Come risparmiare sulla spesa: consigli

Come risparmiare sulla spesa

Sembra facile raccontare come risparmiare sulla spesa, in fondo non si tratta che di avere una volontà ferma  e un po’ di autocontrollo ma poi quando ci si trova tra i reparti di un supermercato o, peggio ancora, di un centro commerciale dove tra gli scaffali è esposto l’inverosimile, sembra sempre che tutto possa esserci utile, che tutto sia in offerta e che ogni offerta sia imperdibile. Ecco perché la forza di volontà e i buoni propositi non bastano, sono necessari dei metodi pragmatici e immediati, non troppo diabolici, per permetterci di non spendere più del dovuto ogni volta che si va a fare la spesa. Vediamone assieme alcuni e, se ne avete altri, ben vengano i suggerimenti.



Come risparmiare sulla spesa: che tipo sei

Prima di sfogliare assieme i vari metodi, è molto importante fare un po’ di auto analisi. Nulla di troppo difficile, ma cerchiamo di fare mente locale e di pensare cosa significa per noi fare la spesa e quali pensieri ci passano per la testa quando vaghiamo tra gli scaffali di un supermercato. Siamo stressati? Siamo rilassati? Cerchiamo soddisfazione? Temiamo di non prendere abbastanza?

Ciascuno vive la spesa a modo proprio, c’è chi si rilassa e chi invece pensa sia una condanna. Il presupposto da cui si parte e lo stato d’animo con cui si vive questa esperienza sono due fattori chiave per la scelta del metodo per risparmiare.

Come risparmiare sulla spesa: lista

Il più banale ma anche il più efficace metodo per non sprecare denaro è quello di realizzare una lista di ciò che abbiamo bisogno di acquistare. Una lista per categorie in modo da non dover vagare per i reparti a zig zag perché proprio in questo vagare aumentano le possibilità di cadere in tentazione. Spesso gli spazi e colori sono prettamente studiati proprio per distrarci e attirarci, per invogliarci ad acquistare ciò che non ci serve, ciò che non è in lista.

Meglio una lista di carta, su cui depennare voce per voce ciò che mettiamo nel nostro cartello, ma non scordiamola a casa come spesso accade quando si esce di corsa. E’ importante anche se molti non ci pensano, evitare di fare la lista a stomaco vuoto perché inconsciamente tenderemmo ad abbondare e ad includere alimenti di cui non abbiamo particolarmente bisogno.

Come risparmiare sulla spesa: etichette

Le etichette non sono importanti solo per la salute del nostro corpo ma anche per quella del nostro portafoglio. Guardare gli ingredienti ci aiuta a selezionare i prodotti migliori senza lasciarci ingannare da promozioni o slogan. Molto spesso gli elementi più importanti sono scritti in piccolo, per cui potrebbero servirci anche degli occhiali. Nessuna vergogna, abbiamo tutto il diritto di conoscere per filo e per segno tutte le caratteristiche di ciò che stiamo acquistando per essere sicuri che i nostri soldi siano ben spesi.

Come risparmiare sulla spesa: buste

Non sono una grande spesa, ma sono una spesa inutile. Mi riferisco all’acquisto delle buste alla cassa. Non è meglio portarle da casa? Cosa ci costa? Basta ricordarsele, assieme alla lista della spesa. Si possono così scegliere delle buste anche in tela, resistenti e comode da trasportare, capienti quanto basta per le nostre necessità.

Come risparmiare sulla spesa: dove andare

Non è vero che tutti i supermercati sono uguali. Se andiamo frequentemente a fare la spesa variando le catene di supermercati di riferimento siamo i primi a saperlo. C’è molta differenza di prezzo e di offerta di prodotti, per risparmiare cerchiamo il negozio che ci offre la più vasta gamma di prodotti freschi e di stagione, del territorio. Prendiamo in considerazione anche i discount che non sono sinonimo di bassa qualità. Si possono trovare prodotti di ottima qualità a buon prezzo, basta scegliere bene e leggere con attenzione le etichette senza farci influenzare dal packaging.

Tra supermercati e discount possiamo riuscire a risparmiare parecchio, ma la prima opzione dovrebbe essere l’autoproduzione. Tutto ciò che possiamo preparare in casa, a partire dal pane e dal sapone, prepariamolo evitando di comprarlo. Sicuramente le materie prime per produrlo costano meno del risultato finale.

Come risparmiare sulla spesa: promozioni

Non sono sempre ingannevoli ma è meglio approcciarsi ad esse con prudenza, facendo bene i conti. Prima ancora, però, è necessario chiedersi se ci serve davvero ciò che ci stanno offrendo. Scontato o meno, se non è nella nostra lista e non lo sarà a breve, resta comunque una spesa in più.

Come risparmiare sulla spesa: app

Oggi esistono diverse app che ci affiancano nel nostro obiettivo di diminuire la nostra spesa in alimenti e prodotti igienici. Ce ne sono diverse da provare che ci permettono in modo piuttosto pratico di individuare le offerte migliori, i supermercati più convenienti del momento per tipologia di prodotto e quelli invece da evitare.

RisparmioSuper prende la nostra lista della spesa e, voce per voce, ci indica dove possiamo trovare i prezzi più convenienti. Con MyVolantino si possono sfogliare una marea di volantini promozionali suddivisi per categoria, dalla grande distribuzione all’elettronica, dai viaggi ai prodotti per bambini. Il tutto in modo geolocalizzati.
Anche DoveConviene parte dalla nostra posizione e ci indica i negozi vicini in cui possiamo trovare occasioni di risparmio. MenoPercento fa un passo in più: geolocalizza anche le convenzioni legate a tessere associative, carte di pagamento, carte fedeltà, buoni pasto.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 5 Aprile 2019