Come restare in forma con corsi on line

Come restare in forma con corsi on line

Piove, non abbiamo voglia di prendere l’auto, non abbiamo tempo di spostarci… mille sono le scuse per non andare in palestra come cento possono essere i motivi validi per cui davvero, senza ombra di pigrizia, davvero non riusciamo a farci un salto. Visto che siamo sempre con il cellulare in mano, o in alternativa, con il naso e le dita sul computer, cogliamo l’occasione per capire come restare in forma con corsi on line. E’ possibile ed è anche piuttosto comodo, è una meravigliosa alternativa tra cui possiamo scegliere ogni volta che vogliamo fare dell’attività fisica anche in casa nostra ma con una buona guida per non sprecare energia e tempo o, peggio ancora, danneggiarci con movimenti inappropriati.



Come restare in forma con corsi on line

C’è chi può pensare che fare della ginnastica in casa non sia la stessa cosa e che i risultati non siano gli stessi. Non è così, anzi, potrebbe essere anche il modo per concentrarsi maggiormente sui propri movimenti e meno in socializzazione, possiamo poi sempre uscire con gli amici in un momento diverso, no?

In palestra ci sono diversi macchinari interessanti e professionali che non sempre possiamo metterci in casa, a meno di avere una reggia con stanze dedicate solo al fitness, e un patrimonio da investirci. Per restare in forma, però, non sempre servono grandi diabolicherie ed è possibile acquistare attrezzi semplici ed efficaci, comodi da tenere a casa. Se ne trovano in offerta anche on line, a partire dai pesi, fino ad arrivare alla cyclette o al tapis roulant.

Perché i corsi on line sono green

Che cosa cambia se si va in palestra o meno? Dal punto di vista ambientale, possiamo considerare che evitiamo lo spostamento, uno spostamento che spesso si compie in auto o in motorino e che quindi si traduce in emissioni di CO2. Per il nostro portafoglio cambia eccome perché un abbonamento in palestra ai nostri giorni può essere davvero dispendioso.

Comprare attrezzi on line anche, è vero, ma basta non esagerare e scegliere quelli giusti, cercando anche di rigenerare gli oggetti che abbiamo in casa. A volte basta un gradino, una bottiglia, il tavolo, per fare degli esercizi per restare in forma. Bottiglie di plastica riempite di sabbia possono essere dei pesetti, ad esempio, e ingegnandosi possiamo trovare parecchie idee per sfruttare il nostro ambiente domestico a beneficio della nostra forma fisica.

In America molto più che in Italia, ma arriveremo anche noi, non ci si chiede più restare in forma con corsi on line perché è diventata un’abitudine diffusa, nessuno mette in discussione la sua efficacia.

Come restare in forma con corsi on line

Restare in forma: i migliori corsi on line

La formula migliore per una buona forma fisica è quella che prevede la varietà. Proprio come nell’alimentazione, anche nell’attività fisica premia l’alternanza di elementi diversi quindi un po’ di palestra, un po’ di esercizi in casa, un po’ di attività all’aria aperta. Se ci pensate è anche la scelta più comoda, operativamente, perché possiamo in tal modo non condizionare l’attività fisica con la possibilità di andare in palestra ma restare liberi di organizzare la giornata come preferiamo, sapendo che c’è comunque la possibilità di fare la nostra dose di fitness quotidiano.

Ora andiamo a scoprire come orientarci tra i tantissimi corsi on line per restare in forma. Con l’esplodere dei tutorial, anche i video che suggeriscono esercizi di ginnastica e tonificanti si sono moltiplicati ed è necessario selezionare, visto che sulle piattaforme di condivisione di di video non c’è certamente chi va a controllare l’efficacia dei contenuti “ginnici”.

Iniziamo da ciò che possiamo trovare su Youtube. Il canale Passion4Profession parla italiano e propone vari video animati con delle descrizioni precise e delle schede tecniche. La particolarità sta nel fatto che si tratta di esercizi per allenare ogni singolo muscolo del corpo, quindi li si può scegliere in modo mirato e consapevole.

Per chi parla inglese consigliatissimo il canale ACE Fitness. ACE è l’acronimo di American Council of Exercises. I video pubblicati sono dedicati agli aspiranti istruttori ma utilizzabili liberamente da tutti, possiamo quindi avere accesso a spiegazioni di allenamenti specifici per ogni categoria con tanto di musica motivante.

A proposito di musica, se non possiamo farne a meno quando ci alleniamo, per mantenere il ritmo e la motivazione, affidiamoci a BeatScanner. Questo programma mette in sintonia il nostro cuore, i suoi battiti, con tutte le canzoni selezionate dal computer proponendoci una playlist perfetta per restare in forma senza troppo accorgersi della fatica.

Un altro metodo per restare motivati può essere quello della socialità. Sì, l’idea di condividere i propri risultati e partecipare a quelli degli altri grazie a Fitocracy che, tramite i social network, permette di fare amicizia con altri utenti, seguirli e motivarli. Chi ha un po’ di spirito competitivo può anche partecipare ad un gioco legato all’allenamento.

Un ultimo ottimo supporto per imparare come restare in forma con corsi on line è 7 Minute Workout, un sito in cui trovare un programma ricco di esercizi fattibili a casa propria senza bisogno di acquistare attrezzi. Il muro, i mobili, oggetti e un po’ di allenamento a corpo libero possono garantirci un buon programma di fitness che ci richiede solo 7 minuti al giorno, ma ogni giorno.

Pubblicato da Marta Abbà il 15 Marzo 2020