Qual è la differenza tra Full Hybrid, Mild Hybrid e Plug-in Hybrid

Toyota Yaris hybrid

La tecnologia Hybrid gioca oggi un ruolo da protagonista andando incontro alle esigenze di mobilità: le auto di ogni genere e modello, infatti, hanno ormai da tempo abbracciato la motorizzazione Hybrid, anche grazie all’efficienza e alla convenienza di questa tecnologia che guarda alle necessità di bassi consumi per gli automobilisti.

Toyota è da sempre vicino ai temi della sostenibilità ambientale e, grazie alla sua ampia gamma di auto Full Hybrid, offre anche diverse varianti che permettono di trovare il veicolo che più si adatta alle esigenze di ogni target di automobilisti.

Oltretutto, i vantaggi della tecnologia Hybrid non si limitano ai risparmi sul carburante e a quelli sulla manutenzione ma, grazie al minore impatto ambientale in termini di emissioni di CO2 e gas nocivi, in molte Regioni italiane le auto Full Hybrid e Plug-in Hybrid sono anche esentate dal pagamento del bollo, possono parcheggiare all’interno delle strisce blu gratuitamente e possono accedere alle ZTL nei giorni di blocco del traffico.

La tecnologia Full Hybrid presenta diversi vantaggi che possono sintetizzarsi in:

  • efficienza
  • praticità
  • sostenibilità
  • potenza
  • versatilità
  • sicurezza
  • affidabilità
  • convenienza
  • innovazione
  • tecnologia

Ma gli ibridi non sono tutti uguali. Cerchiamo di capire meglio la differenza tra tecnologia Full Hybrid, Mild Hybrid e Plug-in Hybrid.

La tecnologia Full Hybrid: Toyota Yaris Hybrid

Il Full Hybrid è un tipo di motorizzazione che combina, in totale sinergia e completa autonomia, il motore elettrico e quello termico. In termini di efficienza, la tecnologia Full Hybrid è quella che presenta i vantaggi maggiori e consente di viaggiare fino al 50% del tempo con motore elettrico in città.

I vantaggi delle auto Full Hybrid, vengono sintetizzati dall’abbattimento dei consumi, specialmente in città, dai bassi costi di esercizio e dalla possibilità di non dover dipendere dalla presenza delle colonnine di ricarica.

Toyota Yaris Hybrid, tra le auto Full Hybrid, presenta un ottimo connubio tra performance ed efficienza e, grazie allo stile energico e smart, offre un’auto lontana da stereotipi e convenzioni, perfetta per guidare in città e comoda anche per percorrere tragitti più lunghi grazie all’incredibile comfort dell’abitacolo interno.

Una guida dinamica, un’estrema attenzione al dettaglio e al design fanno parte di Toyota Yaris Hybrid, dotata anche di nuovo motore 1.5 L Hybrid Dynamic Force® e sistema ibrido di 4° generazione.

Tra le auto Full Hybrid del parco macchine Toyota, Toyota Yaris offre inoltre una batteria agli ioni di litio di nuova tecnologia, è in grado di ridurre consumi ed emissioni ed offre un’accelerazione fluida e lineare.

La motorizzazione Mild Hybrid

A differenza della tecnologia Full Hybrid, le auto Mild Hybrid sono dotate di un motore elettrico che lavora in collaborazione con quello termico, ma il motore elettrico, in questo caso, non può operare in completa autonomia. Sono quindi presenti entrambi i motori ma non possono lavorare in modo autonomo. Le auto con motori Mild Hybrid sono dotate solo di una piccola batteria supplementare che viene caricata durante le decelerazioni e che supporta il motore termico durante le fasi di ripartenza attraverso il motorino di avviamento.

La tecnologia Mild Hybrid, in sostanza, mantiene il motore termico sempre in funzione, salvo durante le soste al semaforo, quando il sistema Start & Stop spegne il motore. A livello di efficienza, consumi ridotti e emissioni nocive sicuramente la tecnologia Mild Hybrid non raggiunge le performance della tecnologia Full Hybrid o Plug-in Hybrid. Vediamo appunto le caratteristiche di quest’ultima.

La tecnologia Plug-in Hybrid – RAV4 Plug-in Hybrid

Terminiamo la panoramica sul mondo delle auto Hybrid con l’ultima arrivata, la tecnologia Plug-in Hybrid che non è altro che la versione Full Hybrid con presa di ricarica per aumentare l’autonomia in elettrico. Le auto con motorizzazione Plug-in Hybrid riescono infatti ad avere un’autonomia in elettrico superiore rispetto alle Full Hybrid ed esistono modelli, come ad esempio il Toyota RAV4 Plug-in Hybrid, che arriva a percorrere fino a 75 km a zero emissioni.

Il modello Plug-in Hybrid di Toyota RAV4 si distingue inoltre, per:

  • prese d’aria nel frontale
  • fari con cornici cromate scure o gli specifici profili color alluminio
  • batteria più grande
  • 7 airbag
  • monitoraggio degli angoli ciechi dei retrovisori
  • rilevazione del traffico dietro la vettura
  • funzione anti-investimento anche notturna

La motorizzazione di Toyota RAV4 Plug-in Hybrid combina al meglio il motore 2.5 a benzina della ibrida standard che funziona in base al ciclo Atkinson, il motore elettrico più potente, quello da 182 CV, una seconda unità a corrente da 54 CV che assicura la trazione 4×4 e una terza unità elettrica che funge da generatore e da motorino di avviamento. Un sofisticato ingranaggio epicicloidale permette il mix perfetto di queste unità motorizzate in viaggio dando vita ad una performance di guida davvero unica.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 1 Febbraio 2023