Come giocano i cani tra di loro

come giocano i cani tra loro

Come giocano i cani tra di loro è una questione che ci riguarda, anche se il “tra loro” ci può in un primo momento far sentire esclusi. Non è così  perché osservando come giocano i cani tra di loro possiamo conoscere meglio questi quadrupedi che convivono con noi. Un po’ come quando si osserva di sottecchi il figlio o il nipotino che gioca coi suoi coetanei al parchetto,rivelando lati di carattere a noi celati.



Sapere come giocano i cani tra di loro è importante anche, motivo molto più pragmatico, perché se il nostro cane ne incontra un altro in strada o nello spazio dedicato, in città  e ci interagisce, è meglio saper distinguere atteggiamenti di gioco da altri aggressivi o minacciosi. Per prevenire zuffe e, viceversa, non intrometterci se si stanno divertendo a modo loro.

Prime di analizzare come giocano i cani tra di loro, premetto che è essenziale che lo facciano. Ed è naturale, anche, per cui se il nostro amico a quattro zampe non gioca, o sta male o ha subito un trauma. Ad ogni modo è bene che inizi a giocare con i suoi simili, e con noi, perché è una attività certo piacevole ma anche con forte valore educativo e formativo.

Fin da cuccioli si impara tutto attraverso il gioco: le posizioni gerarchiche, la lotta, la caccia: serve per essere cani “sociali”, inseriti nel branco, con un ruolo nella comunità.

Come giocano i cani tra di loro: gerarchie

Una delle cose da notare interessandosi a come giocano i cani tra di loro è quale cane gestisce i giochi. Molto spesso ciò rivela il meccanismo gerarchico che vige nel branco. Il capetto del gruppo è quello che decide quando è il tempo di giocare e quando di andarsene a casa, ad esempio.

Già durante i giochi delle cucciolate, molto prima che siano definite le posizioni reciproche di sottomissione e predominanza, si vede man mano emergere elementi di carattere forte. Così, come giocano i cani tra di loro, è in verità una cartina tornasole di ciò che saranno poi nella vita, non solo in fase ludica.

come giocano i cani tra loro

Gli esemplari che danno il via a giochi di caccia, saranno poi i leader del domani, con i loro simili e anche un po’ con noi. Tenderanno a mettere in discussione il nostro ruolo di padroni più di altri cani che nella cucciolata tendono ad ubbidire al boss di turno.

come giocano i cani tra loro

Come giocano i cani tra di loro da cuccioli

Quando si tratta di cuccioli, come giocano i cani tra di loro è una questione molto fisica e di contatto. I piccoli, fin da come stanno vicini vicini, e vicino alla mamma, hanno un gran bisogno di contatto. Sia per sentirsi protetti e avvolti in un abbraccio comunitario, sia per misurarsi con l”altro”.

Iniziano lotte non cruente e un po’ incoscienti tra loro mordicchiandosi, fino a tre quattro mesi sembra l’unico modo di giocare che hanno. Solo verso i quattro mesi possiamo inserire oggetti come palline o stracci, adatti al tipo e alla taglia del cane, e osservare cosa cambia in come giocano i cani tra di loro. I più abili potranno diventare magari anche futuri campioni di agility.

come giocano i cani tra loro

Come giocano i cani tra di loro: corpo a corpo

Il gioco fisico, del corpo a corpo, non finisce quando introduciamo giochi e oggetti nel come giocano i cani tra di loro, anzi. Resta eccome ma cambia. Non è facile per noi esterni capire quando due cani stanno lottando per gioco e quando si stanno azzuffando, ma è molto utile riuscire a fare questa distinzione.

Capita che un cucciolo, che purtroppo non ha cognizione della propria forza, esageri a mordere un altro cane, preso da entusiasmo, e che l’altro faccia dei versi. Dolore? O fa parte di come giocano i cani tra di loro ? Il morsicatore non ha la minima idea del male che riesce a fare e neanche delle conseguenze che può avere il suo gesto se l’altro non gradisce o non ha lo stesso entusiasmo.

