Come pulire una serratura

serratura

Come pulire una serratura sporca di ruggine e che si blocca di continuo. Le istruzioni dettagliate per provvedere alla pulizia delle serrature arrugginite o sporche. Come sbloccare una serratura o pulire una serratura antica.

Come pulire una serratura che si blocca

Se hai a che fare con una serratura moderna che, a causa dell’ossidazione o dello sporco, non ti consente di girare più la chiave in modo agevole, oltre al un lavoro di pulizia dovrai eseguire un lavoro di lubrificazione. Come? Usando un agente lubrificante pulente secco!

Se in casa hai già un lubrificante olioso tipo Svitol (Arexons), WD-40, Ambrosol…. controlla la composizione. Quelli classici che trovi in commercio sono generalmente oliosi, quindi se la tua serratura è sporca andrebbero a peggiorare la situazione. Come? Questi lubrificanti, anche se hanno un effetto apparentemente positivo (di fatto dopo l’uso diventa più facile aprire e chiudere la porta), andando a ungere e bagnare il meccanismo della serratura, vanno a inglobare le particelle di polvere e di ruggine sfaldata sullo stesso meccanismo. Finché il lubrificante rimane umido, la serratura funziona… ma quando si secca, non solo il problema si ripresenta ma la serratura bloccata sarà più difficile da sanare.

I lubrificanti a secco, invece, sono a base di PTFE, per intenderci… se c’è qualche donna che mi legge, si tratta del teflon, la stessa sostanza che fino a qualche tempo fa era usata per realizzare la patina antiaderente delle padelle! Questo materiale non unge o “impasticcia” il meccanismo della serratura ma andrà a creare un rivestimento protettivo e poco avvezzo all’attrito (quindi indirettamente lubrificato!). Abbassando l’attrito tra i componenti della serratura, questa si sbloccherà facilmente. Quindi, se ti stai chiedendo come sbloccare una serratura bloccata dallo sporco e dalla ruggine, ti basterà impiegare il prodotto giusto a base di teflon.

Lubrificante per pulire e sbloccare la serratura

Se ti rivolgi a un ferramenta di fiducia, assicurati che ti stia dando un lubrificante a base di PTFE. In genere c’è scritto sulla confezione d’acquisto ma marchi come Svitol, non lo specificano.

Per esempio, oltre allo Svitol classico, dal ferramenta puoi trovare “Svitol asciutto” con la scritta “Dry”. Mentre se il ferramenta ti propone il lubrificante WD-40, assicurati che ci sia scritto “Lubrificate al PTFE”, mentre molti altri produttori aggiungo semplicemente la dicitura “lubrificante a secco“.

Oltre dal ferramenta, anche su Amazon puoi trovare lubrificanti specifici per pulire, proteggere e soprattutto sbloccare una serratura sporca. Non mancano tutte le marche citate fino a ora. Ci tengo a precisare che IdeeGreen.it non ha alcun legame con i produttori citati nel presente articolo, quindi sentiti libero di scegliere il lubrificate a secco che più preferisci (o magari semplicemente il più economico!).

In questa pagina di Amazon puoi ad esempio trovare il lubrificante multifunzione Svitol in diversi formati.

Qui sotto un’immagine del prodotto.

Svitol lubrificante

Come pulire una serratura antica

Se intendi pulire una serratura antica e magari si tratta di un pezzo d’antiquariato, meglio se ti metti da parte e contatti un restauratore esperto in metalli. La serratura antica, se arrugginita, andrebbe smontata e opportunamente trattata. Come? Dipende dallo stato di conservazione.

Se è semplicemente arrugginita, c’è chi consiglia di lasciarla “riposare” in acqua per 72 ore affinché l’ossido di ferro in eccesso, possa staccarsi naturalmente, senza eseguire alcuna limatura. Già, la carta abrasiva è bandita nei lavori di restaura e recupero di serrature antiche! Trascorse le 72 ore, la serratura va pulita all’interno con un prodotto specifico e all’esterno con una cera protettiva.

Se la serratura antica risulta molto arrugginita anche all’interno del foro, gli esperti in materia adoperano acido ossalico o processi di elettrolisi per facilitare il distacco della ruggine e dello sporco accumulato.

Come pulire una serratura vecchia

Se la serratura è semplicemente vecchia e il tuo scopo è semplicemente fare in modo che funzioni (quindi che possa consentirti di usare in modo efficace la chiave), puoi usare una bomboletta spray di aria compressa (la trovi su Amazon o dal ferramenta) e pulire l’intercapedine che consente l’accesso alla chiave. Una volta fatto questo, potrai passarci del lubrificante di tipo secco così come ti spiegherò per la pulizia della classica serratura bloccata.

serratura antica

Come pulire una serratura con prodotti naturali

Esistono diversi modi per pulire una serratura utilizzando prodotti naturali. Ecco alcuni suggerimenti:

Acido citrico: Prendi un po’ di acido citrico in polvere e sciogli in acqua calda. Immergi un vecchio spazzolino da denti nella soluzione e pulisci la serratura. Risciacqua con acqua pulita e asciuga bene.

Bicarbonato di sodio: Mescola il bicarbonato di sodio con acqua per formare una pasta densa. Spalmare la pasta sulla serratura e lasciarla agire per circa 10-15 minuti. Quindi, pulisci la serratura con un panno umido e asciuga bene.

Aceto bianco: Inumidisci un panno con aceto bianco e pulisci delicatamente la serratura. Assicurati di risciacquare bene con acqua pulita e di asciugare completamente.

Olio di cocco: Applica un po’ di olio di cocco sulla serratura e lascialo agire per circa 10 minuti. Quindi, utilizzando un panno asciutto, rimuovi l’olio in eccesso e pulisci la serratura.

E’ importante utilizzare questi prodotti senza ricorrere a spazzole o spazzolini abrasivi perché altrimenti potresti graffiare la serratura in modo irreparabile, soprattutto se si tratta di una serratura cromata.

Potrebbe interessarti in nostro articolo correlato in cui spieghiamo come verniciare una ringhiera arrugghinita.

Pubblicato da Anna De Simone il 25 Febbraio 2023