Come imbiancare con il rullo senza sporcare

Come imbiancare con il rullo
Il fai da te è una pratica sempre più diffusa all’interno delle nostre abitazioni, tanto per motivi di risparmio quanto per il gusto di mettersi alla prova in attività pratiche. Tra i numerosi lavori che si possono effettuare, uno dei più comuni consiste nell’imbiancare personalmente le stanze di casa per cambiare il loro look o più semplicemente per dare una rinfrescata alle pareti. Non tutti però possiedono le competenze adeguate per cimentarsi in una pratica simile.

Se si vuole raggiungere un buon risultato ottimizzando nel contempo i tempi, una delle cose più utili da imparare è sicuramente come imbiancare con il rullo senza sporcare. Scopriamo allora insieme alcune dritte.



Rullo per imbiancare casa: di cosa si tratta

Sicuramente uno dei principali obiettivi di uno spirito green è chiedersi come imbiancare casa senza inquinare. Ma poter unire questo importante presupposto all’opportunità di evitare disastri è un obiettivo ancora più ambizioso.

È bene sapere che, oltre ad avere conoscenze adeguate, per realizzare un lavoro a regola d’arte ottenendo così un buon risultato di pittura, è necessario usare gli strumenti giusti. Tra questi rientra il rullo. Quando si pensa al rullo è innanzitutto opportuno precisare che non sostituisce completamente il pennello ma si tratta di un attrezzo complementare a esso, utilizzabile per le superfici di una certa ampiezza. L’uso del rullo non esclude quindi completamente quello del pennello.

Il rullo è tuttavia lo strumento ideale per dipingere grandi superfici piane, consentendo di realizzare opere di imbiancatura con rapidità. L’utilizzo del rullo permette inoltre di ottenere un risultato omogeneo e uniforme.

Un rullo per imbiancare è composto da un manico, che altro non è che l’impugnatura dell’attrezzo, e da un manicotto, che rappresenta il rullo vero e proprio. In commercio esistono vari modelli di rullo che vanno scelti in base ad alcuni parametri, ovvero:

  • al genere di supporto su cui occorre intervenire con la pittura;
  • al tipo di prodotto da usare nella lavorazione;
  • al risultato che si desidera ottenere.

Il rullo per imbiancare casa non può essere utilizzato da solo ma rientra per l’appunto in un kit di pittura di cui fa parte anche il pennello, attrezzo imprescindibile per intervenire su piccoli dettagli, come ad esempio gli angoli delle pareti.

Rullo per imbiancare con serbatoio antigoccia

Per chi si sta chiedendo come imbiancare con il rullo senza sporcare è opportuno sottolineare che, tra i diversi modelli disponibili in vendita, il rullo con serbatoio antigoccia rappresenta la soluzione ideale in virtù della sua comodità. Adottando uno strumento come il rullo con serbatoio antigoccia, la vernice viene infatti versata direttamente nel serbatoio presente all’interno dell’attrezzo.

Utilizzandolo si risolvono quindi alcune problematiche che possono presentarsi alla fine dell’intervento di pittura, in primis la pulizia di mobili, piastrelle e superfici di vario tipo presenti tra le mura domestiche. Il rullo con serbatoio antigoccia si rivela un attrezzo di grande praticità che permette di accorciare ulteriormente i tempi necessari per portare a termine il lavoro di imbiancatura.

Come utilizzare un rullo per imbiancare

Cosa occorre fare nello specifico per utilizzare un rullo per imbiancare senza sporcare l’intera stanza in cui si lavora? Il primo accorgimento consiste nello stendere dei teli per coprire il pavimento e ogni altra superficie presente. Questa semplice misura permette di evitare la formazione di macchie di vernice altrimenti difficili da eliminare.

In vendita si trovano dei teli appositamente ideati per i lavori di verniciatura. Si possono comunque adottare anche altre soluzioni, come vecchie lenzuola o semplici cartoni. L’importante è cercare di ottenere la massima praticità, oltre che rapidità di intervento.

Imbiancare con il rullo senza sporcare

Dopo aver allestito la stanza da imbiancare in modo adeguato si può procedere preparando il ruolo. Prima di essere usato l’attrezzo va infatti passato sotto l’acqua, così da aumentare l’efficacia del pelo di cui è composto. Dopo aver compiuto questa operazione, occorre eliminare l’acqua in eccesso.

Il rullo va successivamente intriso di vernice. Se non si usa un rullo con serbatoio antigoccia, una buona accortezza è quella di versare la vernice in un secchio dotato di grata o di rete rigida, utili per scolare il prodotto in eccesso.

