Il linguaggio e il significato dei fiori

linguaggio dei fiori significato

Linguaggio e significato dei fiori: l’elenco, di fiore in fiore, per fare sempre il regalo giusto. Ecco cosa esprimono le piante nel linguaggio dei fiori.

Ogni fiore ha un significato, tanto che nel gergo comune si parla di “linguiaggio dei fiori” grazie al quale ogni piante può raccontare la sua storia e può essere usata come messaggero.

Un esempio?
Il significato della primula è la prosperità, la rinascita dopo una battuta d’arresto, è la giovinezza. Questo perché la Primula genera fiori che annunciano l’arrivo della bella stagione e inoltre cresce spontaneamente e rigogliosa nelle zone montane.

Come per la primula, ogni fiore cela il suo significato con le analogie della natura o ponendo le sue radici nelle tradizioni e culture popolari. Oggi vedremo il significato di alcuni dei più famosi fiori e vi proporremo un libro con un elenco del significato di oltre 300 fiori.

Narciso, significato del fiore

Il significato del profumatissimo Narciso è poco apprezzato. I narcisi simboleggiano la presunzione, l’egoismo e un eccessivo amor proprio. Proprio come il mito di Narciso che fu catturato dalla sua bellezza riflessa nell’acqua, così i narcisi simboleggiano persone troppo piene di sé.

Girasole, significato del fiore

Nella mitologia si raccolta che una ninfa si infatuò di Apollo, dio del sole. La ninfa non faceva altro che guardare il suo carro volare nella volta celeste e così, dopo nove giorni di attenta osservazione, la ninfa fu trasformata in un fiore, il girasole. Nel linguaggio dei fiori il girasole simboleggia la bellezza di una ninfa innamorata ma con un grosso rovescio della medaglia: la vaghezza.

Lillà, significato del fiore

Perfetto per regali floreali a giovani fanciulli. Il lillà bianco rappresenta l’infanzia mentre il lillà viola simboleggia la prima adolescenza.

Giglio, significato del fiore

Il significato del Giglio è intuibile dall’iconografia cristiana: è uno dei simboli associati alla Madonna e all’Arcangelo Gabriele. Il giglio significa sppirito puro e candore.

Giacinto, significato del fiore

Simbolo di coraggio e forza. E’ un fiore estremamente profumato ed è il perfetto regalo per un primo appuntamento!

Gelsomino, significato del fiore

Nel linguaggio dei fiori, il gelsomino ha un significato molto apprezzato dai giovani amanti: esprime amabilità, eleganza e sensualità.

Non ti scordar di me, significato del fiore

Nel linguaggio dei fiori, il suo significato è racchiuso esattamente nel suo nome. Il vero nome del “Non ti scordar di me” è il “miosodite”, perfetto da regalare in prossimità di una partenza.

Fiori di ciliegio, significato nel linguaggio dei fiori

Per esprimere il massimo dell’eleganza e delle buone maniere, i fiori di ciliegio sono perfetti.

Fiori d’arancio, significato del fiore

Nel linguaggio dei fiori, sono simbolo di nozze e di verginità.

Bocca di Leone, significato del fiore

Volete esprimere indifferenza? La Bocca di Leone è il fiore che fa per voi.

Garofano, significato del fiore

Un fiore semplice che simboleggia dignità, virtù e nobiltà. In ogni modo il significato del fiore può cambiare in base al colore: se con un garofano bianco si proclama fedeltà eterna, con un garofano giallo si esprime incertezza. Il garofano rosa è un messaggio di tenerezza e affetto mentre quello rosse esprime passione ardente.

Libri sul significato e il linguaggio dei fiori, elenco completo

Quelli visti in questa pagina non sono gli unici fiori celare un significato. Se siete appassionati del linguaggio dei fiori e desiderate un elenco completo di tutti i fiori (magari così da fare sempre il regalo giusto!) un manuale potrebbe fare al caso vostro.

In commercio esistono tantissimi libri sul significato dei fiori e, tra tanti, abbiamo deciso di consigliarvi quello della casa editrice Giunti. Il motivo? Per ogni fiore ci sono schede con tante curiosità così da farvi capire che ogni singolo fiore nasconde la sua storia, la sua leggenda e un suo significato. Non solo, il libro è strutturato in modo molto intelligente così da essere di più pratico utilizzo.

Su Amazon, il libro “Il linguaggio dei Fiori, dizionario dei nomi e dei significati” si compra con 8,42 euro e spese di spedizione gratuite. Per leggere l’introduzione del libro o per altre informazioni vi rimandiamo alla pagina: Linguaggio dei Fiori.

Il libro raccoglie il significato di oltre 300 fiori, un elenco lunghissimo con schede e leggende.

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Giugno 2017