Come scegliere che colori indossare

Come scegliere che colori indossare

E’ importante il colore della pelle e quello degli occhi e dei capelli, la stagione, un po’ anche la moda, ma anche il nostro umore. Non so a voi ma a me il colore che indosso influenza lo stato d’animo ed è molto importante azzeccare la tonalità giusta per la giornata. Con qualche suggerimento vogliamo imparare come scegliere che colori indossare con l’obiettivo di sentirsi a proprio agio e anzi quasi trarre beneficio dalle tinte in cui ci siamo avvolti. Non siamo diventati dei fashion blogger.



E’ importante fare caso a questo aspetto, anche se non si segue la moda con grande passione, perché gli abiti fanno parte di noi, della nostra immagine, del modo in cui ci proponiamo al mondo e ci relazioniamo con colleghi, amici e con chi ci incrocia durante la giornata.

Il colore che scegliamo è sicuramente qualcosa di “nostro”, che deve piacere prima di tutto a noi, ma è anche, e non possiamo fingere che non lo sia, un messaggio che mandiamo, a chi ci conosce e a chi non ci conosce.

Come scegliere che colori indossare: il sottotono

Più che scegliere il colore, o per lo meno prima di scegliere il colore, è importante individuare il sottotono che ci valorizza. Si tratta della tonalità di base che ogni colore porta con sé e che rende una tinta più fredda o più calda. Quando il sottotono è freddo, tende ai colori come grigio, azzurro, viola, bianco, argento, ha come un lieve alone di uno di questi colori. Al contrario, se il sottotono è caldo, pur restando sé stesso, tende al giallo, al marrone, all’arancione, all’oro.

Per scegliere che colori indossare dobbiamo individuare il sottotono della nostra carnagione e fare in modo che coincida con quello degli accessori e degli abiti che indossiamo. Il risultato è sicuramente armonico e l’insieme, gradevole. Se ciò non accade, si avverte qualcosa che stride.

E’ importante non confondere la selezione del sottotono con quella dei colori. Se abbiamo un sottotono freddo, non dobbiamo eliminare il rosso, il giallo e l’arancione ma semplicemente scegliere le sfumature di questi colori che hanno una luce fredda. Se utilizzate ad esempio Instagram, tra le varie modifiche che potete effettuare ad un vostro scatto, c’è anche quello di filtro caldo e freddo. Provando a giocarci un po’, potete notare come i colori restano sé stessi ma virano leggermente. Ciascuno di essi ha mille sfumature, noi dobbiamo riuscire a scegliere quelle che si intonano con noi e non dovremo rinunciare a nulla.

Come scegliere che colori indossare

Come scegliere che colori indossare: metodi

Per individuare il sottotono che fa per noi possiamo utilizzare alcune tecniche piuttosto semplici ed immediate. Mettiamoci davanti allo specchio in una stanza con luce naturale. Prendiamo degli abiti di diversi colori, non importa che abiti siano, l’importante è il colore, e accostiamoli al viso e valutiamo con massima oggettività l’effetto che ci fanno. Non si tratta di capire quali colori ci piacciono ma quali meglio si associano alla nostra pelle, al nostro sottotono.

In alternativa possiamo usare le vene come “cartina tornasole”. Prendiamo il polso e, sempre alla luce naturale, osserviamo le vene. Possono essere tendenti al blu oppure al verde, nel primo caso il sottotono è freddo, nel secondo è caldo. Se non è chiaro il colore a cui tendono, allora abbiamo un sottofondo neutro. Siamo fortunati, possiamo giocare con più tonalità senza paura che ci peggiorino il colorito.

La terza tecnica è meno immediata ed è facile lasciarsi ingannare da alcuni luoghi comuni. Dobbiamo cercare di individuare i colori che predominano sul nostro viso. Sia quelli della pelle, sia quelli degli occhi. Di solito quando il colorito è pallido e gli occhi sono chiari, azzurri, verdi o grigi, e i capelli sono biondi oppure castano chiaro, il sottotono è freddo. Viceversa on un colorito olivastro, occhi bruni o neri e capelli dal castano al rosso scuro, il sottotono è caldo. Questo è un modo molto schematico di rappresentare la realtà e non tiene conto della varietà – e della imprevedibile bellezza – del genere umano. Cerchiamo di lasciarci guidare dalle nostre sensazioni, senza troppo rispettare i canoni.

Come scegliere che colori indossare: comunicazione

Nello scegliere che colori mettere, non possiamo evitare di pensare che gli altri ci guardano e che il colore che indossiamo può influenzare l’approccio, soprattutto con gli estranei. Il rosso, che io adoro, dà sicuramente un messaggio di aggressività e di decisione, se non anche di passione, dipende dai contesti. Il nero è elegante e serio, crea un po’ di distacco ma può essere molto sexy. Il giallo illumina, avvicina, ma ha anche un lato freddo che può creare diffidenza. I colori pastello sono concilianti per chi ci guarda, non respingono ma possono trasmettere un messaggio di debolezza e di sottomissione. Il bianco è un colore piuttosto indecifrabile, viene interpretato in modo molto vario, anche a seconda delle culture.

Pubblicato da Marta Abbà il 31 Agosto 2019