Sul fronte dell’attrezzatura è inoltre importante munirsi di un bastone telescopico che permette non solo di maneggiare il rullo con più facilità ma anche di raggiungere le parti più alte delle pareti, senza doversi allungare e senza dover ricorrere a scale o a sedie.

Nel momento in cui il rullo è pronto per l’uso, bisogna ricordare di mantenere sempre la giusta distanza dalla parete in fase di applicazione della vernice, così da evitare pressioni eccessive che finiscono inevitabilmente per provocare schizzi, sporcando l’ambiente circostante.

Un’ulteriore accortezza da seguire per imbiancare con il rullo senza sporcare consiste infine nel procedere dall’alto verso il basso mentre si applica la vernice sulle varie superfici. Così facendo, è possibile recuperare eventuali gocce che possono cadere durante il passaggio del rullo.

Vantaggi del rullo rispetto al pennello

I principali vantaggi del rullo rispetto al pennello sono di carattere pratico. Il rullo permette infatti di coprire superfici più ampie in minore tempo e facendo meno fatica. Ma il suo uso è comunque complementare a quello del pennello, attrezzo essenziale per intervenire su aree specifiche delle pareti o dei soffitti, quali i profili e gli angoli.

Pitturare a pennello è inoltre un’operazione necessaria:

  • per effettuare ritocchi nei dettagli che risultano imperfetti dopo il passaggio del rullo;
  • per verniciare tubi, radiatori e serramenti.

Come diluire la pittura in modo corretto

Un altro aspetto da tenere presente è la giusta diluizione della pittura. Di solito la norma più efficace da seguire consiste nel controllare le istruzioni presenti sulle confezioni dei prodotti. Il giusto grado di diluizione varia infatti a seconda della tipologia di vernice che si intende usare.

Generalmente per le idropitture si prevede una diluizione con acqua compresa tra il 10 e il 25%, in base anche allo strumento utilizzato per l’applicazione del prodotto. Per evitare di sporcare è tuttavia opportuno cercare di non eccedere con l’acqua. La vernice potrebbe infatti risultare troppo liquida.

Rullo ideale per imbiancare il soffitto

Il rullo va solitamente scelto sia pensando alla pittura da applicare, sia in base al supporto. Lo strumento ideale per un soffitto è un rullo antigoccia con fibre di circa 12 mm. Per raggiungere il soffitto da terra potrete utilizzare una scala o acquistare un rullo munito di asta telescopica.
Per contesti particolari è comunque opportuno chiedere consiglio a un esperto del settore. Nei grandi centri che si occupano di fai da te, gli addetti alle vendite forniscono in genere tutte le indicazioni del caso.

Una volta che vi siete informati potrete anche valutare se acquistare online per risparmiare.

Su Amazon ad esempio sono disponibili diversi rulli per imbiancare. Tra quelli corti vi segnaliamo quello proposto dalla nota marca Cinghiale a soli 13,34 Euro spedizione inclusa, realizzato in lana cordonata: lo vedete nella foto che segue e trovate maggiori informazioni su questa pagina.

rullo per imbiancare corto

Il rullo per imbiancare corto proposto da Cinghiale su Amazon

Il rullo per imbiancare della Cinghiale ha una media di 4,5 stelle su 5 sulla base di 190 recensioni.

Tra i rulli per imbiancare lunghi in questa pagina trovate il prodotto consigliato da Amazon e identificato con il logo “Amazon’s Choice“: l’asta telescopica può estendersi da 75 a 125 cm consentendo di imbiancare con comodità anche in virtù della leggerezza del prodotto. Lo vedete nell’immagine che segue e lo potete acquistare a 27,9 Euro con costi di spedizione inclusi.

In questo caso le recensioni sono oltre 280 con una media di 4 stelle e mezzo su 5.

rullo per imbiancare lungo

Il rullo per imbiancare con asta telescopica della Pinto Deluxe identificato come “Amazon’s Choice”

Come pulire il rullo

Dopo aver concluso il lavoro di imbiancatura, occorre pulire il rullo con molta meticolosità se lo si vuole riutilizzare in un’altra occasione. In caso contrario, il rischio che si corre è di doverlo gettare.

Per prima cosa è necessario eliminare tutta la vernice in eccesso, servendosi di una spatola. Si può poi procedere con il lavaggio del rullo, da effettuare con acqua calda e un detergente, la cui azione combinata permette di eliminare la vernice residua.

Il lavaggio deve durare finché l’acqua non risulti perfettamente pulita, segno che sul rullo non sono più presenti tracce di vernice.

Pubblicato da Evelyn Baleani il 4 Gennaio 2021