“Non ti chiediamo di salvare il Pianeta, ma il tuo mondo sì”. Con questo messaggio, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica avvia una campagna di comunicazione multicanale rivolta a cittadini di tutte le età, lanciando un appello diretto all’azione ambientale: prendersi cura degli spazi quotidiani in cui si vive per fare la differenza, partendo da iniziative locali per arrivare a un impatto globale.
Le piccole aree che insieme formano un grande territorio, dove ogni individuo contribuisce alla sostenibilità ambientale e energetica, rappresentano l’ideale concepito dai creativi dell’agenzia Superhumans. Questa agenzia ha vinto la consultazione indetta da Unioncamere per conto del Ministero, nell’ambito delle misure previste dal PNRR per promuovere la cultura e la consapevolezza sulle tematiche e le sfide della transizione energetica. A partire dal 9 marzo, la nuova campagna sarà visibile su televisioni, radio, quotidiani, piattaforme digitali e social media.
“Come MASE e come Governo – afferma il Ministro Gilberto Pichetto – siamo dediti a instaurare un dialogo autentico con l’opinione pubblica per identificare soluzioni condivise che possano innescare cambiamenti significativi”. Pichetto continua sottolineando che “la funzione sociale del Ministero dell’Ambiente è oggi più che mai cruciale: dobbiamo rispondere all’urgenza attuale con una comunicazione chiara che possa costruire un consenso ampio, trasformandosi in cultura e coinvolgendo i cittadini in un ciclo virtuoso di emulazione delle buone pratiche. Con questo progetto creativo – conclude – aggiungiamo un altro importante passo verso la direzione giusta.”