Crespelle ripiene

Le crespelle possono essere farcite con il ripieno che preferite dato che si prestano a qualsiasi ingrediente, dai funghi, alla zucca o al formaggio. Le crespelle ripiene sono semplici e veloci da preparare. Il segreto per renderle saporite è usare ingredienti freschi e biologici soprattutto se si tratta di verdure. Di seguito vi illustreremo qualche ricetta di crespelle ripiene.

Crespelle ripiene di asparagi
Ingredienti per 4 persone. 600 grammi di asparagi, 6 cucchiai di besciamella, 50 grammi di parmigiano grattugiato, 150 grammi di ricotta, 150 grammi di leerdammer, olio, sale.
Preparazione. Togliete la parte più dura degli asparagi, lavateli e tagliateli a pezzetti. Versate i pezzi in una padella antiaderente con un filo di olio e un pizzico di sale e rosolateli per qualche minuto, girando ogni tanto. Prendete una terrina e metteteci gli asparagi rosolati poi aggiungete la ricotta, la besciamella, il formaggio e mescolate per bene fino a ottenere un composto omogeneo. Disponete su ogni crespella un poco del composto di asparagi e qualche fettina di leerdammer. Ripiegate le crespelle a mezzaluna e sistematele in una pirofila leggermente imburrata. Spennellate con un poco di burro fuso e cospargeteci il rimanente formaggio grattugiato. Mettete la pirofila in forno preriscaldato a 180 °C e fate cuocere le crespelle ripiene per 15 minuti circa.

Crespelle ripiene, vellutata di verdure
Ingredienti per 4 persone. 3 carote, 3 zucchine, 1 peperone, 3 patate medie, 50 grammi di parmigiano grattugiato, 6 cucchiai di besciamella, sale, olio, burrro
Preparazione. Mondate le carote e le patate e taglatele a pezzetti, poi lavate le zucchine, taglatele a pezzetti e infine fate la stessa cosa per il peperone. Mettete a bollire le carote, le patate e i peperoni tagliati in acqua salata, dopo 10 minuti aggiungete le zucchine. Lasciate cuocere altri 6 minuti poi scolate le verdure. Versate le verdure in una padella antiaderente con una grossa noce di burro e lasciate cuocere a fuoco medio per 5 minuti, girando spesso con un cucchiaio in legno. Prendete poi le verdure e versatele in una terrina e schiacciatele con un cucchiaio fino a farle diventare quasi una crema. Aggiungete la besciamella, il formaggio e mescolate fino a rendere il composto omogeneo. Prendete il composto e versatelo sulle crespelle. Per il seguito basta seguire le indicazioni della ricetta precedente.

Credit immagine introduttiva: http://frullatodiricette.blogspot.com/

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Giugno 2013