Contratture schiena: come trattarle?

contratture-schiena

I nostri muscoli sono in grado di contrarsi e di rilassarsi per assicurare e facilitare ogni tipo di movimento.

Tuttavia, quando un muscolo si contrae, può andare incontro a una rigidità articolare e, di conseguenza, la normale gamma di movimento dello stesso muscolo può essere ridotta: è la contrattura muscolare.

Le sensazioni di dolore e di rigidità che accompagnano tale condizione, nella schiena, possono avere origine nel muscolo o nell’articolazione, e possono essere lievi o talmente gravi da diventare debilitanti. Ma cosa sono le contratture della schiena? Come trattarle?

Cosa sono le contratture muscolari della schiena

Le contratture non sono lesioni che colpiscono il muscolo stesso, ma piuttosto delle “deformità” temporanee o permanenti che riducono la flessibilità articolare e il normale range di movimento.

In realtà, le contratture muscolari della schiena sono una sorta di meccanismo di difesa, nel senso che prevengono lo sforzo fisico eccessivo che può portare a danni permanenti sotto forma di perdita di flessibilità e libertà di movimento dell’area interessata.

Cause delle contratture muscolari della schiena

Le contratture muscolari della schiena ci impediscono di “forzare” troppo i muscoli e, dunque, di danneggiare gravemente le articolazioni. In altre parole, sono il modo in cui il nostro corpo ci dice che siamo andati troppo oltre e che abbiamo bisogno di riposo per riprenderci.

Ci sono numerose ragioni e fattori che causano e contribuiscono alle contratture dei muscoli della schiena:

  • eccessivo esercizio fisico: un allenamento vigoroso che può esercitare una pressione eccessiva sulla colonna vertebrale può ridurre la mobilità e portare a forti dolori alla schiena. Inoltre, anche i movimenti improvvisi del busto o i cattivi esercizi contribuiscono alle contratture della schiena;
  • mancanza di riscaldamento: le contrazioni muscolari della schiena sono più probabili se non ci si riscalda correttamente prima di fare esercizio fisico. Una preparazione inadeguata all’esercizio fisico fa sì che i muscoli della colonna vertebrale percepiscano anche una normale quantità di tensione maggiore di quanto non sia, spingendo le articolazioni e i muscoli al limite e rischiando lesioni:
  • cattiva postura: uno degli effetti di una cattiva postura è la contrattilità muscolare. Passare troppe ore sulla scrivania, davanti al computer o alla televisione ci farà adottare una postura scorretta e può causare rigidità alle articolazioni e contrazioni muscolari della schiena;
  • lesioni: fratture e lesioni ai nervi a seguito di un trauma o qualsiasi cosa che faccia perdere alle nostre articolazioni il loro raggio d’azione parzialmente o completamente, può causare contratture alla schiena;
  • sbalzi termici: passare dal caldo al freddo senza essere vestiti adeguatamente può causare una contrazione muscolare. In particolare, penalizza la schiena una corrente d’aria particolarmente fredda;
  • infezione o malattia: le contrazioni muscolari della schiena sono comuni nelle lesioni alla testa, malattie infantili, paralisi alla nascita dovute a lesioni, paralisi cerebrale, sclerosi multipla, ictus e varie infezioni nervose, muscolari, articolari o ossee, condizioni e malattie.

Il trattamento per le contratture alla schiena

Una volta esaminati i sintomi ed effettuata una diagnosi, il medico cercherà il miglior trattamento per le contratture alla schiena.

Una prima strada potrebbe essere quella della fisioterapia, le cui sessioni regolari possono dare un ottimo risultato. Il fisioterapista potrebbe anche assegnare degli esercizi da fare a casa. Potrebbe inoltre essere necessario utilizzare un supporto per la schiena per aiutare ad allungare i tessuti.

Da un punto di vista farmacologico, il medico può prescrivere farmaci per ridurre l’infiammazione e il dolore. Nei pazienti con paralisi cerebrale, la tossina botulinica viene a volte iniettata nei muscoli per ridurre la tensione e minimizzare gli spasmi.

In rari casi si procede con l’intervento chirurgico, necessario per allungare i muscoli o per riparare i legamenti, i tendini o le ossa danneggiati in caso di incidente. Ad esempio, il chirurgo può riparare un legamento della spalla, sperando che a lungo termine si riacquisti la piena libertà di movimento. Quando un’articolazione viene sostituita a causa dell’artrite, le contratture vengono rilasciate. Anche la stimolazione elettrica funzionale può essere usata per stimolare un muscolo.

Leggi anche: Nuoto e mal di schiena, benefici e consigli

Conseguenze del ritardo del trattamento

Ritardare o rinunciare al trattamento può rendere difficile o impossibile recuperare il raggio d’azione del muscolo. muscoli rigidi, articolazioni e pelle possono interferire con lo svolgimento delle attività quotidiane a casa e sul lavoro.

Quando chiamare il medico

Spesso le contratture lievi riescono a guarire da sole con un po’ di pazienza e senza sovraccarica la stessa articolazione colpita di nuova fatica.

Tuttavia, è bene sempre consultare il proprio medico per poter ricevere la migliore assistenza sanitaria, soprattutto se si sente che l’articolazione comincia a contrarsi, se si hanno difficoltà a svolgere la propria gamma di esercizi di movimento, e ancora se si hanno problemi di spasticità, arrossamenti, vesciche o piaghe aperte, dolore, gonfiore o bruciore alla schiena, spalle o braccia che sono anormalmente intorpidite o pallide.

Inoltre, le persone che soffrono di malattie come la paralisi cerebrale, la distrofia muscolare e la sclerosi multipla dovrebbero ricevere un’assistenza medica continua per ottenere i migliori risultati.

Conclusioni

Il mal di schiena e la rigidità possono verificarsi per molte ragioni. Forse si è sollevato qualcosa di molto pesante o si è stati piegati per troppo tempo. Di solito il dolore non è così forte da richiedere cure mediche.

La maggior parte dei dolori alla schiena finiscono per sparire da soli. Tuttavia, ci sono diversi tratti che possono accelerare il processo, aiutando ad alleviare la rigidità della contrattura e il mal di schiena più velocemente: riposo, mantenere le articolazioni in leggero movimento, sfruttare il trattamento termico e, evidentemente, ricorrere prontamente al proprio medico.

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Marzo 2020