccello cerca e consuma il cibo al suolo e in genere d’inverno si avvicina ai campi coltivati dove può trovare più facilmente nutrimento.

Riproduzione del fringuello

Il fringuello è un uccello monogamo che sceglie una sola compagna di vita.

Dopo la fase di corteggiamento, il maschio indica il luogo dove fare il nido, di solito in corrispondenza della biforcazione dei rami degli alberi più alti, e la femmina si occupa della sua costruzione assemblando cortecce, licheni e muschi e ricoprendo l’interno con piume e peli.

Terminato il nido, la femmina depone 4 o 5 uova la cui cova dura circa 13 giorni. In genere, questa attività è totalmente a carico delle femmine ma anche il maschio può saltuariamente covare.

I piccoli di fringuello restano con i genitori per 15-18 giorni circa e poi iniziano a diradare i ritorni al nido fino a che non se ne allontanano del tutto.

Quanti anni può vivere un fringuello

La vita media dei fringuelli è decisamente breve, questi uccelli vivono in natura all’incirca tre anni mentre in cattività possono raggiungere i 7 anni.

Si stima, inoltre, che solo il 50% dei fringuelli raggiunga l’anno d’età.

Canto del fringuello

Il canto del fringuello è una successione di toni chiari e acuti che viene eseguita in modo costante ma allo stesso tempo inquieto creando così una piacevole melodia.

Questo canto, la cui sequenza sonora può essere ripetuta fino a centinaia di volte all’ora, è emesso dal maschio per attrarre la femmina e per marcare il proprio territorio. Per questa ragione è possibile sentire cantare i fringuelli solo nel periodo dell’accoppiamento che va dalla primavera all’estate.

I fringuelli imparano a cantare ascoltando e memorizzando le note emesse dagli altri maschi. Una peculiarità del canto del fringuello è che può essere diverso da zona a zona proprio come i dialetti.

Potete ascoltare il canto del fringuello guardando il video che segue…

Come allevare un fringuello

L’allevamento dei fringuelli è diffuso da secoli per godere del loro gradevole canto e della bellezza del loro piumaggio multicolore.

I fringuelli sono uccelli piuttosto robusti e dalla notevole adattabilità quindi il loro allevamento è semplice anche se si è alla prima esperienza.

Fondamentale è scegliere una voliera sufficientemente grande per consentire ai fringuelli di volare soddisfacendo così il loro fondamentale bisogno di movimento.

La voliera va, inoltre, organizzata in modo da garantire il massimo comfort

È necessario inserire i contenitori del cibo e dell’acqua uno vicino all’altro e l’ideale è posizionarli in un’area che non sia mai raggiunta dai raggi diretti del sole. Questi oltre che scaldare l’acqua rendendola meno gradevole possono favorire l’attecchimento di alghe e muffe.

Sul lato opposto della voliera bisogna, invece, inserire il bagnetto per consentire ai fringuelli di lavarsi o rinfrescarsi nelle giornate più calde.

È bene ricordare che la voliera va pulita ogni giorno per prevenire la proliferazione di insetti e parassiti che possono far ammalare e, anche, morire i fringuelli.

Leggete l’articolo su come costruire una voliera per trovare tante utili informazioni per creare l’habitat perfetto per qualunque uccello.

fringuello su un ramo

Catturare fringuelli: una pratica vietata dalla legge

I fringuelli sono una specie di uccelli protetta dalla legge come il cardellino da canto, la cornacchia grigia, l’airone bianco maggiore, l’airone cenerino, la beccaccia di mare, il cormorano e il cigno reale pertanto la loro caccia e cattura sono vietati e puniti come stabilito dalla legge nazionale 157/92.

Purtroppo, il bracconaggio è comunque sempre diffuso a causa della carenza e difficoltà nei controlli e per via della possibilità di estinguere la pena pagando una multa.