Cosa significa sognare il cibo

uomo che sogna cibo

Che si ha fame, forse, ma non solo. Proviamo a dare una risposta meno banale alla domanda “Cosa significa sognare il cibo” che ci porta indietro con il tempo e ci fa spaziare in tanti continenti alla ricerca di culture diverse e tradizioni curiose perché non nostre.

Il cibo nei sogni ha un significato sicuramente simbolico interessante. Che si creda o meno all’interpretazione dei sogni, meglio sapere cosa si potrebbe nascondere dietro,



Chi sogna il cibo

In Italia, forse anche perché si mangia bene e il cibo è al centro di molti discorsi, sono in tanti quelli che sognano il cibo. Una ricerca condotta da Doxa parla di un 50% dei sognatori che si trova qualcosa da sgranocchiare mentre sogna, al 20% capita ogni notte e non è certo effetto della fame perché dubito che un italiano su 5 vada a letto a stomaco vuoto. Se vogliamo scendere più nello specifico del menù, le donne amano i dolci mentre gli uomini sognano maggiormente pizza e pasta.

Cosa significa sognare il cibo

La maggior parte delle culture assegna alla presenza di cibo nei sogni un significato positivo. E’ segno di allegria e di passione, ogni tanto anche di desiderio, con una sfumatura erotica ma non solo. Alimenti in sogno sono anche un messaggio di determinazione e di desiderio di realizzare le proprie speranze, oppure di benessere.

Il ruolo del cibo nei sogni può essere molto diverso di volta in volta. Può essere al centro di momenti di divertimento oppure di relax, può essere un’occasione di unione, un po’ come nella vita, oppure una tentazione. Vediamo assieme qualche esempio. Se sogniamo un cibo prelibato, fortuna assicurata nel futuro prossimo, mentre sognare cibo in stoviglie d’argento è garanzia di soddisfazioni in arrivo, ma se il piatto è in oro, allora potremmo essere derubati

Tornando ai diversi alimenti, ad esempio pasta, pizza e dolci, i più sognati, hanno un valore positivo, sono sapori che ci coccolano e che ci avvolgono, ci trasmettono un’idea di affetto e di casa. Se ci capita di sognare invece dei cibi molto naturali, allora il messaggio è di ritorno ai valori della tradizione, legati alla terra e alle campagne. La carne ha un significato più trasgressivo e … carnale, appunto. E’ legata al desiderio fisico.

Cosa significa sognare il cibo fritto

Anche se la frittura ci piace, non è un buon segno sognarla perché è notoriamente simbolo di pettegolezzi malevoli e di impulsività molesta. La carne fritta ci suggerisce di stare in guardia mentre il pesce fritto porta fortuna al gioco. Quando invece sogniamo dolci fritti, come le frittelle, oppure le patatine fritte, significa che c’è armonia nella nostra famiglia e tutto andrà bene, nessuna sciagura in vista.

donna che sogna

Cosa significa sognare una tavola imbandita

Se avete appena sognato o vi capita di sognare una tavola imbandita come per una festa, allora siete delle persone generose e aperte, guardate la vita con positività e amate circondarvi di persone che amate. Se il cibo lo avete cucinato voi e lo state offrendo, allora il sogno ci suggerisce che state preparandovi per una bella e grande occasione come ad esempio le nozze ma anche una grande festa.

Cosa significa sognare di ricevere cibo

Se non offriamo cibo in sogno, magari lo stiamo ricevendo. Se è questo ciò che accade, allora abbiamo un forte bisogno che non abbiamo mai confessato. Se abbiamo carenze di affetto, in sogno riceviamo dolci, se siamo troppo severi con noi stessi, riceveremo caramelle e zucchero filato. Ricevere olio significa che abbiamo alcuni rapporti da oliare per far sì che decollino, il vino è un sinonimo di amicizia e la frutta di gratitudine e affetto. Strano ma può accadere anche che in sogno di diano della carne cruda, è un avvertimento. Dobbiamo allora imparare ad essere più comprensivi e a dire le cose con maggior dolcezza.

homeless riceve cibo

Un senzatetto riceve cibo da una signora – Ed Yourdon from New York City, USA, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Cosa significa sognare cibo scaduto

Come potete immaginare, non è il massimo sognare del cibo andate a male. Sono il simbolo di qualche problema che non abbiamo irrisolto e che tendiamo a trascinare con noi troppo a lungo, oppure di insoddisfazioni legate a ciò che stiamo vivendo nel qui e ora. La frutta avariata indica problemi di lavoro, carne putrida indica problemi a letto oppure poca stima per sé stessi.

Chi vuole proseguire con l’interpretazione dei sogni, alla ricerca dei significati che le tante pietanze possono avere se ci spuntano in mente mentre dormiamo, può leggere questo libro che scende nei particolari. I simboli dei sogni. Analisi psicologica, psicoanalitica, esoterica e mitologica”

In questi testi troviamo un’esplorazione a 360 gradi del mondo dei sogni, una utile guida facile da consultare e ben fatta. I temi sono proposti in ordine alfabetico e possiamo sfogliare le pagine oppure consultarle in caso di specifiche esigenze. Non bisogna per forza avere la vena mistica per appassionarsi a questa disciplina che è invece curiosa perché ci permette di indagare, anche in modo giocoso, cose si nasconde nel nostro subconscio.

Pubblicato da Marta Abbà il 27 Dicembre 2020