Fiori che sbocciano in autunno e inverno

fiori autunno inverno

Giardino fiorito in autunno e inverno con le piante che amano il freddo. Chi ha detto che i fiori sbocciano solo in primavera e in estate? In natura esistono un gran numero di specie a fioritura autunnale e invernale, in questo articolo vi elencheremo quelle più belle.

Non solo in giardino, le piante che vi indicheremo sono arbustive e, con qualche precauzioni in più, possono essere coltivate anche in vaso. Alcune piante arbustive hanno la caratteristica di sfoggiare la contemporanea presenza di fiori e rametti secchi, altre, invece, sono sempreverdi così da offrire una bella vegetazione anche quando in autunno le piante decidue perdono le foglie.. Passata la fioritura, gli arbusti producono dei frutticini, spesso si tratta di bacche molto ornamentali. Tra fiori e frutti, il vostro giardino non sarà mai privo di colori, neanche in autunno e inverno.

Fiori che sbocciano in autunno e inverno

1. Osmanto

Questo arbusto sempreverde fiorisce in autunno con fiorellini dall’intenso profumo. Può essere usato per realizzare siepi, bordure o per dare un tocco di colore a giardini e balconi. Resiste alle basse temperature invernali e vuole un terreno alcalino, soffice, profondo, ricco e sabbioso.

Informazioni e foto nel nostro articolo dedicato: Osmanto, pianta e coltivazione.

2. Lentaggine

Di questo genere si contano almeno 120 specie. Regala piccoli fiorellini bianchi raccolti in bouquet naturali. E’ ideale per realizzare siepi che fioriscono nei mesi invernali. Dopo la fioritura, la pianta produce bacche bluastre. Preferisce un clima temperato ma resiste al freddo.

Lentaggine

Lentaggine

3. Daphne

Cresce bene in zone a mezz’ombra. Offre fiori colorati e vivaci. Il suo apparato radicale è piuttosto delicato quindi va messa a dimora con molta attenzione e soprattutto va irrigata con regolarità. Resiste bene al freddo e desidera un terreno a reazione acida, non argilloso ma umido e ricco. Per informazioni e foto: irrigazioni delle piante acidofile.

4. Clerodendro

Non ama la coltivazione in vaso quindi evitate di coltivarlo in terrazza o balcone. Va esposto in una zona soleggiata e fiorisce anche nella stagione autunnale (in base alla specie).

Clorodendro

Clorodendro

5. Sarcococca

Questo arbusto sempreverde ha origini asiatiche. Cresce bene in zone all’ombra o solo parzialmente soleggiate: non ama il sole diretto! Fiorisce nel periodo invernale e sopravvive sia alle gelate che al clima dell’Italia Settentrionale.

6. Lonicera

Ne esistono diverse specie, tanto che possono essere messe a dimora diverse specie per ottenere fioriture in stagioni diverse, compreso autunno e inverno. I suoi fiori bianchi e le bacche verdi possono colorare il giardino per l’intero anno.

Lonicera

Lonicera

7. Erica (cliccare sul link per maggiori info e foto)

I suoi particolari fiori sono bellissimi e possono colorare il giardino con abbondanti fioriture autunnali e invernali. Se coltivata a sud, preferisce una posizione ombreggiata mentre chi la coltiva nell’Italia settentrionale farebbe bene a esporla in pieno sole. Preferisce un terreno acido e ricco di ferro, non calcareo (quindi attenti all’acqua che usate per l’irrigazione) e con sabbia e torba. Può colorare il giardino ma anche i balconi in autunno e inverno.

8. Calicanto (cliccare sul link per maggiori info e foto)

Chi ha molto spazio in giardino può ospitare un calicanto. Sopporta bene qualsiasi temperatura ed è apprezzato per i suoi fiorellini che spuntano direttamente sui rametti spogli, anche se ricoperti di neve. I fiori di calicanto sono estremamente profumati. Fiorisce a fine autunno e la fioritura va avanti per tutto l’inverno.

9. Amamelide (cliccare sul link per maggiori info e foto)

Si tratta di una pianta molto rustica e resistente. Può essere coltivata anche in zone di montagna e i suoi fiorellini gialli si fanno notare subito tra la neve.

10. Edgeworthia

Per il suo nome, sembra un arbusto molto impegnativo e… lo è: necessita di irrigazioni costanti e anche di lavori di sfoltimento. E’ un arbusto di grande impatto visivo perché si carica di fiorellini bianchi e gialli. E’ tra le piante a fioritura autunnale da tenere in giardino. Va esposto in posizioni soleggiate ma non tollera molto bene le forti gelate. I fiori sono quelli mostrati nella foto in alto.

fiori autunno inverno

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Settembre 2016