Come fermare la fame nel mondo

Nel Sud del Mondo vi sono milioni di ettari denominati “Terre Fantasma”, in queste zone, l’industria agro-alimentare dell’occidente, produce mangimi e bestiame per sfamare il ricco Nord. Così assistiamo a un fenomeno paradossale, nel ricco occidente crescono i tassi di obesità mentre nelle zone remote del globo si parla di “emergenza umanitaria” dove milioni di persone rischiano di morire di fame. Fermare la fame nel mondo è nelle facoltà di ognuno di noi. Si può agire in diversi modi.

Fermare la fame nel mondo. Perché?
Perché milioni di persone sono sull’orlo di una crisi molto grave. L’Oxfam ci porta l’esempio di 13 milioni di persone a rischio solo nel Sahel dove la siccità e la scarsità alimentare fanno scattare una vera e propria emergenza umanitaria. Il problema della fame nel mondo è poco trattato, eppure, nel Ciad, alcune comunità si sono ridotte a scavare nelle tane delle formiche per trovare qualche chicco di grano. I villaggi hanno bisogno di aiuto. In Mauritania 700.000 persone, quasi un quarto di tutte le famiglie, hanno difficoltà nel soddisfare il loro fabbisogno quotidiano di cibo.

Come fermare la fame nel mondo. L’azione diretta
Per fermare la fame nel mondo possiamo agire in modo diretto grazie alle iniziative umanitarie come quella della stessa Oxfam. L’azione diretta prevede sia un piano di raccolta fondi che può essere generale oppure abbracciare una precisa causa come quella del Sahel. Oppure partecipare in prima persona ad azioni di volontariato. Per citare ancora una volta l’impegno Oxfam, questa associazione il mese di marzo ha intensificato il numero di operatori sul campo e aggiornato i programmi di intervento così da accogliere più di 2.000 bambini malnutriti a Kanem. In Mauritania, la stessa organizzazione umanitaria ha l’obiettivo di raggiungere almeno 70.000 persone che hanno disperatamente bisogno di cibo e acqua pulita. Tali obiettivi possono essere portati avanti solo con l’aiuto di volontari.

L’attuale sistema alimentare non funziona, nell’Africa occidentale sono 18 i milioni di persone che soffrono la fame. Sono necessari cibo e acqua ma soprattutto è necessario investire in questi paesi con un piano di sviluppo concreto che interrompa il circolo vizioso delle carestie e getti le basi per il futuro. E’ possibile fermare la fame nel mondo anche con iniziative come le petizioni. Attualmente è attiva una destinata al Ministro degli affari esteri Giulio Terzi. La petizione chiederà alle autorità competenti di investire nella piccola agricoltura e sviluppare sistemi di protezione sociale atti a spezzare il circolo vizioso della fame.

Come fermare la fame nel mondo. Azioni indirette
Possiamo contrastare la fame nel mondo curando la nostra alimentazione. Diminuendo il consumo di carne si aiuterebbe il pianeta in termini etici, umanitari e ambientali. Per risolvere il problema della fame nel mondo, non basterebbe ridistribuire i cereali utilizzati per l’alimentazione animale, ma bisognerebbe sfruttare gli Ettari Fantasma per una più adeguata agricoltura così da rilanciare l’economia delle località remote. Per produrre 50 chilogrammi di carne, occorre un ettaro di terreno. Nello stesso tempo si potrebbero coltivare 8.000 chilogrammi di patate, 10.000 chilogrammi di pomodori o ancora svariate migliaia di altri ortaggi, verdure o frutta.

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Maggio 2012