Compost tea

Il compost tea porta un succo di vantaggi nel vostro giardino. Se siete fan dei rimedi naturali e dei concimi organici ciò che dovete provare è il “succo di compost“, un fertilizzante liquido per orto e vivaio.

Che cosa è il compost tea?
Il compost tea è una versione liquida del classico compost. Perfetto per irrigare le piante e al contempo nutrirle in modo naturale. Si tratta di un concime organico liquido capace di apportare miglioramenti al terreno che lo assorbe. E’ molto più delicato dei fertilizzanti che si trovano in commercio, infatti non svolge alcuna azione aggressiva sulla pianta.

Quando posso utilizzare il compost tea?
Può essere utilizzato nelle modalità di qualsiasi altro concime organico. Ovviamente bisognerà rispettare le esigenze di idratazione della pianta: è costituito da una grossa componente acquosa e un eccessivo utilizzo potrebbe provocare del marciume alle radici. L’utilizzo del compost tea è particolarmente utile per ripristinare le popolazioni di organismi utili alla vita della pianta, quindi se avete appena fatto un trattamento antiparassitario o utilizzato repellenti chimici, il compost tea risulta la soluzione migliore.

Come posso utilizzare il compost tea?
Il compost tea può essere utilizzato sia spruzzato sulle foglie che per innaffiare il terreno. Dipende dalle esigenze della pianta. Il compost tea potenzia i benefici del compost; se il classico compost può essere aggiunto solo al terreno, con l’applicazione del compost tea alle foglie, si aiuterà la pianta a stroncare malattie fogliari e si accelera l’eliminazione delle sostanze tossiche.

Come si prepara il compost tea?
Come è intuibile dal nome, il “te di compost” si prepara facendo macerare il compost in acqua. Per la preparazione bisognerà immergere in acqua il sacco del compost e lasciarlo macerare. La miscela, prima dell’uso, dovrà essere passata al setaccio: se non si dispone di un vero e proprio setaccio basterà un sacco o delle garze che agiranno da filtro.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Gennaio 2013