Come rendere unica una fioriera

fioriere originali

Le fioriere sono un elemento essenziale nella decorazione d’interni ed esterni perché, ospitando coloratissimi e profumatissimi fiori, riescono a rendere qualsiasi tipo di spazio accogliente, verde e personale.

Certo, sebbene il protagonista di questa composizione sia la pianta, va detto che anche la fioriera vuole la sua parte e se sei un appassionato di design e arredamento non potrai certo accontentarti di modelli semplici e tutto sommato anonimi.

Per evitare che la tua fioriera sia solo “una delle tante”, ci sono tantissime soluzioni che, se messe in pratica, possono dare un tocco unico anche a questo accessorio.

In questo articolo vedremo proprio quali modi creativi usare per dare alla tua fioriera un aspetto elegante, originale e speciale sia per ambienti indoor che outdoor.

Iniziamo!

 Fioriere: un elemento essenziale nella decorazione dello spazio

La fioriera, come dice il nome stesso, nasce per ospitare fiori e fiorellini di qualsiasi genere. Ma è possibile utilizzarla anche per altri scopi: ad esempio per posizionare piante grasse, aromatiche o perché no, anche arbusti tipo il mirto, come raccontato dalla redazione di Momentocasa.it.

Una fioriera, infatti, può essere considerata un vero e proprio complemento d’arredo che, con le sue peculiarità, può aggiungere stile e personalità all’ambiente in cui si trova.

Proprio per questo motivo, la scelta di una fioriera non può essere presa a cuore leggero: devono essere valutati diversi elementi, sia estetici che funzionali, che ti permetteranno di avere un oggetto bello e utile allo stesso tempo, capace di soddisfare sia il tuo senso estetico che il tuo pollice verde.

Materiali e forme

Una delle prime cose da considerare quando si cerca una fioriera è la scelta dei materiali e delle forme.

Per quanto riguarda i primi, sicuramente le opzioni più gettonate sono la terracotta (per i più tradizionali) e i modelli in ceramica o vetro per i più contemporanei.

Parlando di forme, invece, anche qui le alternative abbondano: si possono trovare fioriere cilindriche, rettangolari, cubiche o anche di forme più insolite come animali o oggetti.

Colori e le texture

Un altro modo assolutamente originale per avere una fioriera protagonista dello spazio è quello di giocare con i colori e le texture. Come? Per esempio, si possono scegliere fioriere di diversi colori, che si abbinano al tema o allo stile dell’ambiente circostante.

In alternativa, si possono utilizzare tecniche di decorazione per creare effetti che ne arricchiscano il look di partenza, come la pittura o gli stencil.

Se questi elementi non ti bastano, puoi sempre abbellire la tua fioriera con nastri, bottoni, pizzi o addirittura piccoli elementi 100% naturali, come conchiglie o pietre. Integrandoli, darai quel tocco personale che difficilmente passerà inosservato.

Idee originali per personalizzare fioriere da esterno

Come sappiamo, le piante e i fiori possono essere usate sia come decorazione d’interni che di esterni. Trattandosi di ambienti con condizioni climatiche e usi diversi, è giusto che anche le fioriere che verranno scelte per abbellirli abbiano delle caratteristiche diverse: se, per esempio, in un ambiente indoor si può giocare più con il design, all’esterno si deve tenere in conto l’esposizione ad eventuali agenti atmosferici.

Ora, se la tua fioriera si trova su un balcone, terrazza o giardino e vuoi renderla unica, ti consigliamo di optare per queste soluzioni.

Fioriere sospese

Le fioriere sospese sono una tendenza sempre più diffusa e possono aggiungere un tocco di eleganza e originalità a qualsiasi spazio esterno. Si possono utilizzare per appendere le piante al soffitto, alle ringhiere o anche ad alberi. Così facendo, non solo si aggiunge un elemento decorativo insolito, ma può anche aiutare a risparmiare spazio e creare un’atmosfera accogliente.

Fioriere con materiali da riciclo

Un’altra idea per delle fioriere da esterno uniche è quella di utilizzare materiali riciclati. Si possono riutilizzare oggetti come vecchie bottiglie di vetro, lattine o persino vecchi pneumatici per creare fioriere originali e sostenibili. Questo non solo contribuisce alla riduzione dei rifiuti, ma aggiunge anche un tocco di creatività e originalità al giardino o balcone.

Fioriere da interno e idee originali

Ovviamente, come abbiamo già specificato, le idee per rendere uniche e personali le fioriere da interno non mancano.

Portando un tocco di verde e di bellezza, infatti, potrai aggiungere al soggiorno, alla cucina o qualsiasi altra stanza, ancora più carattere.

Link utile Amazon: fioiera da esterno 3 vasi

Un modo per rendere davvero unica la tua fioriera da interno è utilizzarne di stili e materiali diversi, mischiandole tra loro in composizioni particolari. Si possono utilizzare modelli vintage, moderne, minimaliste o anche fatte a mano. Questo permette di creare un mix interessante di stili e di aggiungere personalità a qualsiasi ambiente.

 Insomma, come puoi vedere i modi per rendere unica la tua fioriera non mancano di certo: con una vasta gamma di opzioni disponibili, è possibile trovare o realizzare la fioriera perfetta seguendo le proprie inclinazioni e dando vita alle visioni più creative!

Image by JamesDeMers from Pixabay

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 28 Febbraio 2024