Crema idratante viso fai da te

crema-notte

Sei stufa di acquistare creme idratanti per il viso che non rispondono alle tue reali esigenze? Ebbene, oggi abbiamo voluto dedicarti un approfondimento, andando a comprendere come puoi creare una crema idratante viso fai da te in casa, utilizzando solo ingredienti naturali.

Crema al burro di karitè

La prima crema idratante viso fai da te che ti proponiamo è quella al burro di karité. Per poterla preparare hai bisogno di:

  • mezza tazza di burro di karité,
  • 6-7 gocce di olio di olivello spinoso,
  • 6-7 gocce di olio di semi di rosa canina,
  • 6-7 gocce di olio di geranio,
  • 1 cucchiaino di olio di avocado.

Una volta che ti sei procurata tutti gli ingredienti, sciogli il burro di karité a bagnomaria. Una volta che si è ammorbidito, toglilo dal fuoco e aggiungi olio di avocado, e mescola. Aggiungi gli oli essenziali e frulla bene il composto fino a quando non sviluppa una consistenza cremosa. Conservalo dunque in un barattolo di vetro e utilizzalo come crema per il viso quotidiana.

I vantaggi di questa crema sono numerosi. L’olio di olivello spinoso è infatti estremamente efficace nel trattamento dell’eczema e lenisce la pelle secca e pruriginosa. Gli oli di semi di rosa canina, geranio e avocado hanno un effetto altrettanto lenitivo sulla pelle secca, mentre il burro di karité la mantiene idratata e nutrita.

Crema idratante viso per pelli secche

Passiamo dunque ad un’altra crema idratante viso per pelli secche. Per realizzarla hai bisogno di mezza tazza di olio di argan (si può anche prendere olio di jojoba o di canapa), mezzo cucchiaino di olio di emù, 4 – 6 gocce di olio essenziale (citronella, geranio rosa, rosa, camomilla, palmarosa, rosmarino, lavanda o menta piperita).

Prendi una bottiglia di vetro e versaci dentro dell’olio di argan. Aggiungi gli altri oli all’olio di argan e mescola bene. Utilizza la miscela per massaggiare la pelle.

L’olio di argan è leggero e adatto a lenire la pelle secca. L’olio di emu è un emolliente naturale che aiuta a bloccare l’umidità della pelle e la guarisce dall’interno. Gli oli essenziali hanno un effetto curativo generale, soprattutto per le pelli secche e sensibili.

Crema idratante a base di cera d’api per pelli secche

Per realizzare questa crema a base di cera d’api hai bisogno di:

  • un quarto di tazza di cera d’api,
  • mezza tazza di olio di cocco,
  • mezza tazza di olio d’oliva,
  • 10 gocce di olio essenziale (patchouli, camomilla romana, vaniglia, sandalo, incenso, salvia sclarea, lavanda o olio di geranio).

Fai sciogliere la cera d’api a bagnomaria. Una volta che si è sciolta, toglila dalla caldaia e lasciala raffreddare. Aggiungi l’olio di cocco e l’olio d’oliva e frulla bene. Aggiungi quindi l’olio o gli oli essenziali. Monta bene il composto fino ad ottenere una consistenza cremosa e trasferisci il composto in un vaso di vetro e conservalo in un luogo fresco e asciutto (non in frigorifero).

Sia la cera d’api che l’olio d’oliva guariscono le malattie della pelle come la dermatite atopica (eczema). L’olio di cocco fornisce un’ulteriore idratazione della pelle e gli oli essenziali favoriscono un’ulteriore guarigione.

Crema idratante delicata all’aloe vera per pelli secche

Per realizzare questa crema idratante avrai bisogno di:

  • 1 tazza di gel di aloe vera,
  • 12 cucchiai di cera d’api,
  • un quarto di tazza di olio di cocco,
  • un quarto di tazza di olio di mandorle,
  • 10 gocce di olio(i) essenziale(i) (a scelta tra quelli sopra menzionati).

La preparazione è molto semplice. Fai sciogliere gli oli di cera d’api, di cocco e di mandorle a bagnomaria, e versa gli oli in un frullatore, lasciando poi raffreddare la miscela. Aggiungi gli oli essenziali e il gel di aloe vera. Frulla fino ad ottenere una consistenza cremosa. Conserva la miscela in un vaso di vetro, anche in frigorifero.

L’aloe vera lenisce la pelle e riduce le infiammazioni (pruriti e macchie secche). La cera d’api cura la pelle e la mantiene idratata, e gli oli essenziali prevengono le infezioni e aiutano a guarire la cute.

Crema nutriente fai da te per il viso e il corpo

Concludiamo con una crema nutriente fai da te per viso e corpo, per realizzare la quale avrai bisogno di:

  • mezza tazza di burro di karité,
  • 2 cucchiai di olio di mandorle,
  • 5 gocce di olio essenziale di rosmarino,
  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda,
  • 3 gocce di olio essenziale tea tree,
  • 3 gocce di olio essenziale di semi di carota.

Sciogli il burro di karité a bagnomaria. Aggiungere l’olio di mandorle dopo che si è sciolto e spegni il fuoco. Lascia raffreddare il composto (ma non lasciarlo solidificare) e poi aggiungi gli oli essenziali. Monta bene il composto. Puoi usare un frullatore o frullarlo in un mixer (per qualche secondo). Mescola il composto cremoso in un barattolo di vetro e conserva a temperatura ambiente.

Gli oli essenziali proteggono le cellule della pelle. Tutti questi oli hanno proprietà antisettiche che guariscono le infezioni e prevengono i danni alla pelle e le eruzioni cutanee causate dall’eccessiva secchezza. Il burro di karité e l’olio di mandorle mantengono la pelle idratata e nutrita.

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Novembre 2020