In questo aspetto di come giocano i cani tra di loro possiamo rifarci ancora alle cucciolate ricordando il ringhiare che tra fratelli si sente quando si gioca alla lotta. E i metodi per dire “basta”: di solito il cane che vuole smettere innanzitutto guaisce.

Se non basta, smette di partecipare al gioco, se ancora non basta, se ne va. E’ essenziale che lo faccia lentamente, perché se corre gli altri, molestatore compreso, potrebbe pensare che è iniziato un nuovo gioco, della rincorsa. Lo inseguirebbe, cercando di morderlo.

come giocano i cani tra loro

Come giocano i cani tra di loro a caccia

Quando c’è di mezzo un oggetto, se guardiamo come giocano i cani tra di loro vediamo facilmente che si sviluppa una sorta di competitività per il possesso. Chi riesce a conquistare la pallina o lo straccio o la preda in questione, difficilmente la cede. E non è solo un gioco perché  si prendono molto sul serio tra loro questi quattro zampe pelosi.

L’impossessarsi del bastone lanciato o della pallina vagante nel prato è un vero simbolo di leadership. Soprattutto se diventa una abitudine. Nell’indagare come giocano i cani tra loro questo gesto diventa un’elezione inevitabile del leader dei leader del branco.

Possiamo inserirci anche noi nel gioco, reggendo lo straccio conteso o lanciando la palla da recuperare, guardando così dalla prima fila come giocano i cani tra di loro senza però mettere il becco nelle loro contese a meno che non esagerino con la competitività Ma attenzione, non sempre siamo arbitri competenti, non abbiamo i loro stessi criteri.

come giocano i cani tra loro

Come giocano i cani tra di loro in acqua 

I giochi nell’acqua sono un vero toccasana per i cani, il contatto con l’acqua, che sia fiume o mare o lago, è piacevole e aiuta anche con l’esercizio fisico che è sempre prezioso. Soprattutto se poi il cucciolo o l’adulto peloso vive in appartamento. Appena possibile, quindi, ben venga che ci siano occasioni per giocare in acqua.

Se la razza del cane non è delle più propense, entra in gioco il come giocano i cani tra di loro perché se un timidone vede gli altri tuffarsi, per non essere da meno li segue, superando la paura o la non voglia di bagnarsi. L‘effetto traino non è da trascurare quando si analizza come giocano i cani tra di loro. Nei giochi in acqua spesso si usano oggetto come il fresbee.

Come giocano i cani tra di loro senza oggetti

Non è essenziale che ci sia una pallina o qualcosa di simile perché si inizia a giocare. I cani giocano anche dal nulla, iniziano con una specie di inchino, mettendosi con le zampe davanti abbassate e posteriore in alto. Questa posizione, vista per come giocano i cani tra di loro, un invito ad iniziare a interagire pacificamente e un segnale di desiderio di contatto ludico.

Stando alle regole del gioco tacitamente condivise e che, se sei un cane, sai già in modo innato. Di solito si intendono meglio e con il solo gesto indicato, due cani che si conoscono, magari perché si incontrano spesso. Se è invece la prima volta, servono magari alcuni minuti in più per assicurarsi che le intenzioni pacifiche siano reciproche.

Come giocano i cani tra di loro e uno osserva

Può capitare che, mentre guardiamo come giocano i cani tra di loro, notiamo che c’è un escluso, un auto escluso, che osserva. Può esserci una causa fisica sotto, un malessere, una zampa dolente, oppure una ragione strategica. Se noi studiamo come giocano i cani tra di loro per capire cosa sta nelle loro teste, anche un cane stesso può  farlo per meglio conoscere i suoi simili.

Ci sono studi che indagano come, osservando il gioco altrui, gli stessi animali imparano cose utili su come ci si comporta con gli altri cani. Sembra diabolico, o forse solo strategico. Un aspetto che rende di certi i cani molto simili a noi, quanto a rapporti affettivi.

Se vi è piaciuto questo articolo animalesco continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Pinterest e…  altrove dovete scovarmi voi!

Articoli correlati che possono interessarti:

Pubblicato da Marta Abbà il 11 maggio 2016