Varietà di narcisi

varietà di narciso

Varietà di narcisi: come piantare il narciso in vaso, narcisi a fioritura invernale o primaverile. La suddivisione delle varietà di narciso in otto differenti gruppi. Consigli per la coltivazione del narciso e dove trovare i bulbi.

Narciso, bulbo e fiore

Il narciso è una pianta bulbosa diffusa sulle coste settentrionali dell’Africa e dell’Asia minore e sulle coste meridionali d’Europa. La specie Narcissus tazetta cresce spontaneamente anche in GIappone, in Persia e in Cina.

Per la sua bellezza e l’inebriante profumo dei suoi fiori, il narciso è una pianta da fiore coltivata da sempre. Presenta un bulbo non più grande di 10 cm e, per distinguere le diverse specie del genere narciso, queste piante sono state suddivise in otto gruppi, a ogni gruppo appartengono innumerevoli varietà.

Narcisi a fioritura invernale

E’ importante sottolineare che non esistono varietà di narcisi a fioriture invernali. In inverno è possibile trovare piante di narciso in fiore perché subiscono un processo di fioritura forzata o anticipata.

Nella guida: come coltivare i narcisi vi ho spiegato già come forzare la fioritura dei bulbi e ottenere narcisi in fiore in inverno, fin da Natale. Nella stessa guida potete imparare a piantare i bulbi di narciso in vaso o in giardino. Tra i gruppi non mancano narcisi a fioritura autunnale, le altre specie e varietà sono tutte a fioritura primaverile.

Narciso a fioritura autunnale

Il Narcissus serotinus è tra i primi narcisi a sbocciare in autunno. Le varietà di narcisi a fioritura autunnale si possono coltivare più facilmente nell’Italia Centro-Meridionale perché non tollerano il clima freddo. Tutte le specie a fioritura autunnale producono fiori molto profumati, con ampi petali e la corona centrale meno sviluppata.

Narcissus cyclamineus

Insieme alla specie Narcissus jonquilla, il gruppo dei Narcissus cyclamineus prevede le varietà più diffuse sul mercato. Il nome è legato alla somiglianza tra il fiore del narciso a quello del ciclamino selvatico. Questa pianta, generalmente, non supera mai i 50 cm di altezza e possono passare dai 2 ai 5 anni prima che raggiunga il suo massimo sviluppo.

Narcissus jonquilla

E’ il tipico narciso che troviamo nei supermercati e mostrato nella foto in alto. In questo gruppo vi sono tutte le varietà a foglie cilindriche ed è il gruppo dei narcisi più profumati. In base alla varietà la corolla può essere gialla, crema o limone. In media raggiungono un’altezza di 30 cm.

Narcissus bulbocodium

In questo gruppo vi sono varietà di narcisi di piccole dimensioni, perfette per bordure o fioriere basse: 10 – 15 cm. I fiori sono giallo carico, mentre le foglie non sono nastriformi ma sono molto strette e lunghe, come se fossero fili d’erba di un verde molto scuro.

Narcissus tazetta

E’ conosciuto impropriamente come narciso selvatico perché cresce spontaneo in tutta Italia. In questo gruppo, però, non vi è il vero narciso selvatico noto anche come fiore di maggio. I narcisi tazetta sono quelli che si usano per la forzatura dei bulbi così da avere una fioritura invernale. Sono profumati e ne esistono anche varietà di narciso in miniatura o narcisi nani.

Narcissus poeticus

A questo gruppo appartiene la varietà mostrata nella foto in basse. E’ noto anche con altri nomi come fior di maggio narciso selvatico: cresce spontaneamente in alcune zone d’Italia, come nei pascoli montani delle Alpi o della Sila. In questo gruppo vi sono molte varietà o ibridi coltivati a scopo ornamentali, sono anche tra le più costose.

varietà di narcisi in vaso

I fiori sono profumati e hanno tepali bianchi e per questo si parla anche di narciso bianco. Dove comprare i bulbi? Presso i vivai o garden center meglio forniti, prestando attenzione alla varietà scelta; le varietà più ricercate, infatti, possono essere molto costose. Per esempio, su Amazon, 10 bulbi della varietà interim del gruppo del narcissus poeticus, si comprano con 29,99 euro e spese di spedizione incluse nel prezzo, in pratica all’incirca 3 euro a bulbo. Un prezzo elevato se si considera che con 3 euro è possibile comprare un vaso con narciso già in fiore del gruppo Tazetta, Tromba o Jonquilla!

Narcissus triandrus

Noto anche come Narcissus campanulatus per la forma a campana dei suoi fiori. E’ alto non più di 40 cm e come le varietà di narcisi del gruppo Narcissus bulbocodium presenta foglie filiformi.

Narcissus a tromba

Un altro gruppo molto comune: il fiore a trombetta presenta petali bianchi con campanula entrale gialla. In commercio se ne trovano varietà e ibridi con fiori più o meno grossi e dall’altezza che va dai 30 ai 55 cm.

Per l’acquisto di bulbi di narciso delle varietà appartenenti agli otto grossi gruppi appena descritti, vi rimando a questa pagina Amazon” oppure potete rivolgervi al vostro vivaio di fiducia che potrà, per voi, ordinare la varietà del gruppo che preferite.

Pubblicato da Anna De Simone il 26 marzo 2018