Film sull’ambiente per ragazzi: i migliori

Film sull’ambiente per ragazzi

A volte non ci facciamo caso ma moltissimi film e cartoni animati per ragazzi racchiudono dei forti messaggi ambientalisti. Parlano di animali, li hanno come protagonisti, ma non solo, sono proprio le storie che raccontano quanto è importante rispettare la natura e chi la abita. Proviamo a scorrere l’elenco dei titoli che già conosciamo con questa nuova ottica e vedremo quanti importanti segnali anche i film possono mandare. Abbiamo selezionato i film sull’ambiente per ragazzi più interessanti e attuali, da vedere o da rivedere in questa nuova chiave



  • Tra i film sull’ambiente per ragazzi c’e Nausicaa della Valle del vento. Questo film d’animazione ha già parecchi anni, è stato scritto nel 1984 da Hayao Miyazaku ed è tratto dal suo manga omonimo, ma non fatevi ingannare: continua ad essere molto attuale. La protagonista è Nausicaa, la giovane principessa della Valle del vento, coinvolta in uno scontro contro Tolmechia, un regno che cerca di riportare in funzione un’antica arma per spazzare via una giungla tossica popolata da insetti giganti. Vedremo la ragazzina intenta in una lotta contro i tolmechiani in cui non sarà lasciata sola. I disegni sono meravigliosi e l’atmosfera è delicata e allo stesso tempo potente, un vero capolavoro per grandi e piccoli.
  • I Croods. Cambiamo genere, questo è un cartone che con tono totalmente diverso ci parla di ambiente scegliendo come protagonisti i membri di una famiglia di cavernicoli. Li osserviamo nella loro vita quotidiana e stiamo con loro quando arriva la notizia di un possibile terremoto che potrebbe distruggere il loro habitat. Si trovano costretti ad abbandonare il luogo in cui vivono e attraversare la foresta ma si fanno coraggio e lo fanno grazie anche all’aiuto di qualche nuovo amico animale.
  • La volpe e la bambina è la classica storia di un’amicizia che nasce tra un bambino e un animale che in questo caso è la volpe selvatica. Questo film sull’ambiente per ragazzi affronta l’importanza di rispettare gli animali, abitanti della Terra proprio come noi. Ad una visione più attenta si nota anche che il tema è più profondo: la volpe pur diventando amica della bambina è un animale selvatico e lo resta, è necessario rispettarla in quanto tale e non pretendere che diventi diversa, domestica, come un cagnolino. Questo è un messaggio importante anche per molti adulti che spesso umanizzano i propri animali domestici oppure pretendono di adottare e tenere con sé creature che non hanno abitudini compatibili con quelle umane.
  • Chimpanzee. Questo è uno splendido documentario naturalistico realizzato dalla Disneynature e codiretto da Alastair Fothergill e Mark Linfield. È del 2012 e racconta la storia di un giovane scimpanzé, Oscar, che abita nelle foreste della Costa d’Avorio. Ci vive in piena solitudine ma fortunatamente trova un altro scimpanzé che lo tratta come se fosse suo figlio. Nelle immagini di questo film ci sono molte emozioni ma anche tante informazioni su questo splendido animale, agilmente veicolate.
  • Lorax – Il guardiano della foresta. Torniamo ad un protagonista umano. Si chiama Ted ed è un ragazzo nato e cresciuto in una cittadina completamente artificiale, non ha mai visto la natura, nemmeno un albero, perchè dalle sue parti non ne esistono. È un ambiente assurdo dove perfino l’aria manca e qualcuno la vende agli abitanti della città come bene di lusso. Ted non si arrende e parte per cercare la natura perduta. Durante la sua avventura incrocia Lorax, personaggio decisamente originale, che di lavoro fa il guardiano della foresta e lo aiuterà a comunicare con alberi
  • Un altro documentario per ragazzi molto coinvolgente è L’incredibile viaggio della tartaruga realizzato dal regista Nick Stringer. È frutto di un lavoro di 5 anni, é una pellicola delicata e molto curata su un animale che desta interesse anche nei più piccoli. Ne racconta molti aspetti interessanti e riesce a coinvolgere anche gli adulti.
  • Il libro della giungla è un classico, uno dei più amati film per bambini che continua ad avere successo anche dopo anni e anni. La storia è tratta dall’omonimo romanzo di Rudyard Kipling, il protagonista è Mowgli, un cucciolo d’uomo che si trova a dover sopravvivere nella foresta e viene allevato dagli animali della giungla. Lo adotteranno in modo grandioso e diventerá capace di cavarsela in condizioni di difficoltà.
  • Epic – Il mondo segreto. Film di animazione basato sul libro per bambini The Leaf Men and the Brave Good Bugs di William Joyce. È una storia affascinante e curiosa che ci fa riflettere sul modo in cui noi umani guardiamo la natura. La protagonista è una ragazzina il cui padre è il Professor Bomba, uno scienziato che sostiene che la natura altro sia un micro-cosmo abitato da minuscoli esseri che non possiamo vedere perché vivono in maniera accelerata. Padre e figlia cercheranno di indagare questa teoria finendo per trovare davvero questi curiosi esserini.
  • Mia e il Migù è la storia di una bambina coraggiosa, ambientata nella foresta tropicale sudamericana che ogni giorno viene distrutta pezzo per pezzo perché è stato deciso che deve lasciare spazio ad un enorme e fruttuoso complesso turistico. Mia affronta un viaggio enorme per la sua età per raggiungere il padre che lavora nella foresta, lungo la strada incontra diverse creature fantastiche.
  • Il re leone, per terminare la nostra lista, con un film magico di cui è di recente uscito il film. È un classico che ha conquistato grandi e piccoli che contiene numerosi messaggi importanti anche a livello sociale e non solo ambientale e ha tanto da dire anche agli adulti. Insieme a Pocahontas, Il re leone è tra i film Disney che raccontano meglio l’amore per la natura.

Film sull’ambiente per ragazzi

Pubblicato da Marta Abbà il 12 Novembre 2019