Dolore durante la minzione: da cosa può dipendere

Dolore durante la minzione

Il termine disuria si riferisce al dolore durante la minzione o, meglio, a qualsiasi disagio associato alla minzione. Uomini e donne di qualsiasi età possono essere interessati da questa condizione, anche se è più comune nelle donne ed è più comunemente associato con le infezioni del tratto urinario.

Che cos’è la minzione dolorosa (disuria)?

Il termine disuria, come abbiamo già avuto modo di rammentare in apertura di questo approfondimento, si riferisce a qualsiasi dolore o disagio associato alla minzione. Non si riferisce alla frequenza urinaria (quanto spesso si tende a urinare), anche se i disturbi di frequenza possono spesso essere accompagnati da disuria.

Uomini e donne di qualsiasi età possono sperimentare una minzione dolorosa. Statisticamente, però, questo problema è più comune nelle donne e viene comunemente associata alle infezioni delle vie urinarie, che – di atti – colpiscono più spesso le donne che gli uomini.

Altre persone a più alto rischio di disuria includono le donne incinte, gli uomini e le donne con diabete, gli uomini e le donne con qualsiasi tipo di malattia della vescica.

Cause del dolore durante la minzione

La minzione dolorosa per le donne può essere il risultato di:

  • infezione vaginale,
  • infezione del tratto urinario,
  • infiammazione dell’uretra (che collega la vescica e i genitali) o della vagina, che può essere correlata a fattori dietetici.

L’infiammazione può anche essere causata da rapporti sessuali, uso di particolari saponi o carta igienica profumata, contraccettivi e spermicidi.

Negli uomini, la minzione dolorosa può essere il risultato di:

  • infezione del tratto urinario,
  • malattia della prostata,
  • malattie tumorali.

In entrambi i sessi il dolore durante la minzione può essere il risultato di un’infezione sessualmente trasmissibile o dell’effetto collaterale dei farmaci. Farmaci chemioterapici contro il cancro o trattamenti radioterapici nella zona pelvica possono infiammare la vescica e causare una minzione dolorosa.

Leggi anche: Esercizi di Kegel, cosa sono e come farli

Sintomi del dolore durante la minzione

I sintomi della minzione dolorosa possono variare da uomo a donna, ma entrambi i sessi di solito la provano come sensazione di bruciore o prurito. Il dolore può essere all’inizio della minzione o dopo la minzione.

Il dolore all’inizio della minzione è spesso il sintomo di un’infezione del tratto urinario. Il dolore dopo la minzione può invece indicare un problema alla vescica o alla prostata. Per molti pazienti di sesso maschile, il dolore può persistere anche nel pene prima e dopo la minzione.

I sintomi per le pazienti di sesso femminile possono essere interni o esterni. Il dolore all’esterno dell’area vaginale può essere causato da infiammazione o irritazione di questa pelle sensibile. Un dolore interno può essere il sintomo di un’infezione del tratto urinario.

Diagnosticare il dolore durante la minzione

Sia gli uomini che le donne che soffrono di minzione dolorosa dovrebbero evidentemente consultare un medico. La disuria può essere infatti il sintomo di una condizione fisica più ampia che può richiedere un trattamento specifico per poter tornare al pronto benessere.

Di norma il medico sarà in grado di diagnosticare la causa della minzione dolorosa attraverso la descrizione dei sintomi e l’analisi di un campione di urina. Questo campione sarà analizzato alla ricerca di globuli bianchi, globuli rossi o sostanze chimiche estranee: la presenza di globuli bianchi dirà al vostro medico se hai un’infiammazione del tratto urinario.

Una coltura urinaria, che richiede circa due giorni per i risultati finali, rivelerà se c’è un’infezione e quali batteri stanno causando un’infezione del tratto urinario. Inoltre, permette al medico di sapere quali antibiotici funzionerebbero nel trattamento dei batteri che ti hanno attaccato.

Se nessun segno di infezione si trova nel campione di urina, il medico può suggerire ulteriori test per esaminare la vescica o la prostata.

Per le pazienti di sesso femminile, il medico può anche decidere di prendere un campione di tampone del rivestimento della vagina o dell’uretra per controllare la presenza di segni di infezione.

Il medico tenderà altresì a ricostruire la tua storia medica, facendo domande sulle condizioni mediche che potresti avere, come il diabete mellito o disturbi da immunodeficienza. Può anche chiedere informazioni sull’anamnesi sessuale per determinare se un’infezione trasmissibile sessualmente potrebbe essere la causa del dolore.

Come si “cura” il dolore durante la minzione

Ma in che modo viene trattata la minzione dolorosa (disuria)? Naturalmente, non possiamo non premettere le poche righe che seguono sancendo che il trattamento della disuria dipende principalmente dalla causa del dolore. Determinare se la minzione dolorosa è causata da infezioni, infiammazioni, fattori alimentari o problemi alla vescica o alla prostata è dunque il primo passo del trattamento. Le infezioni delle vie urinarie sono più comunemente trattate con un ciclo di antibiotici.

Se invece l’infiammazione è causata da irritazione della pelle, di norma si procede evitando la causa dell’irritante.  Se la disuria causata da una condizione sottostante della vescica o della prostata, allora la cura non potrà che essere effettuata impattando positivamente su tale sottostante determinante. Ci sono diverse misure che comunque puoi prendere per ridurre il disagio della minzione dolorosa, tra cui bere più acqua o richiedere un farmaco da banco che sia specificatamente indicato per trattare la minzione dolorosa. Altri trattamenti necessitano di farmaci su prescrizione medica.

Il nostro consiglio finale è, tuttavia, sempre lo stesso: se soffri di frequenti infezioni delle vie urinarie, il tuo medico potrà aiutarvi a scoprire le cause di questa condizione e permetterti di trovare un miglior benessere che ti permetta di contenere i disagi, spesso molto fastidiosi, che possono essere associati al dolore durante la minzione. Non sottovalutare pertanto queste condizioni e parlane apertamente e prontamente con il tuo medico di riferimento per trovare la migliore cura.

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Novembre 2019