Fagiolo borlotto: coltivazione e varietà

fagiolo borlotto

Il fagiolo borlotto è un legume facile da coltivare, se ti stai chiedendo come coltivare fagioli o quando piantare fagioli, sappi che la primavera è il periodo adatto per dissipare ogni tuo dubbio e passare all’opera.

Sono molti i tipi di fagioli e il borlotto è tra i più apprezzati.

Il fagiolo borlotto è famoso per i suoi semi, racchiusi in baccelli di colore bianco screziato di rosso. I baccelli di fagiolo raggiungono una lunghezza di 10-15 cm. Ogni baccello ha fino a 8 semi. Ora ti spieghiamo come si coltivano.

Fagiolo borlotto

Di fagioli borlotti esistono diverse varietà, si parla di fagiolo borlotto nano, fagiolo borlotto lamon, varietà lingua di fuoco… Sostanzialmente, le cure da dedicare alle piante di fagiolo sono sempre le stesse, ciò che cambia è il tipo di crescita.

Il fagiolo borlotto è una pianta a ciclo annuale i cui fusti raggiungono e superano un’altezza di 2 metri nelle varietà rampicanti. Il fagiolo borlotto nano, invece, raggiunge un’altezza di 35-40 cm, più facile da gestire per chi non ha molto spazio.

  • Varietà borlotto nano: crescita limitata con altezza di 35-40 cm. Non hanno bisogno di reti di sostegno. Adatte ai piccoli orti.
  • Fagioli borlotti rampicanti: varietà a crescita elevata, i fusti possono superare un’altezza di 2 metri.

L’apparato radicale dei fagioli sono ricche di tubercoli, cioè delle strutture poste a livello terminale in cui vivono in simbiosi batteri in grado di fissare l’azoto, i batteri Rhizobium leguminosarum. E’ proprio per questa simbiosi che il fagiolo non deve mancare nella rotazione delle coltivazioni dell’orto, da piantare prima o dopo colture molto esigenti in termini di azoto.

Cosa coltivare nel terreno dove sono stati piantati i fagioli?
Peperoni, pomodori, melanzane, angurie, cetrioli, zucche, zucchini…

Fagiolo borlotto nano

Se vuoi coltivare il fagiolo borlotto nano, puoi puntare alle varietà:

  • Fagiolo borlotto Blason
  • Splendido
  • Meccanico
  • Fagiolo Borlotto Lingua di Fuoco
  • Vigevano

Il ciclo di coltivazione è “piuttosto breve”: bastano circa 75 giorni per ottenere il raccolto. Potrai raccogliere per 3-4 settimane. Il periodo di raccolto raddoppia quasi per le varietà rampicanti.

Piantare fagioli borlotti rampicanti

Se vuoi piantare fagioli rampicanti, le varietà più interessanti sono:

  • Fagiolo borlotto Lamon
  • Brace
  • Stregonta
  • Fagiolo borlotto lingua di fuoco (sì, esiste sia la varietà nana che rampicante)

Coltivando fagioli rampicanti otterrai raccolti che si protraggono per 6-7 settimane. Il ciclo di coltivazione dura 90 giorni circa.

Fagiolo borlotto: coltivazione

Tutti i legumi, quindi anche i fagioli, vogliono un terreno con pH compreso tra 5.5 e 7.5, di medio impasto e preferibilmente sciolto.

Quando piantare i fagioli borlotti? 
Il periodo “adatto” vede la semina in pieno campo tra fine marzo e inizio aprile (si può continuare a seminare fino a luglio). Chi abita al Nord, per seminare, dovrà attendere il mese di maggio.

Prima di seminare, assicurati che sia passato completamente il rischio di gelate tardive. Un parametro più oggettivo per capire quando seminare è la temperatura. Semina il fagiolo borlotto quando la temperatura del terreno non scende mai sotto i 15°C, neanche di notte.

Semina del borlotto nano

Pratica delle buchette profonde 2-4 cm. Le buchette devono essere poste a una distanza di 15-20 cm l’una dall’altra. In ogni buca, poni 3-4 semi.

In base alla temperatura, le piante impiegheranno dai 5 ai 15 giorni per germogliare e sbucare dal terreno.

Coltivare fagioli rampicanti

Se vuoi coltivare fagioli borlotti di tipo rampicante, devi preparare una rete di sostegno alta circa 2 metri. Pianta dei pali a una distanza di circa 100 – 150 cm e fissa la rete ai pali. Usa dei fili di ferro o delle fascette da elettricista per fissare la rete ai pali. Anche in questo caso puoi rispettare una distanza tra le piante di circa 20 cm.

Cure

Quando le piante avranno raggiunto i 25 cm, puoi effettuare una prima sarchiatura così da aerare il terreno ed eliminare le erbacce.

Le irrigazioni devono essere periodiche: dovrai monitorare il suolo così da irrigare quando inizia ad asciugarsi. Le irrigazioni dovranno essere più attente durante la fioritura.

Raccolto

Dopo 70 giorni dalla semina (in caso di fagiolo borlotto nano) oppure circa 90 giorni dalla semina (in caso di fagioli rampicanti), potrai effettuare il primo raccolto.

Raccogli una volta a settimana, quando i baccelli saranno ben sviluppati. Sappi che i baccelli e i semi non si formano in modo simultaneo, questo per te è un buon vantaggio perché ti consentirà di protrarre il raccolto per un buon periodo e portare sempre fagioli freschi in tavola.

Ricette con fagioli borlotti

Cerchi una ricetta? Perfetto, allora leggi i nostri consigli nelle ricette della zuppa di fagioli e della pasta e fagioli, usando, ovviamente, i tuoi fagioli freschi!

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Marzo 2019