45 Fiori bianchi che amerai per sempre

fiori bianchi profumati

Il colore bianco simboleggia la pace, la calma, la purezze e rappresenta sentimenti spontanei. Il bianco è un colore elegante e diciamocelo: sta bene con tutto. Questo è vero in casa come in giardino. Ecco perché vi proponiamo un fitto elenco dei fiori bianchi con immagini e nomi.

Fiori bianchi: significato

fiori bianchi sono simbolo di innocenza, esprimono un apprezzamento sincero, apertura mentale e proiezione verso la vita. Non è un caso che i fiori bianchi siano i preferiti per i bouquet della sposa, decorare le chiese durante i matrimoni e in occasione dell’Immacolata Concezione.

Il loro significato s’interfaccia alla castità intesa come purezza d’animo. Sono simbolo di eleganza ma al contempo, con la loro semplicità, trasmettono umiltà e modestia, bellezza e innocenza.

Se sono i fiori bianchi sono quelli preferiti della sposa, è anche vero che vengono usati durante i funerali, per offrire condoglianze e dare l’estremo saluto: in questo contesto i fiori bianchi sono simbolo della Luce Suprema di Dio Onnipotente.

fiori bianchi da giardino

Elenco dei fiori bianchi

Dopo averne descritto il significato nel linguaggio dei fiori, passiamo subito a esaminare un elenco dei fiori bianchi che non possono mancare nel tuo giardino o nel tuo bouquet.

  1. Rosa bianca
    Rappresenta speranza, virtù e purezza. Simbolo di segretezza e discrezione.
  2. Giglio bianco
    Sono simbolo di purezza, spiritualità e fiducia.
  3. Calla bianca
    Presenta un fiore a forma di tromba. La sua magnifica bellezza è associata alla femminilità.
  4. Orchidea bianca
    E’ il fiore bianco che per eccellenza esprime eleganza e bellezza.
  5. Tulipani bianchi (è la seconda tra le immagini mostrate)
    E’ simbolo di serenità e rappresenta un nuovo inizio.
  6. Garofano bianco
    Il significato di questo fiore è correlato alla riverenza.
  7. Gerbera bianca
    Le sue ampie fioriture esprimono una squisita bellezza. E’ un fiore bianco sfarzoso che può illuminare le giornate e sollevare l’umore.
  8. Ibisco bianco
    L’ibisco è associato alle opportunità. Esprime chiarezza, bellezza interiore e trasparenza.
  9. Ortensia bianca (nella foto in alto)
    E’ perfetta da coltivare in giardino, in zone ombreggiate o a mezz’ombra. Rappresenta una profonda comprensione della vita.
  10. Margherita bianca
    Sono fiori bianchi semplici, dall’aspetto innocente ma che nasconde significati segreti e messaggi d’amore. Non è un caso che il famoso “m’ama o non m’ama” si facesse proprio lasciando volare al vento petali di margherite bianche.

Dopo aver visto i primi 10 fiori bianchi, passiamo in rassegna altri fiori con petali bianchi che non devono mancare in giardino, sul balcone o nella composizione floreale che hai intenzione di confezionare.

Nomi di fiori bianchi

Tutti i fiori bianchi che ti stiamo segnalando in questa pianta, sono perfetti sia da coltivare in giardino, sia come fiori da recidere per composizioni floreali.

fiori bianchi

I narcisi bianchi simboleggiano la bellezza pura ma anche l’amicizia e i nuovi inizi. Sono simbolo di ricchezza, buona fortuna e bellezza assoluta. Sono molte le varietà di narcisi e tra queste, quella bianca è indubbiamente la più elegante.

nomi di fiori bianchi

Le fresie sono fiori bianchi profumati che non dovrebbero mancare in nessun giardino. Sono piante perenni, il loro bulbo, anno dopo anno, propone nuovi fiori profumatissimi. Per tutte le info: come coltivare le fresie.

Chi cerca sempreverdi con fiori bianchi da coltivare in giardino può puntare al pollon di maggio o all’arancio del Messico, senza parlare delle tante piante rampicanti con fiori bianchi come il gelsomino, il falso gelsomino… Tra i fiori bianchi profumati ricordiamo la magnolia.

Il mughetto, mostrato nella foto in basso, è una pianta dai fiori bianchi particolarissimi. Riflette bellezza e felicità: è la forma a campagna che, nel linguaggio dei fiori, augura ed esprime gioia e buon umore. E’ usato in molti dipinti a tema religioso tanto che è noto come fiore della venuta di Cristo. E’ tra i fiori bianchi profumati più apprezzati anche nell’industria cosmetica: i suoi estratti sono usati per preparare profumi dalle note floreali.

piante con fiori bianchi

La camelia bianca ha un aspetto fresco e giovane, rappresenta la devozione ed è il fiore giusto da regalare alla persona amata.

L’anemone giapponese è un fiore bianco poco conosciuto: ha una forma tozza ma ugualmente apprezzabile. E’ spesso associato al dolore: una leggenda narra che l’anemone sia nato dalla lacrima di Afrodite mentre piangeva la morte di Adone. L’anemone bianco ha un significato piuttosto controverso: molti popoli pensano che possa proteggere dal male ma in altre culture rappresenta l’abbandono e il dolore. E’ mostrato nella foto in basso.

A produrre un bel fiore bianco non mancano piante selvatiche come il “pizzo della Regina Anna”. Volendo rimanere tra le piante con fiori bianchi da coltivare in giardino, ricordiamo l’iride bianco. Presenta petali delicati ed è il fiore perfetto sia da coltivare in giardino che da usare per bouquet di nozze.

fiore bianco profumato

Altri fiori candidi e bianchi:

  1. Dalia bianca
  2. Rosa Icerberg
  3. Amarillo bianco
  4. Petunia bianca
  5. Eliotropio
  6. Scabiosa bianca
  7. Wisteria
  8. Lilium bianco
  9. Vinca bianca
  10. Datura bianca
  11. Yucca
  12. Giacinto bianco
  13. Stramonio
  14. Clematide
  15. Peonia
  16. Alstroemeria
  17. Digitale bianca
  18. Colombina bianca
  19. Lupinus bianco
  20. Dianthus bianco
  21. Cornus in florida bianco
  22. Tuberosa bianca
  23. Helleborus bianco
  24. Primula bianca
  25. Nenfea bianca

Per un ulteriore approfondimento

Nell’articolo “fiori bianchi da giardino” troverai l’elenco di alcune piante da giardino che producono fiori bianchi profumati con schede, caratteristiche e immagini.

Pubblicato da Anna De Simone il 29 Settembre 2018