Decorazioni natalizie fai da te: idee per interni ed esterni

decorazioni natalizie fai da te

Creare delle decorazioni natalizie fai da te è il modo migliore per trascorrere questi giorni di attesa non prestando troppa attenzione ai limiti con cui tutti noi ci troviamo a dover fare i conti.

Da sempre i lavori manuali aiutano a passare il proprio tempo se si tratta per giunta di realizzare qualche cosa che nasce per essere bello e portare colore e allegria, tanto meglio.

Ecco quindi qualche suggerimento per avere una casa pronta per questo speciale Natale che ci prepariamo a trascorrere, magari più intimo ma non per questo meno natalizio.



Decorazioni natalizie fai da te: importanti per il buon umore

Oggi più che mai, nel dicembre di un anno difficile, festeggiare la ricorrenza del Natale è fondamentale tanto quanto è fondamentale farlo nel rispetto delle misure di sicurezza che sono state decise per far sì che l’emergenza sanitaria finisca il più presto possibile.

Nel frattempo, per vivere il più serenamente possibile le feste, senza farci venire il cattivo umore per tutte le incertezze che ci aspettano, un piccolo aiuto ce lo possono dare le decorazioni natalizie fai da te.

In un certo senso servono per il giorno di Natale ma scoprirete che torneranno utili fin da subito per farci vivere questa attesa nel miglior modo possibile, godendoci ogni giorno con la gioia delle piccole cose. Piccole ma gradevoli e “fatte a mano”, come le nostre decorazioni, appunto. Rimbocchiamoci le maniche quindi, e abbozziamo un sorriso col nostro volto perché è giunto il momento di rendere questo Natale 2020 unico.

Decorazioni natalizie fai da te per interni

Iniziamo dalle decorazioni natalizie fai da te per interni perché è soprattutto all’interno che ci troviamo a trascorrere le nostre giornate. Possiamo ornare i nostri ambienti con dei tocchi natalizi semplici e allo stesso tempo speciali che ci ricordano la festa che sta arrivando. Partiamo dalla sala che possiamo decorare con una candela rossa sistemata su un portacandela decorato con elementi natalizi quali ad esempio pigne, bacche rosse, agrifoglio. Oppure possiamo alternativamente farvi un disegno natalizio utilizzando della pasta cruda, incollandola su una base di cartone, per poi dipingerla di rosso e di oro, con un tocco verde. Sempre al centro ci deve essere la candela rigorosamente rossa, da accendere nelle serate di avvento per fare atmosfera.

Un altro ambiente importante da decorare con la nostra fantasia è la cucina. Qui possiamo creare un piccolo bouquet di rami di pino con una spruzzata di argento sugli aghi, da inserire in un vaso di vetro, oppure con gli stessi rami possiamo decorare i bordi di una mensola o di una finestra, accorpandoli con un nastro rosso e qualche campanella color argento. Anche a tavola, nel giorno stesso di Natale, non dimentichiamoci di inserire degli elementi festosi che possono essere ad esempio dei porta tovaglioli in cartone creati con le nostre mani.

Per ogni persona possiamo utilizzare forme e colori diversi inserendo anche un messaggio di augurio personalizzato.

Se si vuole creare un’atmosfera magica nella camera da letto dei bambini, si può cogliere l’occasione del Natale per appiccicare sul soffitto o sulla parete vicino al loro lettino, le stelle fluorescenti che al buio brillano. Resteranno a fare compagnia ai piccoli nei loro sogni anche il resto dell’anno ma nei giorni di Natale potranno immaginare la slitta di Babbo Natale arrivare facendo lo slalom tra le stelle per consegnare loro i regali.

Decorazioni natalizie fai da te per esterni

Anche all’esterno, nonostante di gente ce ne sia in giro poca, è bene comunicare l’atmosfera natalizia che si respira nella nostra casa, anche come segno di serenità e di positività. Per comunicare che festeggeremo comunque, anche se in modo particolare, questa ricorrenza, e abbiamo intenzione di farlo nel miglior modo possibile.

Le lucine aiutano molto, soprattutto perché rendono la nostra aria natalizia percepibile anche di notte e anche da lontano. Possiamo comprarne dei lunghi fili e con essi realizzare delle forme luminose che abbiano un senso, e non seguano il bordo della finestra o della ringhiera. Con un po’ di nastro adesivo e di fantasia potete creare ad esempio la sagoma di un alberello di Natale oppure delle stelle che tutti i dirimpettai potranno ammirare.

Anche sulla porta ci vogliono delle decorazioni natalizie fai da te e possiamo crearne in cartone sbizzarrendoci. Prendiamo una scatola di cartone possibilmente riciclandone una che abbiamo già in casa e ricaviamone un rettangolo, in cui scriveremo un classico “buon Natale” oppure “buone feste”. Possiamo scriverlo, colorare di nero la scritta come desideriamo, con un po’ di spessore per poi ritagliarla. Prendiamo un altro rettangolo di cartone leggermente più grande del precedente e coloriamolo di rosso. Prendiamo della bambagia e incolliamola tutta attorno al perimetro di questo secondo rettangolo a cui possiamo aggiungere degli elementi natalizi sempre sul bordo come dei rami di pino oppure delle campanelle.

Creiamo una cornice lasciando sempre e solo il rosso al centro dove andremo ad incollare la nostra scritta ritagliata. Con un po’ di nastro adesivo possiamo appendere la nostra decorazione alla porta ad altezza uomo. Se siete dei veri e propri artisti potete ovviamente personalizzarla maggiormente disegnando e ritagliando folletti di Natale, slitte con renne, montagne di regali, tutti da apporre su un fondo di cartone perché possano avere rilievo.

Come decorazioni natalizie fai da te per l’esterno ci sono anche tutte quelle che ci permettono di disegnare sui nostri vetri dei fiocchi di neve con della neve ovviamente artificiale che consiste in una spruzzata di colore bianco. Serve un po’ di carta e una forbice per disegnare in negativo le sagome che vogliamo compaiano sui nostri vetri, incollarle e poi spruzzare quanto basta perché siano visibili e riconoscibili. I fiocchi di neve fanno un effetto molto gradevole che va bene anche per festeggiare il Capodanno.

Decorazioni natalizie online

On line si trova tantissimo materiale per realizzare delle decorazioni natalizie, idee, colori, forme e modellini a cui ispirarsi. E poi si trovano anche le decorazioni natalizie già fatte e che dovete solo prendervi la briga di spacchettare e installare nel punto della casa che desiderate.

Tra i negozi più forniti vi segnaliamo OBI dove potrete trovare una sezione dedicata proprio alle decorazioni natalizie.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 3 Dicembre 2020