Conviene utilizzare l’auto elettrica in città? Tutti i vantaggi e i punti di ricarica

colonnina elettrica

La mobilità elettrica è una soluzione valida ai problemi di inquinamento e alla presenza di polveri sottili nell’aria. Le auto a basse emissioni come le ibride plug-in o le elettriche godono di diversi vantaggi e possono contare su una rete di colonnine in espansione.



Le principali case automobilistiche stanno investendo sulle motorizzazioni elettrificate, che piacciono sempre di più agli italiani. Le ragioni sono ovviamente molteplici. In prima istanza è radicalmente aumentata l’autonomia delle batterie: alcuni dei più moderni veicoli hanno una percorrenza media per ciclo di carica che supera i 500 km. Da considerare anche tutti i vantaggi che si possono sfruttare in città: tra cui il parcheggio gratuito sulle strisce blu e l’esenzione dai blocchi del traffico e dalle domeniche ecologiche.

Uno dei dubbi più frequenti riguarda però le modalità di ricarica. Tutti coloro che non hanno a disposizione un cortile o un garage in cui installare una wallbox, devono necessariamente ricaricare il proprio veicolo presso le colonnine pubbliche presenti in strada. Da aprile 2021 il rifornimento di energia sarà decisamente agevolato dal lancio della nuova App Acea e-mobility, che permette di trovare la colonnina di ricarica più vicina e prenotarla. Vediamo allora come funziona l’App.

Acea e-mobility: come funziona l’App?

Utilizzare Acea e-mobility è molto semplice. Dopo aver completato la registrazione, procedura che richiede solo qualche minuto, è già possibile accedere alla mappa che riporta tutte le 10.000 colonnine convenzionate in Italia. L’app mostrerà al cliente quali sono le colonnine disponibili più vicine, avendo cura di specificare la potenza dell’impianto (a corrente alternata o a corrente continua) e il tipo di connettore presente.

Appena trovata la postazione idonea, è possibile prenotarla con 15 minuti d’anticipo e raggiungerla. La prenotazione è gratuita fino al 31.12.2021. Dopo aver collegato l’auto, la ricarica partirà con un semplice click sullo smartphone.

Acea e-mobility è pensata soprattutto per ottimizzare il proprio tempo: è molto intuitiva ed offre una gestione completamente digitale. Dalla geolocalizzazione delle colonnine, alla gestione della ricarica con le funzionalità di prenotazione, attivazione, sospensione ed utili avvisi al termine della ricarica. Naturalmente anche il pagamento è digitale, sarà sufficiente l’inserimento dei dati in fase di registrazione per accedere ad un pagamento rapido e sicuro. L’App è stata pensata per supportare il cliente a 360°: aggiornamento dati, disattivazione utenza e molto altro.

L’impegno di Acea Energia per l’ambiente

Il lancio dell’App avviene in un mese simbolico: quello in cui si celebra l’Earth Day. La Giornata Mondiale della Terra è da anni un’occasione ricca di eventi, proposte innovative e campagne di sensibilizzazione ad alto impatto emotivo. Essendo la mobilità a zero emissioni una delle sfide più interessanti del nostro tempo, il nuovo servizio di Acea Energia viene lanciato sul mercato nel momento più opportuno.

Il gruppo Acea che ha sede a Roma, inoltre, ha anche annunciato l’installazione di nuove colonnine di ricarica dapprima nella Capitale e successivamente in diversi centri urbani italiani. Saranno circa 2.200 le colonnine brandizzate Acea collocate in tutto il Paese. La ricarica rapida diffusa sul territorio sarà sicuramente, nei prossimi anni, l’incentivo che convincerà molti altri automobilisti a scegliere l’elettrico e, di conseguenza, a migliorare la qualità della vita nelle nostre città.

Soluzioni per la ricarica domestica: Acea Wallbox

La ricarica domestica, anche se in media meno potente di quella offerta dalla colonnina, è utilissima per “fare il pieno” durante momenti di inutilizzo del veicolo (durante la notte o durante il weekend, ad esempio). Le auto elettriche sono naturalmente compatibili con il voltaggio della rete domestica, ma è necessario fornirsi di una wallbox, ovvero di una stazione di ricarica che ottimizza il flusso di energia e previene danni da sbalzi di tensione.

Acea Energia ha presentato tre modelli di wallbox per assecondare le esigenze energetiche di ogni nucleo familiare. I modelli disponibili sono i seguenti: si parte con la versione wallbox 3,7 kW adatta a famiglie con bassi consumi di energia elettrica e consigliata a chi  ha a disposizione più tempo e predilige le ore notturne per la ricarica, si passa poi per la wallbox 7,4 kW che, grazie ad una tecnologia avanzata, permette l’utilizzo contemporaneo degli elettrodomestici, modulando la potenza di ricarica della wallbox senza andare incontro a blackout, e terminiamo con la wallbox 7,4 kW Plus che permette anche la gestione della ricarica da remoto.

Le wallbox di Acea Energia offrono un servizio chiavi in mano, sono infatti sempre inclusi: il sopralluogo, l’installazione standard e messa in opera, infine una garanzia di 24 mesi.  Inoltre, con i modelli 7.4 kW e da 7.4 kW Plus si accede alle detrazioni fiscali del 50%. Il lancio della commercializzazione delle wallbox e l’assistenza tecnica per l’installazione parte dal Lazio e presto si estenderà sulle altre regioni in coerenza con l’obiettivo di espansione di Acea Energia su tutto il territorio nazionale.

Per maggiori informazioni consulta il sito acea.it.