Cuccioli di pastore tedesco: la mia esperienza

cuccioli pastore tedesco

Cuccioli di pastore tedesco: la mia esperienza – Quando ho deciso di recarmi ad Alvignano, un paesino poco distante da Caserta, non immaginavo la sorpresa che avrei provato nell’arrivare in un luogo del genere. Appena lasciata l’autostrada mi ritrovo immerso nel verde dei monti Trebulani, in un paesino arroccato in collina, poche case e tanto verde. Ho quasi la sensazione di essere in una cittadina del Nord Italia, al confine con la Svizzera. Con lo sguardo rapito dai colori della natura chiedo agli abitanti del posto di indicarmi la strada per raggiungere l’Allevamento di Pastori Tedeschi di Casa Falcone, meta del mio viaggio.



Ad accogliermi trovo tutta la famiglia Falcone, Gaetano e Michele Falcone e Rosanna de Matteo, che da anni gestiscono con successo questo posto meraviglioso. Mi accompagnano durante tutta la visita all’Allevamento, e più tempo passo in questo luogo più ho la sensazione di essere in un allevamento in Germania, terra d’origine dei meravigliosi cuccioli  pastori tedeschi allevati dalla Famiglia Falcone. Distese di verde, natura rigogliosa e strutture perfettamente disposte accolgono i cuccioli, che sin dalla nascita vivono in un ambiente protetto e funzionale alle esigenze dei loro primi mesi di vita.

La storia dell’Allevamento di Casa Falcone comincia 15 anni fa, dalla passione e dall’amore per gli animali che hanno portato questa famiglia a gestire uno dei migliori allevamenti di pastore tedesco in tutta Italia. Di strada ne è stata fatta dalla prima cucciolata nel 2001, un percorso ricco di soddisfazioni e successi, frutto però di dedizione ed impegno costante, poiché come ci dice subito Gaetano Falcone: “Allevare un pastore tedesco cucciolo non è un gioco. Ogni cane arricchisce la famiglia che lo possiede, si cresce insieme. È un’esperienza unica che richiede il tempo e le costanti attenzioni da dedicare al proprio cucciolo”. Da come racconta della sua attività traspare l’esperienza di anni ed anni dedicati al lavoro, e alla volontà di imparare ogni giorno, rendendo l’Allevamento il maggior punto di riferimento per chi decide di acquistare un cucciolo di pastore tedesco. “Ad oggi abbiamo clienti da tutta Italia, i nostri cuccioli sono super richiesti perché sin dalla nascita li assistiamo con le cure necessarie”- ci racconta Michele Falcone – “Facendoci assistere da esperti e professionisti del settore. Li accompagniamo nei primi 50 giorni di vita e cerchiamo di dare ai futuri padroni tutte le informazioni fondamentali”.

allevamento pastori tedeschi casa falcone

Arrivo in una giornata frenetica, la famiglia Falcone attende un gruppo di persone, tutti possibili futuri acquirenti che hanno deciso di fare visita all’Allevamento e decidere se acquistare o meno uno dei cuccioli. Periodicamente la famiglia Falcone organizza le visite, con l’obiettivo di dare ai clienti sin da subito la possibilità di incontrare i cuccioli e di vedere il luogo in cui sono cresciuti. Sarà sicuramente questo uno dei motivi del loro successo, che spiega come clienti da tutta Italia considerino la famiglia Falcone come sinonimo di garanzia. Anche dopo l’acquisto del cucciolo, restano in contatto con i padroni che si rivolgono a loro per qualsiasi informazione. “Cerchiamo di instaurare con i nostri clienti un rapporto di fiducia. Fiducia che significa soprattutto seguirli sia prima che successivamente l’acquisto del cucciolo”- racconta Rosanna de Matteo -“Mettiamo la nostra esperienza a loro disposizione.”

clienti allevamento pastori tedeschi

Il motivo principale che ci ha spinti ad arrivare fino ad Alvignano, sono i cuccioli di pastori tedeschi a pelo lungo dell’Allevamento, il fiore all’occhiello di Casa Falcone. Da quando la FCI ha ammesso questa varietà, la famiglia Falcone ha deciso di dedicarsi a questi splendidi esemplari con particolare attenzione. Michele ci accompagna in un campo poco distante dall’ingresso, neanche il tempo di girare l’angolo che vediamo correre verso di noi i due meravigliosi cuccioli a pelo lungo che tanto aspettavamo di conoscere.

cuccioli di pastore tedesco premiati

È difficile spiegare l’emozione che si prova nel tenere un cane di neanche due mesi di vita tra le braccia. Ci sono bastati pochi attimi insieme ai due cuccioli per realizzare che una volta deciso di acquistare un cucciolo, basta giocarci anche  pochi istanti per capire che è impossibile tornare indietro dalla decisione presa. È quello il momento in cui inizia una nuova vita, più piena e gioiosa. Un cucciolo riempie le giornate e non c’è cosa più bella che rientrare a casa dopo una giornata di lavoro, sapendo che c’è il proprio cane ad aspettare il suo padrone per giocare insieme. “Quando i nostri clienti vedono i cuccioli rimangono senza parole”- racconta Gaetano Falcone – “In particolare i cuccioli di pastore tedesco a pelo lungo sono  ultimamente i più richiesti. Sono esemplari unici e noi teniamo a far comprendere al futuro padrone l’impegno che sta assumendo. È sbagliato l’atteggiamento di chi dopo i primi mesi, passato l’entusiasmo iniziale, lascia il cane a se stesso. Un cane richiede cura e attenzione, soprattutto il pastore tedesco. Ha tantissime potenzialità che non possono essere trascurate”.

Se desiderate contattare l’Allevamento di Casa Falcone ecco tutti i riferimenti:

Via Briccio, 27

81012 Alvignano (CE)

Sito ufficiale: www.dicasafalcone.com

Pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/AllevamentoPastoriTedeschiDiCasaFalcone/

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 14 Aprile 2018