Fagioli azuki: proprietà e ricette

Fagioli azuki

I legumi, quindi anche fagioli, sono sempre i benvenuti sulle nostre tavole, soprattutto in questi anni recenti in cui per motivi prima di tutto ambientali, ci si richiede di limitare il consumo di carne e di adottare un regime quasi vegetariano. Per non rinunciare alle proteine, proprio i legumi sono perfetti. E’ il momento quindi di spaziare tra le tante varietà scoprendo quelle come i fagioli azuki, con le loro proprietà e le loro ricette. Oltre a tutti benefici legati all’essere un legume, in questo caso abbiamo un forte potere disintossicante.



Fagioli azuki: caratteristiche

Piccoli rispetto ad altri simili, questi fagioli hanno un colore molto particolare, rosso, rosso scuro, che ci permette di riconoscerli piuttosto velocemente. Sono un legume noto da tempo ma che non appartiene alla nostra tradizione, è necessario imparare a conoscerlo. Hanno la forma di un rene e caso vuole che proprio ai reni facciano particolarmente bene. Per la nostra salute, si raccomanda una dose precisa: 25 grammi di fagioli azuki al giorno.

Fagioli azuki: proprietà

Il beneficio principale di questi fagioli, quello che li fa preferire ad altri e che li fa consigliare da molti nutrizionisti, è quello legato ai reni. Gli azuki riescono a stimolare l’attività renale, ciò significa che sono perfetti per tutti coloro che hanno problemi di diuresi e hanno bisogno di un regolare processo di eliminazione di scorie e tossine. Allo stesso tempo, i fagioli azuki stimolano la produzione di un enzima epatico molto importante per il nostro organismo, per cui ci assicurano il corretto funzionamento degli organi emuntori.

Per il resto sono ricchissimi di fibre, ottime per il nostro intestino e anche per garantire lo smaltimento delle sostanze di scarto, ma non solo. I sali minerali maggiormente presenti sono il potassio, diuretico, e il molibdeno, non facile da trovare a tavola ma importante per il fegato perché facilita la secrezione dell’enzima solfito ossidasi, anch’esso utile per disintossicarci.

Fagioli azuki

Fagioli azuki: ricette

Prima di spadellare con i fagioli azuki, approfondiamo meglio come prepararli e cucinarli facendo in modo che non perdano il proprio potere benefico, per i nostri reni e per il resto del nostro corpo. C’è un trucco che non ci richiede di mangiarli ogni giorno, approfittando lo stesso del loro potere disintossicante. Volete conoscerlo? Si cucinano una volta ogni tanto, magari una volta alla settimana, conservando l’acqua di cottura per berne un bicchiere circa 4 volte alla settimana, a temperatura ambiente. Certo mangiarne una porzione è meglio ma prima che ci escano dagli occhi, meglio non esagerare!

Una ricetta sfiziosa con cui proporli in tavola è quella che li vede mescolati al farro.

Per 4 persone servono

  • 240 g di farro integrale
  • 100 g di fagioli azuki secchi
  • 1 cipolla rossa
  • curcuma in polvere, senape
  • 1 limone
  • un mazzetto di menta fresca
  • olio extra vergine di oliva, sale e pepe q.b.

Mettiamo a mollo i fagioli per tutta la notte, poi al mattino o appena possibile, spostiamoli in una pentola sempre coperti di acqua, per farli cuocere a fuoco basso, lentamente, per circa mezz’ora, Aggiustiamo sale e pepe, facciamo raffreddare tutto e poi scoliamoli.

In un’altra padella prepariamo il farro con un po’ di sale e di curcuma, facciamolo bollire quanto basta, in modo che mantenga la sua consistenza. Per condire quello che sarà il nostro piatto, prepariamo una saporita vinaigrette con 4 cucchiai di olio d’oliva, un cucchiaino di senape, il succo di un limone, sale e pepe.

Pronto il farro possiamo farlo raffreddare e arricchire con i fagioli, mescoliamo e poi aggiungiamo della cipolla fatta a fettine e qualche foglia di menta. Aggiungiamo la vinaigrette e mettiamo in frigo per un paio di ore prima di servire con qualche foglia di menta fresca che decora.

Esistono diverse varianti di questo piatto, ad esempio con il riso al posto del farro, oppure la quinoa, ma anche altri modi di mangiare fagioli azuki. Sono ad esempio un buon ingrediente quando prepariamo delle zuppe oppure delle insalate, grazie al loro sapore dolciastro possono essere usati anche per le marmellate.

Se vogliamo restare sul salato possiamo abbinarli alle patate, così.

Ingredienti

  • 300 g di fagioli Azuki
  • 1 patata media
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio, sale, pepe e crostini

Per preparare i fagioli azuki, metterli a mollo è inevitabile perché hanno una buccia robusta e sono piccoli di dimensioni, per cui il rapporto tra superficie esterna e massa è particolarmente alto. Bastano 6 ore, ma se utilizzati da secchi almeno 12 ore, un’intera notte

Il mattino dopo possiamo farli cuocere a fiamma bassa per almeno un’ora, intanto tagliamo a fettine molto sottili le cipolle e facciamo a pezzi le carote, peliamo le patate. Prendiamo tutte le verdure e facciamole stufare con l’olio, patate comprese e aspettiamo che i fagioli siano pronti, poi scoliamoli e aggiungiamoli alle verdure. Prendiamo un terzo della zuppa e mettiamola a frullare, poi uniamola di nuovo alla zuppa e prima che si raffreddi, serviamo a tavola con rosmarino e crostini.

Per acquistarli, in Italia, possiamo rivolgerci a negozi di alimenti biologici oppure a quei supermercati che hanno reparti dedicati. Per non andare alla disperata ricerca, potete prenderli direttamente su Amazon cliccando qui.

Pubblicato da Marta Abbà il 17 Aprile 2020