Filtri d’acqua super-portatili

Un filtro d’acqua portatile può rivelarsi molto utile durante un campeggio in montagna. In commercio esistono diversi modelli di potabilizzatori d’acqua che funzionano da filtro per le impurità presenti nelle acque raccolte direttamente alla fonte. Un potabilizzatore d’acqua portatile di solito è munito di un filtro a cannuccia capace di trattenere gli agenti indesiderati presenti nell’acqua.

Il prezzo di questi apparecchi può arrivare a superare i 300 euro, tutto dipende dalla capacità di filtraggio e dalla tecnologia scelta. I filtri portatili più diffusi sono quelli della casa Katadyn, molto semplici da usare, leggeri, compatti e dal design accattivante.

Anche se i filtri Katadyn sono piuttosto “storici“, con l’arrivo di nuove innovazioni, il mercato ha iniziato a proporre filtri portatili molto particolari. E’ il caso del NDūR Survival Straw il filtro d’acqua portatile dalle sembianze di una grossa cannuccia.

Il depuratore d’acqua NDūR Survival Straw è a forma di tubo. All’interno del tubo è fissato un filtro capace di rimuovere il 99,9% di tutti i microrganismi presenti nell’acqua. Non solo elimina le tracce di vita ma anche le sostanze chimiche, questa volta con una capacità di depurazione pari al 99,99%. Il filtro d’acqua portatile NDūR Survival Straw ha una capacità di filtraggio pari a 95 litri d’acqua.

All’uomo è consigliato di bere 1,5 litri d’acqua al giorno, con un filtro del genere il nostro campeggio in montagna potrebbe durare più di un mese! La particolarità di questo filtro portatile è che riesce a purificare l’acqua proprio mentre si beve: l’acqua, prima di raggiungere le fauci umane, sosta nel filtro dove viene purificata.

L’aspetto più interessate del NDūR Survival Straw non sono le sue dimensioni ridotte -il filtro è quasi tascabile!- ma è il prezzo. Inizialmente il filtro NDūR Survival Straw è stato studiato per i paesi in via di sviluppo che non hanno accesso a risorse idriche sicure, questo ha permesso di porre un prodotto sul mercato al prezzo di circa 25 euro.

potabilizzatore acqua da viaggio

Chi ha avuto modo di provare il filtro Life Strow ne è rimasto soddisfatto. Una coppia di viaggiatori ha usato il filtro Life Strow durante un viaggio in Malawi per potabilizzare l’acqua del pozzo del villaggio. Gli abitanti del villaggio soffrivano di gravi episodi di dissenteria causati proprio dalla contaminazione dell’acqua del pozzo locale. I due viaggiatori, grazie all’impiego del potabilizzatore d’acqua portatile Life Strow, non hanno avuto alcun problema. I due utenti consigliano di “sbattere molto” il potabilizzatore dopo l’uso così da consentire la fuoriuscita dell’acqua residua dal filtro, in caso contrario, l’acqua ristagna causando sgradevoli odori.

Dove comprare il potabilizzatore d’acqua portatile Life Strow?
Il potabilizzatore d’acqua portatile Life Strow si può comprare al prezzo promozionale di 22,50 euro con spese di spedizione gratuita. Per l’acquisto e tutte le opinioni e recensioni degli utenti vi rimandiamo alla pagina ufficiale di Amazon: LifeStraw Personal filtro acqua

Pubblicato da Anna De Simone il 2 giugno 2013