Cosa valutare nella scelta delle strisce led

strisce led ad alta intensita

Perché optare per le strip led

Nel mondo dell’illuminazione, le strisce led stanno prendendo sempre più piede. I grandi progressi tecnologici fatti hanno portato questo prodotto ad una resa qualitativa mai raggiunta prima. Mentre una volta si guardava alle strip led come ad una forma di abbellimento per realizzare delle illuminazioni da atmosfera, oggi possiamo dire che le cose sono decisamente cambiate.



Esistono in commercio delle strip led perfettamente in grado di illuminare autonomamente una stanza, grazie all’elevato grado luminoso di cui sono dotate.

I vantaggi legati al loro utilizzo sono davvero tanti. Il primo che ci viene in mente è legato al risparmio energetico. Rispetto ai metodi di illuminazione tradizionale, si può ottenere un risparmio energetico pari all’80%. Il risparmio non è legato solamente al consumo riscontrabile in bolletta, ma anche alla durata stessa delle strip led, che può arrivare fino a 20 anni.

Dal punto di vista funzionale presentano un vantaggio non da poco. Occupano pochissimo spazio, e di conseguenza possono essere montate praticamente dappertutto.

E che dire dell’effetto estetico? Mettono in risalto i dettagli, consentono di creare dei bellissimi tagli di luce o di delineare delle architetture particolari.

Sono pertanto diversi i punti a favore delle strip led. Ma visto che ne esistono di così tanti tipi diversi, quali sono i fattori di cui tener conto quando dobbiamo scegliere quelle adatte alla nostra abitazione?

Luce calda o luce fredda

La colorazione della luce è un primo aspetto da valutare. La temperatura di luce può essere calda, con una tonalità sull’arancione-giallo, fredda, che tende al bianco-azzurrino o neutra, che è una via di mezzo tra le due estremità. Naturalmente ci sono dei valori intermedi.

La scelta dipende in larga misura dalla stanza in cui intendiamo montarle. Le camere della casa che richiedono una maggiore attenzione e quindi un grado di visibilità migliore, come la cucina o lo studio andrebbero illuminate con una luce fredda o neutra.

Le stanze dove invece dobbiamo rilassarci, come il salotto o la camera da letto potrebbero essere illuminati da una luce più tenue, con una colorazione più calda.

Numero di led per metro

Un altro aspetto fondamentale da valutare è il numero di chip-led per metro lineare. Le strip di solito presentano un numero minimo di 30 chip per arrivare ad averne fino a 600.

E’ evidente che la luminosità è strettamente legata al numero di chip per metro. A questo punto chiediamoci: per cosa mi serve la striscia? Se dobbiamo installarla solo con funzione decorativa, allora anche una striscia da 60-120 chip led potrebbe essere sufficiente. Se invece intendiamo creare dei tagli di luce come illuminazione principale di una stanza, allora sarebbe il caso di optare per una striscia da 240 led/m almeno.

Grado di protezione

Il grado di protezione indica la resistenza della strip led all’umidità o all’acqua. Viene indicato dalla sigla IP, che sta appunto per indice di protezione, seguito da due cifre. La prima cifra indica il grado di protezione dalle polveri, che solitamente è pari a 6, mentre la seconda rivela il grado di resistenza dall’acqua in un valore che va da 1 ad 8. Una striscia led con grado di protezione pari a IP 68 può essere anche immersa in una piscina in modo permanente, mentre una con grado pari ad IP 67 sarà perfetta per essere installata anche all’esterno, visto che non teme la pioggia e l’acqua in modo occasionale.

Teniamo conto del grado di protezione soprattutto quando dobbiamo montare la strip all’esterno o in una stanza dove si viene a creare più facilmente l’umidità, come il bagno o la cucina.

Per creare atmosfera: strisce RGB

Le strip led RGB possono variare la loro colorazione e dare vita a giochi di luce accattivanti. Con un semplice tasto possiamo creare un’atmosfera romantica, rilassante o festosa a seconda dell’occasione.

Consumo e potenza

I Watt ci indicheranno il consumo della strip, mentre i Volt esprimono la sua potenza. Quest’ultimo fattore è essenziale quando bisogna creare delle linee di luce piuttosto lunghe, superiori a 10 mt. In questo caso dovremo ricorrere ad una striscia con un voltaggio di 48 V, in modo da evitare cali di tensione e per mantenere la stessa potenza per tutta la sua lunghezza.