Eco Amp, getta via la batteria e abbraccia l’ecologia

Un amplificatore ecologico per iPhone a 7,99 dollari? Sì, è l’idea di eco amp che sfruttando le leggi della fisica propone un amplificatore privo di batteria. Lo speaker per iPhone è realizzato interamente con carta e fibre certificate FSC.

I produttori ci tengono a specificare che l’Eco Amp è progettato e realizzato a Los Angeles secondo i più alti standard di sostenibilità ambientale e umanitari. La carta riciclata FSC e le fibre alternative certificate Green Seal, sono realizzate con il 100% di energia pulita. Pertanto Eco Amp è un prodotto Carbon Neutral! Anche le stampe e gli imballaggi sono sostenibili, gli eventuali loghi e altre stampe sono stati fatti con inchiostro a base di soia.

Ma è uno speaker in cartone, si romperà subito?! No! Proprio perché è in cartone, questo può essere piegato e conservato in borsa, all’occorrenza potrebbe essere utilizzato anche come segnalibro perché la parte che va ad ancorare l’iPhone resterà inalterata.

Come può uno speaker funzionare senza batterie? La particolare forma conica amplifica naturalmente i suoni. Il meccanismo è il medesimo che utilizzano alcuni animali per i loro richiami. Siete mai stati sorpresi dal suono di una cicala o di un grillo? Ebbene, anche il loro apparato boccale, per amplificare il suono, sfrutta un meccanismo del genere: si rifugiano in alberi oppure costruiscono tane dalla stessa forma del caro amplificatore Eco Amp!

Non è chiara la potenza di amplificazione, ma con gli insetti funziona alla grande, perché non provare anche con il nostro iPhone? Dal video presente nel portale di Eco Made, la Startup produttrice di Eco Amp, si può apprezzare una qualità audio impressionate, inoltre possiamo essere certi di non contribuire alla produzione di rifiuti elettronici. Vi consiglio di dare un’occhiata alla galleria fotografica dedicata all’Eco Amp, potrebbe essere di grossa ispirazione per molti designer e amanti del fai da te.

Photo Credits | © eco-made

Pubblicato da Anna De Simone il 1 Giugno 2012